1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 Vs. Xbox360

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da lollo1985, 21 Marzo 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lollo1985

lollo1985 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Innanzitutto scusatemi se nel mio primo post sono stato un po' maleducato, ma come vi ripeto, ero stato tutta la mattina a cristare per far connettere la PS3 alla mia rete wireless...Cmq, é un po' che leggo questo forum ma mi ero prefissato di iniziare a postare solo dopo aver effettivamente provato la nuova consolle sony, per evitare che mi venisse affibiato il titolo di fanboy, che come vedo qui va molto di moda.

Premetto che posseggo sia l'xbox360 sia la PS3, e che la xbox la ho comprata neanche 4 mesi fa SOLO e ESCLUSIVAMENTE per ammazzare l'attesa aspettando la fiammante scatola nera. Non ho mai posseduto altre console microsoft, mentre ho giocato per centinaia di ore sia alla ps che alla ps2, quindi non voglio leggere risposte che dicano che sono un fanboy microsoft.
    Un'ultima premessa prima di iniziare con la sfida...non venitemi a usare come scusa che la ps3 é appena uscita, perché come qualcuno in questo forum ha già sottolineato, in giappone é uscita parecchi mesi fa e di tempo per mettere a posto i tanti difetti ce n'è stato in abbondanza. Ok, iniziamo...

PREZZO: beh, é la prima cosa che salta all'occhio, e sinceramente non ho storto il naso quando ho saputo che la ps3 sarebbe costata 599 euro. Ero e sono convinto che il lettore blue-ray, il modem wireless integrato (ci torniamo dopo) e il disco fisso da 60gb giustificassero la spesa maggiorata di 200 euro rispetto alla console di casa microsoft, che si presenta nei negozi con un HDD piuttosto piccolo (20gb), con un normalissimo lettore dvd (hd-dvd optional, 200 sacchi) e un altrettanto normale modem. (wireless altri 80 euro). Quindi facendo 2 conti, se si vuole equipaggiare per bene una xbox360, si viene a spendere piu' che per una play3, e quindi in questo primo campo, seppur di poco,e basandoci ESCLUSIVAMENTE sulla tecnologia presente nella macchina (...e a mio parere) vince la nuova arrivata.

LOOK: La xbox é di dimensioni (e peso!) piu' contenuti, pero' presenta un alquanto antiestetico alimentatore esterno, dotato tra l'altro di una fastidiosissima luce (solo se avete la console nella stessa stanza in cui dormite). Il design é semplice ma alquanto ben fatto e non presenta troppi eccessi di stile (vedi ps3). La nuova console sony invece é decisamente troppo ingombrante (il peso lo giustifichiamo per l'alimentatore interno) e di design eccessivamente futuristico. Il look brillante non è niente male (attenti pero' a non toccarla, altrimenti rimangono le ditate) , ma la scritta é davvero orrenda (si, é proprio la stessa font di spider man) e al contrario di quanto pensassi, come ha detto qualcuno su questo forum, se posizionata in orizzontale sembra veramente una bara. La situazione migliore se posizionata in verticale, ma , in questa posizione, qualcuno mi dovrà spiegare come togliere i dischi dal drive senza smanacciarli con le dita o senza contorcere entrambe le mani. Questa sotto sfida la vince ai supplementari (sempre a mio parere eh!) la xbox360.

