1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 MEDIA SERVER - Tutti i contenuti del pc in streaming, filmati in HD compresi!!

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da bianconiglietto, 16 Dicembre 2008.

  1. bianconiglietto

    bianconiglietto Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Maggio 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    messina
    Voglio segnalare questo Media server ps3, ad opera di un giovane ragazzo francese..e' un semplice capolavoro..

    [​IMG]


    VERAMENTE UN GIOIELLINO

    WEB PAGE FREE:
    http://ps3mediaserver.blogspot.com/

    sul sito trovate anche la versione per linux

    PS: la notizia l'ho riportata da un noto forum di peer2peer, ma dato ke nessuno qui ne aveva ancora parlato, mi è sembrato giusto informarvi nella speranza di aver fatto cosa gradita...

    IMHO UN APPLICATION UTILISSIMA!!! :rulla:

    saluti! :xcincin::xvbg:

    SEGUE LA GUIDA AGGIORNATA DAL 02/11/09;



    ***UPDATE*** BY LUCA1000
    -------------------------------------------------------------------

    PS3 Media Server è un Media Server Upnp compatibile con il protocollo DLNA per PlayStation 3, scritto in Java, con la caratteristica peculiare di visualizzare su console ogni tipo di file multimediale presente su PersonalComputer tramite streaming o transcodifica e con una minima configurazione. E' già predisposto con i più conosciuti pacchetti Mplayer/FFmpeg.
    E' necessario un Personal Computer, una scheda di rete e un modem ADSL oppure in alternativa un Modem/Router ADSL che incorpora entrambe e una PlayStation 3 collegata al Personal Computer tramite la scheda di rete oppure il Modem/Router (Wifi o via cavo).

    Il prodotto è Open Source ed è presente a questo indirizzo.

    Caratteristiche:

    * Pronto a eseguire e trasmettere. Non richiede l'installazione di pacchetti di codifica. Non necessita la configurazione di cartelle e alcuna impostazione per abilitare daPC altre funzioni. Tutte le cartelle del PC sono direttamente condivise tramite il programma alla PS3 utilizzando una interfaccia molto semplice e sono aggiornate in tempo reale.
    * Trasmissione in transcodifica in tempo reale via MEncoder
    * Transcodifica delle cartelle VIDEO_TS e delle immagini ISO di DVD
    * Transcodifica audio dei formati OGG/FLAC/MPC/APE
    * Genereazione di icone per i Filmati
    * Possibilità di scegliere tramite facile indicazione (cartella virtuale a video su XMB) la scelta del parlato e/o dei sottotitoli.
    * Tutti i formati nativi della PS3 sono supportati: MP3/JPG/PNG/GIF/TIFF, così come tutti i tipi di filmati (AVI, MP4, TS, M2TS, MPEG)
    * Icona raffigurante la fotocamera direttamente a video (Canon / Nikon, ecc.)
    * Possibilità di leggere anche files compressi ZIP/RAR come cartelle
    * Supporto per immagini pubblicati su web come Flickr e Picasaweb
    * Supporto per Internet TV / Web Radio tramite VLC, MEncoder o MPlayer
    * Supporto per visione dei dati pubblicati audio/video in Podcasts (YouTube)
    * Supporto base per Xbox360

    Windows/Linux:

    * Streaming diretto di dati DTS / DTS-HD
    * Remux PS3 compatibile di filmati H264/MPEG2 e di tutte le tracce audio AC3/DTS/LPCM in tempo reale con TsMuxer
    * Supporto FLAC 96kHz/24bits/5.1

    Solo Windows:

    * Remux di DVR-MS


    Vediamo ora i passi necessari per l'installazione e il primo utilizzo di PS3 MEDIA SERVER.
    Installazione e primo utilizzo

    Il primo passo sicuramente è quello di scaricare dal sito ufficiale del progetto PS3 MEDIA SERVER il pacchetto di installazione.
    Quindi a questo indirizzo sono presenti le ultime versioni sempre aggiornate del prodotto per Windows, Linux e Mac.
    Questa guida tratta la versione Windows.

