1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 si blocca all'avvio e nel menu

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da El_Boldro, 23 Giugno 2011.

1. El_Boldro

El_Boldro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ciao ragazzi, ieri e oggi mi è capitata una cosa strana, io avevo il download automatico attivo, ieri si è accesa la play come ogni giorno per scaricare ma avevo notato dopo un po che c'era da troppo accesa, controllo e si era bloccata all'avvio mentre dava la scritta "PS3", ho detto "mah sarà un caso" poi oggi la stessa cosa ma piu di una volta, una volta mentre accendevo, una volta mentre aggiornavo la PS3 al FW 3.66 e addirittura quando l'accendevo non compariva niente, quandi si blocca da strani rettangoli con colori distorti e in basso due quadrati neri, è stranissima come cosa, ho letto in un altra discussione che potrebbe essere Hard Disk, mi potete dire di piu? grazie.
    La PS3(modello base 40gb) è stata comprata aprile 2008 ed ha un Hard disk da 160gb che vorrei cambiare in 300gb
  2. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Sinceramente, i triangolini e i rettangoli di cui parli mi farebbero quasi pensare a un problema di GPU (ricordo a un mio amico quando ebbe problemi con il processore grafico, apparivano linee e poligoni ovunque su schermo, anche mentre giocava), ma in tal caso un simile espediente non risulterebbe circoscritto agli episodi di freeze che tu mi hai descritto. Comunque, comincia con l'entrare nel recovery mode e fare un check al file e system e all'hd in generale...
  3. ricambiconsole.it

ricambiconsole.it Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    e si problema di Gpu , il processore grafico ha qualche saldatura che si inizia a staccare dalla scheda madre e ti crea questo problema. mi dispiace dirtelo ma a breve la tua console sarà affetta da Yload.
  4. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    E' anche la prima cosa a cui io ho pensato, ma dato che un salto nel recovery non costa nulla può anche provare... Cavolo che moria di ps3, uh?
  5. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si bravo tentare non nuoce può provare a fare un ripristino del sistema ps3 oppure a ricostruire il database
  6. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Eh si. Se poi non c'è nulla da fare, dovrà andare di reballing... Alla mia 40gb è saltato un cuscinetto a sfera al di sotto del dissipatore, dove s'è creato un crack. Il classico Ylod insomma, e con il reballing l'ho bypassato. Per ora. Ma noto che ultimamente le ps3 che perdono la gpu sono la maggioranza. Sarà anche che alla base c'è sempre l'erronea architettura hardware della console che porta a uno scambio di calore tra due processori di 90nm (CPU e GPU) tremendamente elevato rispetto al sistema di raffreddamento e la grandezza del case... Ma mi chiedo che cosa comporta la rottura di un cuscinetto piuttosto che della GPU.

Magari c'è qualcuno con maggiori conoscenze qui che ci può illuminare! Ma tu cosa dici, con un reflow risolverebbe? Effettivamente la console non è ancora arrivata al punto d'Ylod... E un reflow è la soluzione + economica!
  7. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Francamente eviterei di tentare la recovery: essendo agli sgoccioli potrebbe surriscaldarsi maggiormente durante il ripristino e rischiare un YLOD quasi immediato. Se la mandasse per un reballing, eviterebbe di aggravare le cose. Tanto lo dovrà comunque far fare ;)
  8. ricambiconsole.it

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    effettivamente si nexx ha ragione meglio evitare se spunta il yload durante il ripristino rischia di danneggiare anche la memoria interna della ps3 , cmq si il tutto è dovuto a una cattiva progettazione dell'hardware e alla scarsa qualità di pasta termica utilizzata per raffreddare la Cpu
  9. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Il ripristino del database dura così tanto? A me morì durante il backup dell'HD, ma era davvero tanta roba... Certo che se muore durante il ripristino è una brutta cosa sisi, però da quanto descritto dall'utente sembra + un problema di GPU ..... Sebbene nell'ambito delle saldature della stessa. In effetti l'alimentazione nn è mai stata staccata, né il firmware ha mai segnalato un surriscaldamento, e a quanto pare le ventole non raggiungono il massimo regime. Concordo con Nexx che è sempre un rischio, ma è giusto per non suggerire a qualcuno di mandare a riparare la propria console quando il difetto è altrove! Ribadisco che come voi due ho subito pensato alla GPU, però...
  10. El_Boldro