JOYPAD: Sicuramente uno degli aspetti piu' importanti in una consolle. Alla vista si presenta meglio il sixaxis, che vanta un look datato ma che non ha mai suscitato commenti negativi. Il controller xbox ha invece una forma strana, e a vederlo non immaginereste mai quanto sia piu' comodo rispetto a quello della play3. Quest'ultimo infatti sconta il peso degli anni, e le "innovazioni" apportate non contribuiscono molto a migliorare l'esperienza videoludica. Il sistema sixaxis é sicuramente divertente, ma nella maggior parte dei casi inutilizzabile se davvero si intende procedere nei giochi in cui lo si usa. Provate a giocare a virtua tennis usando i comandi sixaxis e poi mi dite se riuscite a vincere un solo set. (idem gran turismo). Inoltre la mancanza della vibrazione si fa sentire, specialmente nei giochi di guida e negli sparatutto, e in generale il pad da l'impressione di essere proprio un pezzo di plastica (forse anche per la leggerezza). I nuovi tasti R2/L2 traballano e aumentano ulteriormente il senso di plasticosità (esiste questa parola?). Il tasto centrale PS é una spudorata copia del tasto X in mezzo al pad dell'xbox. Il pad microsoft deve invece fare a meno della funzione sixaxis, ma é ergonomicamente molto piu' comodo e da un impressione di solidità maggiore. i grilletti sono imparagonabili a quelli della play, sono precisissimi e non ballano per niente. La vibrazione é inoltre un grosso punto a favore. Unica nota dolente é la croce digitale (insomma, il d-pad) che per quanto sia ormai quasi inutilizzato nella maggior parte dei giochi, é piazzato in una posizione davvero scomoda. Dovendo scegliere uno dei 2 pad, mi butterei sicuramente su quello microsoft.

MENU: l'XMB sony é sicuramente piu' bello da vedere, e dopo pochissima pratica diventa anche molto piu' comodo da utilizzare. Inoltre per quel poco che l'ho usato mi sembra anche piu' stabile, in quanto la dashboard microsoft tende spesso e volentieri a bloccarsi. D'altro canto il menu dell'xbox presenta un infinità di funzioni che l'XMB di puo' (per ora) solo sognare. Il menu sony non da nessuna possibilità di filtrare canzoni e/o video attraverso qualche parametro di ricerca, e se questo puo' non essere un problema con poche canzoni, diventa decisamente fastidioso quando si hanno 10/20gb di musica/video sul pc. In piu' molte delle funzioni della dashboard sono richiamabili anche mentre si gioca premendo il tasto centrale del joypad, mentre il tasto PS presente sul sixaxis permette solo di spendere il pad/la consolle e di uscire dal gioco.
    Questa la do in pareggio solo per la maggior stabilità del menu sony...per il resto vincerebbe il menu microsoft, ma fidatevi, é troppo fastidioso quando state giocando da 1 ora senza salvare, vi arriva un messaggio e si crasha tutto costringendovi a riavviare la consolle.

CONNETTIVITA': Qui la sony paga sicuramente un esperienza nel campo non adeguata, e sicuramente non é in grado di competere con microsoft che si occupa di multiplayer online da quasi 10 anni. é si vero che il servizio sony é gratuito, mentre quello microsoft costa 6 o 7 euro al mese, ma qui fidatevi, la supremazia xbox é veramente evidente, non sto neanche a perdere tempo illustrandovi tutti i motivi. provare per credere. Visto che in questo campo la sony ha già perso (una lista amici diversa per ogni gioco??????????) non staro' neanche a accanirmi sulla scarsa qualità di ricezione del modem wireless integrato nella ps3 (per chi fosse interessato, cercate la mia unica altra post)