    Una volta scaricato il pacchetto di installazione, con un doppio click eseguiamo l'installazione molto semplice e diretta.

    Una volta installato, il prodotto crea una icona sul vostro desktop raffigurante una freccia verde mentre tutto il suo pacchetto di files installati risiede nella canonica cartella dei Programmi\PS3 MEDIA SERVER.
    Questo percorso tornerà utile più avanti.

    Alla prima esecuzione si può selezionare la lingua principale del menu anche se alcune voci (forse per via della continua evoluzione delle versioni) sono in inglese.
    Da qui passiamo alle varie sezioni della finestra di configurazione e gestione del programma.


    Oltre alla sezione Stato (stato connesso o disconnesso da PS3) e Traces (tracciatura delle attività), è presente la sezione Configurazione Generale nella quale si vanno ad abilitare a vostra opportuna scelta ad esempio la libreria multimediale. Questa funzione permette di mostrare sulla XMB il contenuto multimediale presente e/o connesso al PC con icone di riferimento.
    Addirittura per le musiche, il programma va a ricercare l'icona raffigurante l'album dell'artista.

    La sezione Impostazioni Transcodifica è quella che decide quale e come utilizzare tra MEncoder/TsMuxer/FFmpeg per la codifica in tempo reale da PC alla PS3 dei filmati non direttamente leggibili tra cui anche gli MKV.


    TsMuxer è quello raccomandato in quanto legge le tracce audio e video dell'MKV separatamente e le unisce semplicemente per renderle visibili senza alcuno sforzo e intervento dellaCPU del PC. Unico limite è che l'MKV abbia la traccia sia video che audio compatibile con PS3. Infatti il video non deve essere con profilo superiore a MP HIGH LEVEL 4.1 e l'audio in AC3. In caso contrario TSmuxeR prova a rendere le traccie compatibili, e in rari casi riesce nell'intento.
    Al contrario MEncoder trasforma in tempo reale l'MKV in un flusso di dati MPEG2 occupando ovviamente la CPU e anche il flusso dei dati passando dai già suffiicenti 10-12MBits ai 20-24, il che comporta alcuni blocchi immagine.
    In più MEncoder permette l'utilizzo dei sottotitoli. Per impostare la priorità dei sottotitoli, sempre nella schermata di PS3 MEDIA SERVER alla sezione Impostazioni Transcodifica, selezionando MEncoder da Video Files Engine, sono mostrati a video le vaire funzionalità tra cui i sottotitoli con a fianco un campo valorizza con le 3 lettere relative alla lingua. Esempio fra sta per francese. Per impostare più lingue di preferenza si usa una semplice virgola come demarcazione.
    Le impostazioni di default sono quasi sempre buone ma a volte bisogna intervenire per adattare il programma alla propria configurazione e limitazione della banda.

    Dalla XMB vengono mostrati come detto i files letti dal programma e residenti su PC o su una unità disco anche esterna collegata al PC.
    Di default il motore di transcodifica è MEncoder. Per impostare TsMuxeR alla selezione di un file da XMB, è necessario modificare la lista di preferenza sul programma.
    Dalla sezione Impostazione Transcodifica, sulla sinistra ci sono varie voci. Selezionare TsMuxeR che si trova all'interno di Video Files Engine. Cliccare in basso alla freccia blu che mostra la direzione verso l'alto.
    In questo modo TsMuxeR aumenta di posizione diventando il primo della lista di Video Files Engine.

    Da XMB per selezionare a mano il motore video di transcodifica è molto semplice. Basta selezionare la cartella #--TRANSCODE--# la quale mostra lo stesso contenuto prima a video ma con al fianco di ogni file il tipo di motore video per la transcodifica disponibile.

