1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Può la PS3 sostituire il PC ?

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Homer314, 24 Novembre 2007.

  1. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se la Ps3 è limitata le ragioni sono le seguenti:
    • Non ha una uscita video VGA per problemi di copia dei filmati ad alta definizione: si usa HDMI per poter usare l'HDCP (High Definition Content Protection) e questo pone problemi di monitor
    • Memoria: la Sony limita consapevolmente la memoria centrale per evitare che la PS3 sia effettivamente usata come elaboratore vero e proprio; se lo riterrà opportuno metterà in vendita un vero elaboratore basato sul Cell, ma non costerà 399€...
    • Scheda grafica: La Sony vuole evitare che la scheda grafica venga usata per "bucare" l'hypervisor della PS3, essa infatti ha la possibilità di accedere alla memoria reale e sarebbe l'unico modo (per adesso conosciuto) di accedere all'HW reale; presumibilmente la Sony sboccherà la sk grafica se riuscirà a mettere a punto un sistema sicuro di blocco della PS3
    • L'architettura Cell richiede lavoro ad hoc per poter funzionare secondo le sue possibilità: è troppo presto per poter fare considerazioni e confronti.
    • L'architettura Cell è sfavorita, a parità (ma anche meno) di clock, nelle applicazioni attuali rispetto alle architture più usuali, siano esse PPC o IA32-64 perchè, proprio per poter sfruttare il parallelismo, la profondità di pipeline (elaborazione delle istruzioni successive mentre è in corso l'elaborazione dell'istruzione corrente) è limitata.
    L'architettura è ENORMEMENTE superiore a quella dei normali PC, il successo dipenderà solo dagli applicativi disponibili, il professore non fa fatica a preconizzare ciò; l'architettura della PS3 deriva da uno studio (Motorola) per determinare le operazioni di base più adatte per la multimedialità e soprattutto per la grafica 3D (operazioni matriciali su vettori 4D compiute con 2 o 3 cicli di clock).