1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Quale ram per il mio pc?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Ziel van brand, 12 Agosto 2009.

1. Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi dei chiarimenti sulle ram. io ho un pc che ho assemblato personalmente con pezzi vecchi e -al tempo- nuovi. come si sa, in questo campo un pc diventa vecchio dopo 1 mese, quindi il mio che non aggiorno da 1-2 anni dovrebbe essere già morto.
    non mi ha mai dato problemi per l'utilizzo che ne faccio, l'unico programma più pesante che utilizzo è photoshop, ma rende lo stesso, inoltre io non sono tanto esigente.
    unico difetto per me, è la ram di soli 768 mb. ho notato che lavora quasi sempre ai massimi livelli (uso google desktop, in cui c'è un gadget che mostra costantemente l'utilizzo della rete, del disco fisso, della memoria e della cpu), per cui vorrei aumentarla di almeno 1 gb (2 sarebbe meglio).
    ciò che non so, e per cui vi scrivo, è quale modello prendere per il mio pc? :???:

cercando su google, ho trovato CPU-Z, un programmino che mostra le caratteristiche dell'hardware del pc:
    (sono due moduli, uno da 256 mb, l'altro da 512)

di quali parametri devo tenere conto per poterne acquistare un'altra? della frequenza? della sigla PC2100 o PC2700?
    questa ram che ho trovato su play.com potrebbe andare bene per il mio pc?
  2. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Prendi 2 banchi di semplici ddr da 1gb l'uno e gliele monti tranquillamente.
    Non so se quelle di play.com la tua mb le supporta, se il tuo pc monta ram ddr sodimm, ovvero il modello piu vecchio, devi trovare lo stesso.
    Il mio sospetto è che la tua mb (come conferma il test di CPU Z) monti queste: http://www.play.com/PC/PCs/4-/93123...-PC2700-DDR-333Mhz-200pin-SODIMM/Product.html

Di conseguenza devi equipaggiarti di due banchi ram DDR Sodimm mod. PC 2700 da 1gb l'uno a 200 pin.

Se hai dubbi non esitare a smontare il pc e controllare di persona quanti pin ha la ram, ma il modello è quello che ti ho citato io.
    Ultima modifica: 12 Agosto 2009
  3. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Ma è un pc fisso? Se si, difficilmente potrai montare SODIMM. Fai prima a postare il modello di scheda madre... probabilmente potrai installare DIMM SDRAM DDR da 400Mhz che si trovano abbastanza facilmente in giro.
  4. manrauder, è un fisso, è un fisso! l'ho smontato più e più volte proprio perchè l'ho assemblato di persona, solo che l'ho assemblato usando i pezzi come se fossero dei "lego", cioè non ho tenuto in considerazione nient'altro eccetto le dimensioni degli slot e dei vari ingressi.
    per questo motivo, rauder, posso assicurarti che almeno le dimensioni del modulo ram sono come quelle che trovi nel link del mio primo messaggio.

ecco comunque le caratteristiche generali e quelle della mobo:

edit:
    (non riesco nemmeno a capire che marca sia! ;. )
  5. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Direi che la tua scheda madre probabilmente supporta solo le PC2700 o PC2100. Tecnicamente potresti provare a installare comunque una PC3200 da 1Gb e vedere se te la legge (quasi tutte le vecchie motherboard lo fanno, naturalmente riducendo la velocità di 400Mhz a 333Mhz).
  6. però se non funzionasse, avrei buttato solo dei soldi perchè ho intenzione di prenderla su play.com e se non dovesse andar bene... oddio non voglio neanche pensare alle sofferenze che dovrei patire! :asd:

pc2700 o pc2100 allora? ok.
    certo che ho avuto un didietro allucinante! ho trovato e mi hanno regalato solo ram compatibili! :-o

immagino che queste pc2X00 siano abbastanza vecchiotte da essere introvabili nei grandi negozi stile saturn, mediaworld, euronics, etc, vero? dovrò scegliere tra online o piccoli negozietti.

edit:
    sulla capacità massima invece?
    credi che posso montare senza problemi una 2gb + l'attuale da 512 senza problemi?
  7. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Massimo 3Gb, quindi vai tranquillo ;)
    Naturalmente sono meglio le PC2700, se le trovi :)
  8. ok, ti ringrazio.

ora so quale ram cercare, potete chiudere! ;)