1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Quale di questi monitor?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da vultus, 18 Febbraio 2007.

1. vultus

vultus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao Ragazzi!

Sto facendo un giro su internet per decidere quale monitor per pc comprare per sfruttare al meglio la ps3...il mio occhio è caduto su questi...

http://www.priceok.it/Monitor-LCD-20-e-oltre-BENQ-FP241W-24-WIDE-8MS-10001-TCO06-330cd-Pivot.html

http://www.priceok.it/Monitor-LCD-20-e-oltre-HP-LP2465-24-TCO03-LCD-MONITOR-10001.html

http://www.priceok.it/Monitor-LCD-20-e-oltre-BENQ-Monitor-Lcd-Benq-FP222WH-22-10001-5ms-hdmi-350cd.html

Allora i miei dubbi sono i seguenti...
    1)Quale tra i tre è perfetto per la ps3?(Penso il primo)
    2)Il tempo di risposta di 8ms è basso?
    3)Nel momento in cui un gioco gira a 720p che succede?
    4)Nel caso della risoluzione 1680 x 1050 la console viene settata a 720p?
    5)Avendo come budget massimo 1000 € quale per voi è la scelta migliore in assoluto?TV o Monitor?E secondo voi...quale?

Un grazie a tutti!
  2. ddomy

ddomy Guest

Prima di tutto perchè un monitor pc da 1000€ ,non conviene prendere un tv lcd Hdready anche da 32" con la stessa cifra?
    1-Cmq io ho un debole per i Benq e infatti l' FP241W non mi smentisce, lo trovo superlativo come monitor.
    2-Il tempo di risposta di 8ms solitamente è misurato grigio su grigio ,escludo problemi di effetti scia.
    3-4 Per games che girano a 720p nativi, però con impostazioni del monitor (es) 1920*1080 interviene lo scaler per adattare l'immagine all' effettiva dimensione dello schermo.
    5-Con quella cifra ottieni un monitor compatibile anche in 1920*1080 ,con lo stesso badget avrai un tv lcd anche da 32" però HDready risoluzioni massime in 720p e 1080i (non in Progressiva).
    Se vuoi qualche informazione in più puoi consultare i miei 3d ...http://forum.console-tribe.com/tv-h...ps3/t-tutto-sugli-hdready-e-fullhd-17139.html
    http://forum.console-tribe.com/tv-h...liore-tv-hdready-fullhd-per-la-ps3-17266.html
  3. vultus

vultus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Beh se riuscissi a trovare un qualcosa che mi garantisse il fullhd sarebbe meglio...non vorrei che poi mi assalisse il desiderio dei 1080p e aver speso dei soldi dovendomi accontentare di un 720p...eppoi purtroppo non ho lo spazio per un televisore grande...stavo vedendo anche il monitor samsung 226bw...è molto bello ma penso abbia 2 problemi: uno che è 16:10 e l'altro che ha una ris. di 1050...in quel caso non scalerebbe a 720?Non è troppo?Su un altro forum un utente afferma questo:

"Ciao io ho un monitor con tali caratteristiche(samsung syncmaster 205bw) ed una ps3(jap)
    con il cavo HDMI-DVI mi riscala a 1080p senza alcuna perdita di qualità(ho anche un 37" sharp full hd quindi te lo posso assicurare con certezza)ed è stata una grande sorpresa perchè credevo di poter arrivare massimo a 720p invece quando sono andato a fare l'impostazione e ho fatto cercare alla console l'impostazione massima e mi è uscito 1080p(e nel display che da le informazioni effettivamente la ris è 1920x1080)"

Sapete se una cosa del genere è possibile? Come fa ad arrivare a 1080 se ha una ris max di 1050? Chiedo da totale ignorante in materia...
  4. ddomy

ddomy Guest

io credo che sia impossibile che un monitor che ha una risoluzione nativa 1680*1050 riesca a visualizzare immagini di 1920*1080,mentre sulla qualità dell'immagine dipende come lavora lo scaler sia quello del monitor/tv che quello della console,io ti consiglio di andare addirittura su monitor nativi 1920*1080 per non fare doppia spesa nel corso degli anni,cmq quelli che mi hai elencato sono ottimi monitor .
  5. vultus

vultus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Conosci qualche monitor con 1920*1080 nativi?Io non riesco a trovarne...se è per questo non trovo neanche tv hd ready coi 720 nativi...
  6. ddomy

ddomy Guest

non ci sono monitor pc nativi a 1920*1080 ma si deve controllare che supportino la 1920*1080 nelle loro specifiche, cmq ho trovato un altro ottimo monitor 2407WFP Dell 1920*1200 costa intorno agli 800-900€,mentre per i tv lcd HDready, ci sono i Toshiba su alcuni modelli nativi a 1270*720 sono Toshiba 17/23WL46G (TV LCD 17/23'' Risoluzione 1280x768), 27WL56P (TV LCD 27'' Risoluzione 1280x720 HD READY via HDMI) per informazioni ti consiglio di andare nel sito del produttore Toshiba.it queste due versioni sono un pò datate ed anche difficili da trovare in vendita.
    Purtroppo i tv lcd nativi 1280*720 sono molto pochi ,non si è mai capito ma lo standard dei produttori adottato è il 1366*768!?
  7. vultus