GIOCHI: ricordate il commento che avevo fatto all'inizio del thread, dicendovi di non tirare in ballo la scusa che la ps3 é appena uscita? ecco, ora é il momento di ricordarvelo. Purtroppo qui la mia esperienza in campo ps3 é limitata ai soli resistance, virtua tennis 3 e GT:HD (per cui ho dovuto spostare la consolle in salotto visto che in camera mia non c'era ricezione per il d/l, mannaggia al modem wireless sony).
    Partiamo da RESISTANCE...tutto questo accanimento che ho visto in alcuni post mi sembra eccessivo, ci ho giocato un paio d'ore e nonostante non sia niente di veramente next-gen lo trovo comunque un ottimo FPS. Il framerate é costante anche con tanti nemici su schermo e le armi sono davvero divertenti,così come il senso di velocità che il gioco trasmette.Anche il sonoro non é niente male, ed é forse l'unico gioco dove il sistema sixaxis puo' venire utilizzato in maniera quasi innovativa e senza rischiare di perdere tutto...purtroppo mi aspettavo veramente qualcosa in piu' in campo grafico...paragonato a Gears Of War sembra un gioco per la PS2, e anche in quanto a innovazione GoW é proprio....next-gen. Mi hanno parlato molto bene del multiplayer di resistance, ma sfortunatamente quando ho provato a fare qualche partita non c'erano mai piu' di 5 o 6 persone per mappa...e io che speravo in un bel team-dm 20 contro 20...
    Virtua Tennis: Gran bel gioco, non é facilissimo all'inizio ma appena ci si prende la mano da grandi soddisfazioni visto che il computer riesce a ribattere pure colpi che nella realtà sarebbero imprendibili. Non commento neanche il sistema sixaxis, che in questo gioco é buono solo per farsi 2 risate. spinto da curiosità ho acceso l'xbox e mi sono scaricato la demo dal marketplace (senza dover spostare la console in salotto!). La grafica é leggermente meglio nella versione sony, ma penso sia dovuto alla risoluzione 1080p (ah tra l'altro, che delusione resistance a 720p). Sull'xbox sprovvista di uscita HDMI ho dovuto giocare in 1080i e nonostante la grafica fosse cmq di buon livello, la versione per playstation ha diversi dettagli in piu', e soprattutto é molto piu' nitida.
    GT-HD Concept: Finalmente un altro gioco in 1080p. Graficamente stupendo e anche la fisica dei circuiti e delle macchine é realizzata con eccellente realismo. Peccato che sia disponibile un solo circuito e solo 10 macchine, e soprattutto, PECCATO che GT5 uscirà tra 1 annetto, mentre per l'xbox é in arrivo nel giro di 1 o 2 mesi max Forza motorsport 2, che dagli screenshot sembra non abbia nulla da invidiare a GTHD...pero' gran turismo é sempre granturismo.
    Comunque, tornando a un discorso generale, per essere uscita da 4 mesi, il parco giochi ps3 non é all'altezza delle aspettative. E smettetela di dire che l'xbox ha solo halo e GoW, perché ci sono TANTI giochi stupendi già disponibili e altri sono in arrivo a breve (...non fra 6 mesi 1 anno). PURTROPPO, altro punto all'xbox.

***EDIT*** RUMOROSITA': Appena inviato questo post ho acceso l'xbox per farmi una partita a Worms e SUBITO mi é venuto in mente cosa avevo dimenticato.... non staro' a dilungarmi, l'xbox fa piu' rumore di un tagliaerba, mentre la ps3 é piuttosto silenziosa..il rumore dell'xbox non da particolarmente fastidio quando si gioca, in quanto comunque si é presi dall'azione, ma quando si prova a guardare un dvd è davvero insopportabile...avete presente quando guardate la TV e la domestica passa con l'aspirapolvere? Inoltre nonostante l'alimentatore interno mi sembra che la ps3 si scaldi molto meno, anche se ammetto che non l'ho ancora lasciata accesa piu' di 2 ore e qualcosa di fila. Quindi qui vince a pieni voti la PS3

IN DEFINITIVA: se proprio dovessi scegliere di venire chiamato fanboy, vorrei essere un fanboy sony, ma nonostante tutto devo dire che se non siete veramente smaniati di possederne una (come me), non vi consiglio un acquisto immediato della PS3...é anche vero che il prezzo non calerà a breve, e quando ci sarà il calo, sarà di 100 euro al massimo, ma magari in quella data (direi almeno 1 annetto), ci saranno dei titoli per cui varrà la pena fare l'investimento....ovviamente se siete appassionati di cinema e non vi dispiace spendere 30 euro per un film, la ps3 ha anche l'asso blue ray nella manica, che giustifica in parte il prezzo.