    I contenuti vanno selezionati dalla XMB alla categoria di riferimento. Ad esempio un filmato va selezionato da XMB -> Video -> PS3 Media Server -> Web o cartella -> filmato. Mentre una radio si ascolta da XMB -> Musica -> PS3 Media Server -> Web -> Radios -> radio

    luca1000
    Ultima modifica: 2 Novembre 2009
  2. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    se cerchi bene esiste già dove se ne parla.
    In ogni caso grazie. Ma io resto con TVersity.
  3. bianconiglietto

    bianconiglietto Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Maggio 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    messina
    diciamo ke con questo metodo usi una sola applicazione ke nn devi neanke installare... e soprattutto eviti lunghe attese xke fa tutto in streaming...
  4. cicciopar

    cicciopar Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie ora lo provo sotto linux vediamo che ne viene fuori

    :thaha:

    una vera bomba sia sotto win che sotto linux spara contenuto SD e HD con una qualità impressionante complimenti a chi lo a creato fa tutto da solo basta solo settare il livello di qualità che si vuole avere pc e connessione permettendo e va a meraviglia :thaha: non riesco ancora a crederci
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2008
  5. edik

    edik Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    444
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    raga questo prg fa tutto!!

    legge file mkv !!
    legge iso!!!

    il prg che cercavooo IL PARADISO!!!

    caratteristiche:


    * Ready to launch and play. No codec packs to install. No folder configuration and pre-parsing or this kind of annoying thing. All your folders are directly browsed by the PS3, there's an automatic refresh also.
    * Real-time video transcoding via MEncoder, tsMuxer, FFmpeg or Avisynth.
    * Lossless 5.1 PCM transcoding with DTS movies
    * DVD ISOs images / VIDEO_TS Folder transcoder
    * OGG/FLAC/MPC Audio transcoding
    * Thumbnail generation for Videos
    * You can choose with a virtual folder system your audio/subtitle language on the PS3!
    * All formats PS3 natively supports: MP3/WMA, JPG/PNG/GIF/TIFF, and all kind of videos (AVI, MP4, TS, M2TS, MPEG) the ps3 is willing to play
    * ZIP/RAR files as browsable folders
    * Preliminary support for pictures based feeds, such as Flickr and Picasaweb
    * Preliminary Internet TV / Web Radio support with VLC, MEncoder or MPlayer








    meglio avere un duaòl core perla decodifica dei file mkv





    diffondete la parola!!
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2008
  6. kedante

    kedante Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Veramente eccezzionale! Grazie per il consiglio!
  7. siriuxs

    siriuxs Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    87
    Località:
    Baiano (AV)
    PSN Tag:
    iGianni84
    Raga ma è veramente fantastico.. finalmente un modo per vedere gli mkv su ps3 senza nemmeno copiarli sul suo hdd :D
  8. buramar

    buramar Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Crispiano
    Ragazzi ho scaricato l'applicazione ma data la mia ignoranza non riesco a capire proprio come si usa.
    Non riesco nemmeno a far riconoscere la mia PS3 nè da spenta nè da accesa :(
    Mi esce solo una enorme croce rossa:cry:
    Chi sarebbe così caro e gentile da pubblicare una guida?
    Credo che come me ve ne sarebbero estremamente grati molti altri frequentatori di questo forum...
    Grazie mille in anticipo ;)
  9. bianconiglietto

    bianconiglietto Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Maggio 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    messina
    guarda sinceramente io ce l'ho sul notebook e mi riconosce la ps3 in auto non appena l'accendo... prova ad accendere prima la ps3 e poi ad avviare il programma... se hai un router nn so se si devono applicare delle impostazioni particolari... anke xke nel sito ufficiale non ne parlano... ;.

