1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS5, Sony conferma la data del 4 Giugno per la presentazione

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 29 Maggio 2020.

  1. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    I casual sono quelli che muovono il mercato, loro all'inizio guardano il prezzo e i numeri sbandierati, quando ne hanno comprata una se la tengono fino a quando esce la nuova, quindi il tuo ragionamento non si applica.
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma hanno già confermato la messa in produzione
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Se non ho letto male si parlava di fonti anonime sulla produzione.E cmq erano solo mie fantasie sul "perchè" nel caso non la mostrano.In questi mesi si è parlato di un uso profondo dell'ssd di ps5.Su PC in questi ultimi 3 anni ho testato diversi SSD NVME e confermo che se si usano al 100% (sempre al loro picco massimo di prestazioni) per un periodo lungo (oltre 30 minuti sempre in full) le temperature sono abbastanza alte (oltre 60 gradi)...equivalenti a quelle di un normale processore tanto che si parla di "Throttling" anche per questo tipo di SSD.Questo solo per dire che i rumor sul fatto che "ps5 scalda" non sono del tutto campati in aria.
    Io rimango fiducioso sul reveal...ma ripeto che sarebbe uno sbaglio NON mostrarla...per quanto alla fine saranno sempre i giochi a contare di più.
  4. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Sinceramente non ho capito cosa intendi.Sorry :asd:
  5. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Perché, tu che ci metteresti? Ormai il x86 ha una porzione legacy che in pratica conta poco/nulla. Chi potrebbe permettersi un SoC come quello AMD? (non solo come prestazioni, ma come simbiosi GPU-CPU). Ritorniamo al mito del PPC azzoppato fenomenale, solo per dire che quello che sta su PC è una forzatura per la compatibilità? Ci dimentichiamo per quale motivo Apple dovette scegliere Intel? Fu così che un Tri-core su x360 a 3.2GHz consumava meno di un dual a 2.5GHz. Perché su console IBM fece il miracolo, non perché gli alttri erano zoppi...

    Poi, dai, proprio adesso che hanno previsto un processore decente...

    Che gli fai fare ad un SSD NVMe per tenerlo full per mezz'ora? Comunque basta meno per farli scaldare, ma su PC ce ne sono di corazzati col rame come quelli gigabyte. Molto più probabile che la PS5 scaldi per la tirata imprevista delle frequenze dopo aver visto la concorrente. Poi, bisognerebbe vedere i chip che monta la PS5, perché per usare 4 canali PCIe-x4 non sembrano un granché, anzi. L'insieme che cestisce i chip dovrebbe venir raffreddato con l'altro, e non dovrebbero incidere più di tanto. Il paragone con le temperature di una CPU GP ha poco senso in termini di caldo da dissipare. Sopra il processore centrale c'è un bel dissipatore attivo dedicato, negli NVMe no.

    https://www.gigabyte.com/it/Solid-State-Drive/AORUS-Gen4-AIC-SSD-8TB#kf
    Quello sopra usa un canale x16 (4x4...) con 4 processori dedicati. In pratica sono 4 NVMe Gen-4 messi in RAID0 su scheda esterna.
    8TB, che paiono proprio 4 di questi da 2TB "accoppiati":https://www.gigabyte.com/it/Solid-State-Drive/AORUS-NVMe-Gen4-SSD-2TB#kf
    Sono chip che raffreddati passivamente con quel bel blocchetto di rame non superano i 50 gradi sotto stress.

    5GB/s in lettura e 4.5GB/s in scrittura le prestazioni dichiarate, e pare non a vanvera:

    [​IMG]

    Se quei "moduli" prestanti più processore di controllo e 2GB di DDR4 di cache, che in pratica raggiongono le prestazioni della PS5 su un "singolo" canale PCIe-4x, si possono controllare senza troppi problemi, desumo che quelli della PS5 si controllino ancora meglio (a livello di temperature). PS5 ha un sistema più integrato con SRAM dentro al controller con gestione di priorità ecc... Ma dubito che quella sezione possa creare problemi di temperature. Aggiungo che in un sistema "custom piatto", occorre poco sforzo per includere l'ambaradan nel ricircolo interno previsto. Diverso il discorso di un NVMe spoglio aggiunto tra uno slot e l'altro, magari in un PC con poco ricircolo.

