1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Programmazione

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da AlbertoP., 31 Luglio 2008.

1. AlbertoP.

AlbertoP. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve ragazzi,
    volevo un consiglio da voi visto che in questi anni ho appreso molto da vostro sito. Ho da un bel pò di tempo voglia di provare a creare un piccolo gioco non necessariamente di ultima generazione ma comunque abbastanza potente. Volevo sapere se siete a conoscenza di come poter aprire un file di un gioco di una qualsiasi console. La mia prima necessità è quella di studiarmi bene tutto quel progetto e poi iniziare a creare se mai prendendo anche spunto da quel software. Sò che il procedimento dovrebbe essere abbastanza complicato ma se sapete qualcosa datemi una mano per favore. Inoltre voglio acquistare più in là anche una macchina abbastanza potente che mi dia la possibiltà di poter creare questo tipo di software senza intoppi vari tipo rallentamenti e limitazioni. Se vi và consigliatemi anche un buon preventivo e per il momento non badate a prezzo.
    Innanzitutto ringrazio chi ha creato e chi gestisce questo sito poichè da un pò di anni vengo a leggere e soprattutto ad apprendere tante notizie e curiosità e poi le applico sulle mie console senza alcuna difficoltà.
    Ciao!!!!!
  2. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non è così facile come credi...
    Inannzitutto: esperienze di programmazione? conosci bene (e per bene intendo dire a livello quasi professionale) qualche linguaggio?
    Modellazione 3D?

E tanto altro ancora... tra l'altro credo sia impossibile programmare giochi per Xbox senza avere qualche tipo di "autorizzazione", non girerebbero mai...

Infine... è sostanzialmente impossibile risalire a sorgenti di un gioco dal cd del gioco stesso, sono "software" proprietari e l'unico modo sarebbe chiedere i sorgenti alla software house... ma anche questo è impossibile.

Vuoi imparare a realizzare videogiochi? Senza solide, solidissime basi informatiche (parlo, ad esempio di laurea + specializzazione) temo che tu possa solo sognarlo.

P.S. a Roma esiste l'accademia italiana del videogioco, non so quanto essa possa essere affidabile... ma se ti interessa l'argomento potresti approfondire (sono qualcosa come 5.000 euro all'anno, per due anni, eh!)
  3. spartandemos

spartandemos Guest

microsoft ha rilasciata il software XNA,se hai molto tempo e tanta pazienza provaci...ah devi avere ottime basi nel campo della programmazione o cmq conoscere un linguaggio...
  4. AlbertoP.

AlbertoP. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie per la tua risposta. Comunque ho conoscenze abbastanza buone di linguaggi come C e C++. Sono uno studente di informatica e l'unico problema fondamentale è riuscire ad avere in mano un buon progetto di gioco per poterlo innanzitutto studiare. Comunque proverò a guardare un pò l'XA che ha rilasciato la Microsoft.
    Ciao!!!
  5. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    esattamente ;)
  6. spartandemos

spartandemos Guest

uhm...se mi insegnassi qualcosa sul c o c++ sarebbe cosa gradita:D
    ps
    XNA non XA !!!:XD:
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2008
  7. hellogirls

hellogirls Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80

Mi accodo anch'io alla richiesta del mio Vicino....Hai qualche guida o ci puoi consigliare qualcosa dove poter leffere qualcxosa!?Grazie1!!!

E buon ponte sullo stretto a tutti1!!!
  8. RoBoX

RoBoX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Se volete iniziare a programmare con il C++ vi consiglio di provare prima il C poi passare al C++ ma vi dico che quest'ultimo è molto difficile...
  9. spartandemos

spartandemos Guest

il fatto è che...non so cosa imparare...anche se leggo le guide non capisco l'utilità di alcune funzioni...in c# sapevo fare solo 2-3 cazzatine...cioè il codice lo copio e lo incollo,nn è che lo capisco molto...
  10. AlbertoP.