Venendo a me, penso proprio che per i prossimi mesi giochero' ancora molto di piu' all'xbox, e se qualcuno vuole farsi qualche partita online il mio nick é superlollo sia per il live microsoft sia per il servizio online sony.

Non so se ho dimenticato qualcosa e soprattutto non ho mai fatto un post così lungo, quindi é meglio se mi stacco....Qualsiasi commento è ben accettato, ma vediamo di non andare off-topic.

un saluto a tutti
  2. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche io continuo a preferire l'XBOX 360 ...
  3. super_billoz

super_billoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dico la mi in più su quello che hai gia detto

1-prezzo e dotazione: sull,xbox mancano vari otional che se non ti servono....nn sei costretto ad averli...abbasando il prezzo finale; uno come me che ha l'xbox e la ps3 sopra l'hug il wifi nn serve a nulla e avrei speso volentieri meno per la ps3 senza quest'accessorio, l'hdd da 20gb va benissimo per l'uso che se ne deve fare (video/demo) mica collezzionerai demo su hdd tu? io le cancello dopo un po'...

in base al lettore nn si sa ancora quanle sarà lo standard del futuro quindi con il blu-ray si rischia di avere un beta-max senza via di sviluppo e dall'inutilità cronica

2-sul look nn mi propongo...rimango alquanto indifferente

3-nulla da imputare al pad xbox...mentre quello sony è da quando usci il primo dualshock che odio gli analogici piazzati la in basso.....
    poi sony ha fatto un grosso errore...ok il copiare i grilletti utilissimi...nn c'è nulla di male! ma farli spioventi verso il basso è una minkiata immonda! quando iniziano a sudare le mani il pad scivola ovunque e preme quei grilletti è un tantino difficile

4-preferisco il sony direi...meno colorato (ok che puoi cambiare temi a quello xbox ma colorato e sfavillante lo è sempre) e soprattutto....non crasha ed è più veloce! la dash xbox a volte fa veramente girare le palle

5-connettività: nn mi pronuncio; ho tutte e due collegate con cavo.....quindi

6-dico solo che se sony continua a perdere esclusive....si può anke ritirare! se sono multipiattaforma preferisco prenderli su xbox...

ma cmq aspettiamo e vediamo come si evolverà la situazione

7-rumorosità.....hai gia detto tutto sul taglierba!!!! la ps3 è notevolmente silenziona...in confronto all x poi nn ci vuole molto! ma pare che con le nuove xbox il problema sarà "bannato" :D

questo è ciò che avevo da aggiungere alla tua accurata recensione ;)
  4. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Grazie lollo per la tua opinione.
    Vorrei dire solo 2 cose:
    la xbox 360 ha l'uscita a 1080p su component (forse è la tua tv che prende solo 1080i su quell'ingresso?).
    Il rumore fortunamente è un problema che è stato risolto (io fortunatamente ce l'ho con lettore Samsung quindi non mi lamentopiu di tanto, ma se hai Hitachi ti capisco!)

Per quanto riguarda il prezzo, quello della ps3 è giusto solo se sei interessato a tutti gli optional, ma per esperienza ti dico che la maggior parte della gente non lo è e preferirebbe prenderli a parte qualora servissero.
    L'HD da 20giga è piu che sufficiente visto che on si devo installare i giochi sopra, nè le iso dei medesimi.

Come ha fatto notare giustamente super_billoz, i titoli multipiatta (quasi tutti quelli presenti su ps3 :S ) è preferibile prenderli per ora su 360 in quanto sfruttano a pieno il Live e la resa sembra migliore (tranne alcune eccezioni).
  5. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    3d ad alto rischio di flame :D ocio :p
  6. Sparkle

Sparkle Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    ma non c'è già stato un thread di questo tipo ??

ma non vi scocciate di elencare sempre le stesse cose ??

