1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 Ventole al Max e dopo 5 Minuti si spegne da sola, Problema CPU!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Lythius, 15 Luglio 2012.

1. Lythius

Lythius Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti! :)

Ho una Ps3 FAT 40 GB 2 USB CECHG04 che ha problemi di overheating. In pratica la CPU ( non la GPU ) scotta da morire! Ho sostituito la pasta termica ( la pasta termica è Artic Silver 5 ) ma il risultato è lo stesso! Il problema me l'ha dato dopo un Reballing ( non reflow con pistole da carrozzieri che distruggono tutto .... ) fatto con stazione professionale.

Per capire che il problema è la CPU e non la GPU ho disattivato il sensore termico del controllo temperatura della CPU. A questo punto le ventole sono silenziosissime solo che al momento che la CPU inizia a bruciare la console prima va in crash ( non avendo l'adeguato raffreddamento la CPU inizia a piantarsi ) e poi a spegnersi all'improvviso senza nessun preavviso ( perche non avendo il sensore che regola la temepratura il sistema di raffreddamento non interviene fino a che il livello è critico spegnendo di colpo la console ).

Io ho pensato ai condensatori NEK/TOKIN ( non chip come li chiamano in altri siti... ) che a causa dello shock termico hanno perso la loro capacita di filtrare l'alimentazione dando alla CPU una corrente impura e piena di "Ripple" cosi da farla scaldare all'inverosimile. La CPU Brucia molto di piu della GPU basta togliere l'alimentatore e toccare con il dito lo chassis.

Il sensore della CPU non è danneggiato perche la CPU scalda davvero tanto!

Chi mi aiuta? :???:

Aggiungo che è gia la terza/quarta Ps3 che si comporta cosi!
    Ultima modifica: 15 Luglio 2012
  2. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Scusa ma come fai a renderti conto che è brucia tanto la CPU? La testi senza i dissipatori? Se fai così è chiaro che va subito in surriscaldamento.

Comunque è raro che i nek diano problemi col surriscaldamento, a meno che non gli punti l'ir addosso.

Ad ogni modo dovresti dissaldarli per testarli.

A quel punto ti converrebbe giacchè sostituirli, gli trovi sul noto sito d'aste a pochi euro, spedizione dalla Cina.
  3. alessiettobianconero

alessiettobianconero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    io ho avuto ben 4 ps3 40GB che si son comportate allo stesso modo.. portai in assistenza la prima e me la rimandarono uguale, cosi le altre.. fortuna che non ci spesi niente .. purtroppo molte 40Gb presentano questo problema :( appena mi tornò l ennesima fat dall assistenza, non la provai nemmeno e feci subito la promo gamestop ps3 fat+70€ e mi son preso la slim, mai un problema.. solo che non so se c è ancora sta cosa! cmq è un difetto di fabbrica di molte 40Gb e c è poco da fare
  4. Lythius

Lythius Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao Caronte22!

Grazie per la risposta. Mai provare la main senza dissipatori! Non si fa altro che deteriorare la pasta termica interna del core!! Sono Sicuro che è la CPU perchè disabilitando il sensore temperatura CPU la console si comporta come appena comprata: Cioe ventole silenziosissime! I NEK sono condensatori che con il calore perdono la loro capacita specialmente dopo un Reballing ( come ho fatto io ) perche la piastra di Preheather porta la main board a temperature di 160° e i NEK sotto ne soffrono tantissimo. Con i Rework attuali ho imparato a proteggerli ma non troppo perche si creano temperature differenti e il Rework potrebbe non andare a buon fine.
    NEK / TOKIN gia acquistati e disponibili ( 30 pcs al costo di 35 Euro spedizioni comprese ) trovati in dispersione da 1200uF a 750uF! Sostituiti il problema è diminuito la console non si spegne piu di colpo ma le ventole vanno sempre al max dopo 10 minuti.

Sui forum in giro nessuno sa come risolvere...e non sono riuscito a trovare discussioni attendibili.

Ciao Alessiettobianconero :) sono vicino alla soluzione di questo problema definitivamente.. :) E' piu banale di quello che si pensi. Invece si puo sistemare!!
    Ultima modifica: 16 Luglio 2012
  5. Lythius

Lythius Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Problema Risolto! E anche le altre 3 ho risolto.

Grazie a tutti!
  6. luigino69

luigino69 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao lythius, anch'io ho il tuo stesso problema della cpu ma non ho ancora capito se il problema è il sensore o riscalda veramente troppo. Mi diresti come si disabilita il sensore della cpu o meglio ancora tu come hai fatto per aggiustarla ? Ti sarei infinitamente grato.
  7. Natoy27

Natoy27 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Anche io sarei interessato a disabilitare i sensori
  8. birrohgt

birrohgt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    qualcuno mi saprebbe dire come risolvere?

grazie
  9. birrohgt

birrohgt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nessuno??????