El_Boldro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Io ho fatto fare una pulizia della ventola e mi hanno messo nuova pasta termica, visto che la mia era tutta andata, sinceramente non sono tanto bravo a smanettare la PS3 con recovery mode, reballing e altre cose XD quello che mi limito sempre a fare è vedere che problema mi da e se c'è una soluzione semplice e rapida xD pero me l'aspetto che si rompa, dopo tanto lavorare, se lo merita xD, comunque ho fatto una prova adesso adesso, l'ho accesa e non funzionava niente, cioe è accesa ma lo schermo rimane nero con la scritta nessun segnale e il pad non gli viene assegnato l'ingresso 1, xD che fare?
    Ultima modifica: 23 Giugno 2011
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Aspetta che non si capisce + nulla però... Io ero rimasto che te avevi la ps3 che si bloccava, mica che era morta... Sta pasta termica quando l'hai fatta mettere? Oggi stesso? Perché il tuo primo messaggio risale alle 9 e mezzo del mattino, orario in cui ero in redazione, e io questo post l'ho letto la prima volta stasera alle 7... Fammi capire un attimo: avevi i problemi di cui sopra, l'hai portata da qualcuno che ti ha detto "la tua pasta termica è andata" te l'ha cambiata (anche qui... Come? Con una pistola termica? Aveva una stazione BGA questo signore?) e ti ha pulito la ventola? Ed ora però non arriva neanche + il segnale video? O il cambio della pasta e la pulizia della ventola risale a prima di tutto ciò????
  12. El_Boldro

El_Boldro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    allora, l'ho fatto fare missa o 2 o 3 settimane fa, la ventola era piena di polvere e cio provocava un surriscaldamento perchè la ventola buttava male l'aria, l'ho portata a farla pulire e mi aveva messo anche nuova pasta termica perchè la mia orma era tutta andata, e ieri e oggi mi sta dando questo problema, adesso mi si è bloccata 3 volte, due volte non partiva, cioe niente video, niente ingresso del pad e non si spegneva dal tasto di davanti, solo da quello di dietro, dopo averla spenta e riaccesa 2 volte, alla terza è andata ma si è bloccata al menu, stavo un po guardando le impostazioni di sistema, ha iniziato a distorcere i colori in piccole righine e poi si è bloccata,
  13. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Dispiace dirtelo El_Boldro ma ti ritrovi davanti a un lavoro fatto in maniera approssimativa, che non ha risolto del tutto il problema ma solo aggirato... Gli scambi di calore tra CPU e GPU sono ciò che provocano l'ylod in ultimo appello, ma anche i responsabili di un buon numero di disfunzioni della console stessa. Io stesso mi ripulivo da solo la ventola, come il lettore BD, ma questo non è bastato a evitare che si spaccasse un cuscinetto a sfera al di sotto del dissipatore. E neanche un passaggio di pasta termica, purtroppo. Quello che ci vuole in quei casi è solo il reballing, my friend. Ovvero: dissaldare ogni componente e risaldarlo con la nuova pasta termica tramite una stazione BGA tarata per la tua motherboard. Da quello che leggo, probabilmente la console è stata semplicemente aperta e riparata alla Carlona -ovvero con una pistola termica, made in "fatta in casa". Dimmi tu se non è così, ovviamente. Il problema ora è peggiorato (non voglio buttarti giù, ma neanche mentirti), perché riparare con la stazione BGA una console GIA' RIPARATA CON PISTOLA TERMICA è cosa che difficilmente porta agli stessi risultati che su di una console mai riparata. Comunque, se vuoi posso dirti a chi rivolgerti e spetterà a te riferirgli che hanno già "riparato" la console sostituendo la pasta termica .... Anche perché una volta aperta la console sarà evidente! :D
  14. El_Boldro

El_Boldro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    io non so come abbia fatto il lavoro, pero ci ritornerò e gli diro perchè fa cosi, poi se non ci sono soluzioni dovro spedirla, ke palle xD
  15. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Nel caso ti servissero suggerimenti per il reballing, pm me. Per il momento, portagliela domani dato che sono passate solo due settimane!
  16. Nexx999

Nexx999 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Solitamente viene rconosciuta una garanzia minima di un paio di mesi da chi è in buona fede.