maaaaammaaaamà

Aloha
    :)
  7. lollo1985

lollo1985 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    a dirti la verità pensavo che l'impostazione 1080p dell'xbox fosse soltanto per il drive dvd-hd...l'unica volta che ho provato a impostarlo su 1080p non mi funzionava, quindi si vede che la mia tv (sony bravia serie W 40") supporta la 1080p solo dall'entrata hdmi...il che pero' mi sembra parecchio strano
  8. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082

alcune tv hanno ingressi che si differenziano per risoluzione accettata. Oppure forse hai provato a farlo prima dell'aggiornamento che ha "liberato" l'uscita 1080p della console
  9. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    se non ricordo male la 360 supporta il 1080p solo col VGAn non col component
  10. darkdevil91

darkdevil91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto. Attenzione ai flame e alla war, sennò i mod si in..zzano e scattano le ammonizioni. C' è già stata troppa consolle war prima del lancio e sarebbe preferibile non si ripetesse più.
  11. murdorr

murdorr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusa se magari sono Of Topic,

Ma come si fà ad abilitare il Sixaxis a RESISTANCE ? mi piacerebbe provarlo e mirare in testa a qualche mostriciattolo :D .
  12. lollo1985

lollo1985 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il sixaxis a resistance é sempre attivo ma non si puo' usare per muoversi/sparare (per quello che ho detto che é l'unico gioco dove é effettivamente utilizzabile con qualche scopo pratico).
    fondamentalmente quando nei livelli piu' avanti qualche chimera ti intrappola o prova a strozzarti e cose del genere per liberarti devi scuotere il pad come un matto, il che aggiunge un tocco di azione
  13. fanPlayboy

fanPlayboy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    secondo il mio parere personale cmq, l'estetica della playstation 3 e 100 volte meglio di quella della 360 ((posseggo la 360,e domani avro' la ps3))
    Mi piace l'aspetto accattivante della :cool: ps3, e nn posso guardare l'aspetto monotono(2° me) della bianca:( 360

x quanto riguarda il menu' principale(dashb....) 2°me quello della 360 è troppo sfavillante, colorato ,sembra una console x bambini(tipo winnie poo)
  14. lollo1985

lollo1985 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche io quando ho visto le foto pensavo fosse molto piu' bella la play3 (esteticamente)...poi quando ho aperto la scatola e la ho piazzata di fianco al televisore (dalla parte opposta rispetto all'xbox) mi sono reso conto che é troppo grande e bombata...per non parlare di quando ho provato a metterla in orizzontale....e la dashboard dell'xbox se vuoi la puoi anche fare nera, puoi scegliere tu che foto mettere come sfondo e ci sono centinaia di temi scaricabili, molti dei quali si presentano in varie tonalità di grigio o cmq tutt'altro che colorate...ovvio che se ti scarichi il tema di viva pinata la dashboard poi diventa ridicola...e cmq ho ammesso che visivamente é piu' bella la XMB, ma lo stesso non si puo' dire per le funzionalità
  15. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    è interessante vedere che i pareri di chi ha provato entrambe le console sono sostanzialmente allineati, mentre gli "eccessi" coinvolgono solamente quelli che ancora non ne hanno avuto l'occasione.
  16. fanPlayboy

fanPlayboy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho provato entrambe le console
  17. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    provarle al mediaworld di turno è diverso da averle a casa.
  18. fanPlayboy

fanPlayboy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vabbè, in seguito scoprirò(domani) se ho ragione o no!:rolleyes:
  19. lollo1985

lollo1985 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    piu' tardi mi sa che faccio un salto al gamestop che mi hanno telefonato per dirmi che se compro un gioco ps3 entro il 24 ho diritto a 20 euro di sconto..già che ci sono gli porto anche un bel gioco pacco della 360 (il signore degli anelli) e mi porto a casa un gioco ps3 a 10 euro...sono indeciso fra virtua fighter e formula one....che mi consigliate? non ho avuto la possibilità di provare ne uno ne l'altro viste le mie evidenti difficoltà a scaricare demo dalla ps3...stasera un amico mi porta un range extender della d-link, vediamo se risolverà il problema del segnale debole
  20. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Virtua fighter su tutti!
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.