1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 slim fatica a trovare i dischi

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Miky o.O, 12 Aprile 2013.

  1. Miky o.O

    Miky o.O Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2009
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Buondì, è molto tempo che non frequento il forum, e a riportarmi qui è stato un problema con la mia ps3 che ormai si presenta da molti mesi.
    (ho scritto un piccolo papiro, ma è per essere precisi e aiutare a farvi comprendere bene il problema):cool:

    Premetto che ho una ps3 slim di circa 3 anni trattata sempre col massimo riguardo (l'unica cosa è stata averla messa in un posto un pò angusto e troppo riparato, per motivi di spazio... ma dopo ogni utilizzo l'ho sempre coperta), e come ho detto ultimamente ho un problema, cioè: mettendo su un gioco a play fredda mi faticava a trovarlo, si sentiva il classico rumore dell'avvio dei dischi che si interrompeva e riniziava.
    Il tutto si risolveva dopo parecchi minuti o dopo svariati tentativi di rimozione e rinserimento del disco.:???:
    Tutto questo mi porterebbe a pensare che la lente sia rovinata, ma non credo sia così visto che quando la play è calda legge i dischi senza problemi, alla prima botta!
    Quindi ho pensato ad un problema di polvere.
    Ieri l'ho smontata e pulita (per la prima volta) leggermente (la lente, mentre più "approfonditamente" il sistema di ventilazione) e il problema s'è ridotto sensibilmente, ora più che di minuti si parla di una 20a/30a di secondi, però in ogni caso non è scomparso e ho paura che il tutto mi vada a distruggere la console :(

    Ora, cosa fare? cosa può essere?
    di mandarla alla sony non ho intenzione, visto che non voglio che mi rimandino una console usata e rigenerata con soli 3 mesi di garanzia, per 150 eurini, quando con 200 ne prendo una nuova...
    spero che qualcuno riesca a capirci qualcosa :p e riesca ad aiutarmi...
  2. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Da come hai spiegato il problema e il tuo tentativo di pulizia, sembra sia chiaro che la lente "soffre" di sporcizia o è rovinata. Puoi provare a pulirla con prodotti appositi o sostituirla "fai da te" (visto che la garanzia è decaduta), altrimenti usi la ps3 finché non muore del tutto e poi ne prendi una nuova.
  3. Miky o.O

    Miky o.O Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2009
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    rovinata? ma se fosse rovinata non dovrebbe darmi problemi sempre? mentre a me da problemi solo da fredda... non so...
    per prodotti appositi cosa intendi? puoi consigliarmene qualcuno?
    invece per sostituirla quanto mi verrebbe a costare pressapoco?
    (l'eventualità di cambiare console non mi alletta, non per un fatto di soldi, quanto di dati, ci sono decine di saves dei quali non mi interessa nulla, ma i dati di lbp non posso perderli, e poi i download del psn...)
  4. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Beh per i dati nessun problema, sposti il tutto con una pennetta usb, mentre i download del psn li può tranquillamente recuperare.

    Basta un semplice liquido per la pulizia delle lenti degli occhiali e un cotton fioc.
  5. Miky o.O

    Miky o.O Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2009
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    nel caso volessi provare a cambiare l'intera unità ottica come faccio a capire qual'è il modello giusto per me?
    e sempre nell'eventualità che la sostituisca posso incorrere in problemi come la formattazione obbligatoria? (come quando rimuovi e reinserisci l'hdd che ti chiede di formattare forzatamente)
  6. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Nessun problema per l'HDD in quanto sostituisci solo un pezzo del lettore e non tutto il lettore. In teoria credo che su ebay si trovi qualcosa.
  7. Miky o.O

    Miky o.O Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2009
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    humm forse non mi ero spiegato bene nella domanda ma non importa ^^
    c'è un modo per sapere il codice della mia unità ottica? senza che rismonti tutto di nuovo?

    grazie 1000 per tutte le risposte cmq