    Per la scheda suddetta vengono dichiarati 15GB/s, sia in lettura che in scrittura. Prestazioni che su strada si noteranno giusto nella copia di file, visto che nell'altro ci vuole il pesapelo per notare differenze tra un Gen-3 decente e un Gen-4. Scenari di carichi anomali (tipo server, database ecc...) esclusi. Per chi fosse interessato, è in offferta a soli 1880€...
    Ultima modifica: 1 Giugno 2020
  6. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Incartamene due :asd:
  7. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    @MmK83 e @fos, dunque escludendo il possibile design di ps5 a forma di acquario tropicale per dissipare il calore, è auspicabile che i primi modelli potrebbero risultare "fallati" e creare un pò di problemi sulla falsa riga delle prime ps4?
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Io sono abbastanza convinto che dietro questo titubare nella presentazione del design ci siano dei problemi di progettazione dovuti alla dissipazione, ma penso che oramai siano risolti. Ps4 è stata molto affidabile, ma tutta la generazione attuale a dirla tutta lo è stata: non ci credo che siano disposti a rischiare un passo indietro.

    Riguardo la presentazione io non mi stupirei che si trattasse solo di giochi, senza presentare il design (magari dicendo solo prezzo o data alla fine). Secondo me Sony vuole tenere l'attenzione nel tempo, snocciolando poco alla volta le informazioni e sta facendo di tutto per evitare leaks. Per me è un male, ma con l'utenza odierna è l'unico modo per far parlare di sé fino a dicembre.

    A prescindere da tutto penso che il primissimo periodo sarà nettamente a favore di Sony nelle vendite, con series X che recupererà nel tempo. Questo a meno di suicidi di Sony, che possono sempre esserci: dopo quello che ha fatto Ms a inizio della scorsa gen mi aspetto di tutto
  9. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Ps3 ebbe problemi di affidabilità (anche la mia fat è "morta" per yload), ps4 non mi pare di aver visto grossi problemi e rotture
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
  11. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Diverse ps4, tra cui quelle di miei conoscenti mi pare che sputassero il disco nella notte o qualcosa del genere, comunque molto macabro :asd:
  12. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Avuto anche io questo problema, dovuto a un design pietoso del contatto 'touch' del pulsante eject.
    Risolto aprendo il case e mettendo una sana pezza di nastro isolante tra contatto e stelo metallico che lo chiude.
    Adesso la mia PS4 espelle solo dando il comando dal menù, ma meglio che niente :asd:
    A KojimaSan piace questo elemento.
  13. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Fratello infatti questi sono problemi di gioventù; l'espulsione coatta dei dischi, il surriscaldamento dei chip, l'eiaculazione precoce ecc
    Sony nonostante la bontà dei suoi prodotti audio video ogni tanto toppa, come tutti del resto.
    A Hikari90 piace questo elemento.
  14. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Se Sony mostra il design di PS5 questo mese è in linea con quanto fatto con PS4, se lo fa a luglio... ritarda di un mese. Tutte queste preoccupazioni prima della scorsa generazione non le ho viste.