    peace!
  10. kedante

    kedante Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io ho un router, ma va senza problemi! Apro il programma e mi trova la ps3! Geniale!
  11. king_simone

    king_simone Tribe Member

    Registrato:
    1 Settembre 2008
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    io nn riesco a far partire gli mkv mi aiutate?
  12. radicale

    radicale Tribe Member

    Registrato:
    5 Giugno 2008
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I sub li vede?
  13. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Raga, questo programmino sembra una figata! Stasera lo provo subito! Grazieee!!!
  14. thehive88

    thehive88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    36
    Io ho provato però non ho idea di come farglieli vedere, cioè ovviamente se vai su opzioni sottotitoli da ps3 non te li becca, almeno nel mio caso, perche i sottotitoli non sono nel video ma sono un file a se, l'unica cosa che mi viene in mente e di imprimerli da pc nel video in modo da avere un hardsub, che quindi vedi per forza perche vengono impressi nella traccia video, solo che è un po uno scazzo doverlo fare per ogni video coi sottotitoli, considerando che ci vuole anche parecchio a imprimerli...Se qualcuno trova un modo piu semplice che non richiede procedure strane sarebbe molto apprezzato.
    In Ogni caso sto programma è veramente una figata, così puoi consividere quanta roba vuoi senza avere problemi con il disco fisso della ps3, adesso io ho tipo 400 GB di film e telefilm condivisi :asd:, grazie mille della segnalazione
    EDIT forse ho trovato un modo per far andare i sub, provo e poi vi dico se funge
    Ok sono riuscito a farli andare senza scazzose ricodifiche video.
    Allora se volete far andare i sottotitoli dovete prima di tutto installare i codec ffdshow (cercate su google), dopo averli installati andate su video decoder configuration e spuntate subtitles
    [​IMG]
    poi semplicemente date ai sottitoli lo stesso nome del file video, tipo:
    il video è Family Guy - S5E01 - Stewie Loves Lois.avi, i sub saranno Family Guy - S5E01 - Stewie Loves Lois.srt
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2008
  15. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Scusate la domanda piuttosto banale, ma 'sto programma serve per vedere i file multimediali che ho sul PC alla PS3 vero, mica il contrario? Cioe' e' un'alternativa a Nero Media Home o altri vero? No perche' l'ho scaricato qui a lavoro e appena lo lancio il programma tenta di contattare la PS3 ma che senso ha questa cosa scusate? Un server multimediale dovrebbe essere indipendente dalla ps3, cioe' lo lanci e lo avvii, poi soi i client (e la ps3 e' un client in questo senso) che ci si agganciano per prelevare i file multimediali che il servizio mette a disposizione. Questa cosa che il programma appena parte cerca di contattare la PS3 proprio non la capisco o poi ovviamente essendo a lavoro non ho modo di provarlo per bene quindi il dubbio mi rimane. Qualcuno mi potrebbe chiarire la cosa per favore?
  16. thehive88

    thehive88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    36
    penso che essendo stato fatto apposta per la ps3 tenti esclusivamente di contattare la ps3
    in sostanza è tipo tversity ma creato ad hoc per ps3
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2008
  17. radicale

    radicale Tribe Member

    Registrato:
    5 Giugno 2008
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bene!
    Ho visto che c'è anche la vers. x Linux... Proverò quella!
  18. brod

    brod Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve, a me mi apre tutti i mkv in inglese con i sottotitoli in ita??? come mai??? Qualcuno mi sa consigliare??
    le tracce nel file del pc sono sia in inglese che in ita ma sulla ps3 le apre solo in inglese....

    come mai??? devo cambiare qualche impostazione??? rifare il muxing solo con la traccia ita???
  19. thehive88

    thehive88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    36
    la traccia audio primaria è in inglese, l'ita è messo come secondaria, forse anche tramite la ps3 puoi cambiare la traccia audio dal menu pannello di controllo (quello che esce con triangolo dai mentre riproduci un video) senza andare a mettere le mani sul file, però devi guardare te dato che io non ho video che mi danno sto problema
  20. bianconiglietto

    bianconiglietto Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Maggio 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    messina

    [​IMG]
    [​IMG]

    DO YOU KNOW SMANETTO? :D
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2008