vultus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  8. ddomy

ddomy Guest

io per i formati hdtv preferisco le tv lcd o Plasma hdready/fullhd, ai monitor per pc,quello che hai scelto cmq e un ottimo hdready che rende ottimamente a 720p,Ti mando un pm per un ottimo sito,dove io mi rifornisco solamente.;)
  9. Io ho il samsung syncmaste 205bw pagato 299 risoluzione nativa 1650x1050 mi pare...con la ps3 in DVI mi riscala perfettamente in full HD
    Mi ci trovo benissimo ed è perfetto
  10. vultus

vultus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ma veramente?La qualità com'è?Io ancora non riesco a spegarmi come possa succedere una cosa del genere...
  11. la qualità è ottima te lo posso assicurare perchè quando invece sono a casa uso una tv sharp 37" full HD e la qualità è la stessa se non addiruttura superiore(solo perchè essendo lo schermo più piccolo è ovvio che da vicino si veda meglio)
  12. frank71

frank71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Anche io ho una ps3 giapponese e in hdmi-hdi la vedo a 1080p...
    in questi giorni un mio amico comprerà un monitor acer che supporta 1900x1200 e vedremo cosa succede..
    certo che se é cosi.. bella fregatura :D
  13. dioveht

dioveht Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma 1680x1050 è 16:10 mentre 1920x1080 è 16:9...

quindi sui monitor 16:10 l'immagine risulta allungata in verticale o viene mantenuto il giusto rapporto avendo 2 piccole barre nere sopra e sotto?
  14. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Se ci fosse la selezione del formato 4:3 - 16:9 per i formati hd la scelta giusta sarebbe i "vecchi" top di gamma crt (quindi parecchio superiori come resa video a qualsi plasma o lcd, sia tv che monitor)...io lo uso abitualmente con il pc e sto prendendo un vga box per adattarlo alla ps3.
    Come caratteristiche è il massimo che si può trovare in commercio alla minima spesa.
    Il mio è un lg 19" crt 2048x1536@70Hz con ingressi vga e RGBHV su bnc pagato solamente 250e un anno e mezzo fa.
    Unica pecca è che è un 4:3...
    Lorenzo.
  15. dioveht

dioveht Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusa ma forse non sono stato chiaro...

se il monitor non visualizza le bande nere sopra e sotto allora o sta deformando l'immagine oppure ne sta tagliando una parte...

voglio sapere se taglia o schiaccia...

se schiaccia allora non lo prendo perchè non voglio vedere i film e i giochi deformati, seppur di poco...
  16. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Allora forse sono io che sono stato poco chiaro...

Se il monitor non visualizza bande nere è vero che sta tagliando o deformando l'immagine...ma è vero solo a parità di dimensioni dei pixel di uno schermo 16:9 con risoluzione 16:9...
    Se tu vari la dimensione dei pixel delle giuste proporzioni un cerchio risulterà tale sia su un fullhd (risoluzione 16:9 di 1920x1080) che su un plasma hdready (risoluzione 4:3 adattata a 16:9 di 1024x768).

Non conosco tale monitor ma, di solito, quando si va fuori standard con le risoluzioni, si compensa con il ridimensionamento dei pixel.
    Lorenzo.
  17. dioveht

dioveht Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    appunto il ridimensionamento dei pixel non va bene...

se io metto 1280x1024 (5:4) sul mio monitor 1440x900 (16:10) i pixel vengono deformati e l'immagine risulta schiacciata...

un cerchio diventa un ellisse...
    un quadrato diventa un rettangolo...

questo chiaramente non va bene...
  18. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    No in quel caso non è un adattamento delle dimensioni dei pixel ma un lavoro di scaler, viene semplicemente scalata la risoluzione di ingresso a quella del tuo monitor e vedi, chiaramente, schiacciato...
    L'adattamento dei pixel è una procedura che si adotta al momento della creazione del pannello lcd, non viene fatta al momento a seconda della risoluzione...
    Si adotta questa procedura semplicemente per adattare una risoluzione che nativamente ha un rapporto diverso dal rapporto del pannello (solito es. plasma con area visibile 16:9 e risoluzione 4:3). Nel tuo caso il monitor ha un'area visibile di 16:10 e una risoluzione di 16:10 però essendo i 16:10 un rapporto fuori standard può essere che abbiano diminuito leggermente l'altezza dei pixel (facendoli più tozzi per capirsi) in modo da avere una risoluzione 16:10 adattata a 16:9 e capace di visualizzarti materiale video 16:9 senza la benchè minima deformazione o taglio...

Tutto questo è sempre da appurare praticamente...la cosa più semplice è chiedere a chi ce l'ha...

Lorenzo.
  19. dioveht

dioveht Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sugli LCD da computer il Pixel Aspect Ratio è sempre 1:1
  20. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Se sei sicuro di questo è inutile chiedere conferme a destra e a sinistra perchè è esattamente come dicevi tu qualche post più su: se il monitor non visualizza le bande nere sopra e sotto allora o sta deformando l'immagine oppure ne sta tagliando una parte...
    Lorenzo.