    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    A MmK83 piace questo elemento.
  15. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Ecco, rinviata per i casini che stanno capitando negli USA... Io gli americani non li capirò mai, evito di commentare al riguardo
  16. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Io ho una PS4 presa al D1, mai avuti problemi. È un jet supersonico, ma per il resto non ho mai sentito di PS4 con problemi stile YLOD.
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Certamente.Come ogni prodotto nuovo c'è sempre la possibilità di problematiche costruttive,io ricordo che per le PS4 del lancio diverse non restituivano nessun segnale HDMI (all'epoca ho partecipato io stesso alla vendita e le ho viste tornare indietro per questo problema per la sostituzione) ma se il problema sarà il calore come ipotizzavo io...la problematica non sarà limitata ai primi modelli o alcuni modelli...ma a tutti (stile prime xbox 360 in cui variava la vita della console solo dall'uso che uno ne faceva...ovvero se la usavi di più scoppiava prima etc) e ad occhio il problema potrebbe essere anche più rognoso dell'epoca 360 perchè in quel caso era un problema costruttivo dei chip (risolto poi abbassando i nanometri) ma per PS5 si parte già a 7 se non ricordo male e il problema principale potrebbero non essere CPU/GPU ma appunto l'SSD usato di continuo a cannone e su questo tipo di memoria non ho idea se ci siano piani in cantiere (più o meno recenti) per renderle più affidabili.
  18. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Qualche giorno fa ho mandato una ps4 slim in assistenza per conto di un ragazzo a cui ho dato qualche aiuto su PC che l'ha esplosa perchè durante la quarantena (è uno scolaro) l'ha usata a palla 24h quasi no stop fino a scoppiarla.Tenuta sdraiata in un punto abbastanza ventilato (quando si surriscaldava cominciava ad avere malfunzionamenti molto strani di estrema lentezza anche nel menu dell'OS,all'inizio ho pensato fosse l'hdd ma nonostante l'ho formattato da 0 e reinstallato tutto il problema si è ripresentato,ho fatto vari test con dei tool ma l'hdd non aveva nessuno problema...imho era da fare il reballing ma non ho l'attrezzature e quindi essendo in garanzia ho preferito mandarla a Sony - comprata il 25 Giungo 2019).

    PS : Per rimanere in tema "affidabilità"...ho ri-comprato una PS4 Pro qualche giorno fà per la troppa scimmia di TLOU2 (versione GAMMA Chassie) e udite udite il nuovo alimentatore all'interno soffre di coil whine in maniera piuttosto pesante.Alla fine l'ha tengo tanto gioco con le cuffie...ma l'ho detto solo per rimanare in tema "qualità" costruttiva Sony.
    Ultima modifica: 1 Giugno 2020
  19. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Leggo di molta gente col problema PS4-reattori. Mi ritengo molto fortunato, ho ps4 day one e una Pro, e sono entrambe silenziose, a parte le classiche giornate di Agosto dove mi preoccuperei del contrario, se non facessero un po' di rumore. (Mai come quando giocavo a Metal Gear Online d'estate con la PS3 fat :asd:). Ho pure altre persone in casa e quindi il volume non lo posso mai tenere altissimo, se non gioco con le cuffie.
  20. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Fortunatamente il problema non si verifica su molte PS4 (che siano fat,slim o pro) io stesso ne ho avute diverse (eh si...ho dei problemi :asd: ) e solo l'ultima che ho preso qualche giorno fa mi sta dando problemi...che poi il problema del coil whine non è neanche un problema vero e proprio di funzionamento ma più una rottura di balle per il rumore prodotto,ho montato diversi PC e non esagero che nel 60% di quelli che ho montato la GPU (di marche note vedi ROG Strix etc) soffriva di questo "problema" ma che su strada poi funzionano a dovere anche per anni.C'è da dire però che cmq una percentuale a mio avviso abbastanza significativa di PS4 ha diversi problemi.Il più recente è sicuramente il coil whine citato sopra.Il problema delle ventole che partono a cannone invece non lo definirei un problema quanto più il modo in cui ps4 gestisce i clock e le ventole stesse.Certo è anche vero che col tempo la pasta termica di fabbrica (abbastanza pessima di qualità sul nascere) tende anche a perdere di efficacia e quindi le ventole partono a cannone prima del dovuto.
    Non mi stancherò mai di condividere questo video quando mi dicono che "PS4 non ha problemi di temperature" :
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
    A SkolcStrife piace questo elemento.