AlbertoP. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao ragazzi sono Alberto!
    Programmare è una cosa abbastanza complessa ci vuole molta passione, voglia di imparare e pazienza. Però i posso darvi alcune dritte per imboccare la strada giusta. Prima di pensare a imparare ad utilizzare un linguaggio specifico bisogna capire cosa sono davvero questi linguaggi a cosa servono, capire in pratica in modo generico la struttura giusta da impostare che và al di là di qualsiasi linguaggio.
    Un buon libro è il Ravi Sethi (Linguaggi di programmazione).
    Prima di iniziare a studiare poi come linguaggio il C potete iniziare a fare qualcosa di più semplice con il Pascal. Questo è come linguaggio la base degli altri, permette di fare poco, nella realtà niente però serve per iniziare.
    La cosa fondamentale che bisogna imparare è la grammatica, sintassi e semantica, gli algoritmi fondamentali. Se imparate queste cose poi i linguaggi si differiranno solo per la sintassi cioè il modo di scrivere correttamente il codice ma quello si vede utilizzando manuali appropriati.
    Comunque io inizio a vedere un pò l'XNA. E' scaricabile gratuitamente dalla Microsoft?
    Voglio creare qualche piccola cosa ormai da tempo. Voi fatemi un piccolo favore se sapete qualche notizia buona, tipo sapete siti dove posso andare a prendere progetti completi di giochi fatemi sapere.
    Chiaramente io lo sò che è impossibile trovare giochi attuali ma allo stesso tempo non mi interessano quelli troppo troppo obsoleti tipo di vent'anni fà.
    La programmazione lì è troppo basilare quindi lontanissima da quello che si fà oggi quindi a me non servirebbe a granchè.
    Cerco qualcosa tipo almeno Playstation 1 o simili.
    Comunque se avete passione mettetevi piano piano a studiare qualcosa poi se volete informazioni su libri chiedetemi pure. Un piccolo consiglio però ve lo dò subito. Purtroppo all'inizio leggerete cose che sembreranno a voi stranissime quasi impossibili però vi posso garantire che piano piano nel tempo si arriva a capire anche parecchio tutto stà nell'essere forti e non abbattersi mai.
    Ciao!!!!
  11. RoBoX

RoBoX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Per l'XNA mi pare che ci vuole un'abbonamento annuale(90 euro)..correggetemi se sbaglio mentre per la questione del pascal ti quoto...per iniziare vi conviene con un linguaggio di base...poi piano piano quando "capirete tutto" potete iniziare pure con un'altro linguaggio(come ho detto prima se volete programmare in C++ provate prima col C)...Poi i manuali li trovate pure online basta cercare quelli giusti...

RoBoX ha aggiunto 1 Minuti e 35 Secondi più tardi...

Ma infatti ti conviene partire con Pascal....partire subito con C# non è conveniente....
  12. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    L'approccio alla programmazione non è una cosa ben definita e applicabile per tutti...

Molti sostengono che convenga partire da linguaggi di basso livello, C è un esempio lampante perchè è un linguaggio molto didattico, questo tipo di approccio è quello comunemente utilizzato dalle università che, appunto, forniscono nei primi anni insegnamenti su linguaggi procedurali a basso livello (alcuni corsi di studi prevedono anche insegnamenti riguardo a linguaggio macchina) per poi passare a linguaggi di alto livello (Java e C++ per esempio).

Un altra linea di pensiero è quella che sostiene che sia più conveniente partire da linguaggi ad alto livello (in questo caso è consigliato Python) che prevedono meno "problematiche" per il programmatore, per poi approfondire la questione con linguaggi a basso livello..

N.B. Per chi non lo sapesse basso/alto livello si riferisce alla "vicinanza" con la macchina vera e propria, più il linguaggio è di basso livello più cose dovrà gestire il programmatore questo significa maggiore efficienza del programma ma maggiore complessità del linguaggio, più il linguaggio è ad alto livello minori sono gli aspetti da gestire ma i programmi risulteranno molto meno efficienti e il programmatore sarà più limitato.

Personalmente sono più favorevole al primo approccio, anche se più "complicato" è quello che ti garantisce basi più solide.
    Una volta imparato un linguaggio "didattico" si può passare ad altro, semplicemente studiando le differenze concettuali (ma se si è pratici ci vuole davvero poco perchè molto spesso si tratta di miglioramenti e semplificazioni) e sintattiche.
    Un esempio è il passaggio da C (procedurale) a C++ (ad oggetti).

Io mi sono trovato benissimo iniziando dal C, un libro consigliatissimo è il Kernighan e Ritchie anche se è molto referenziale e poco didattico, quindi andrebbe affiancato da un testo più semplice come può essere il Deitel&Deitel o il Kelly&Pohl.

Ma la cosa fondamentale, nell'apprendere un linguaggio di programmazione, è prima di tutto entrare nella mentalità giusta e studiare senza pretendere di arrivare subito a fare programmi di elevata complessità o utilità (quasi sempre le due cose sono direttamente proporzionali).
    Snocciolate bene la teoria capite i concetti fondamentali e imparate a "maneggiarli", poi tanto tanto tanto esercizio (è una rottura di scatole ma scrivere programmini stupidi dal punto di vista pratico serve per imparare a maneggiare bene un linguaggio e le tecniche ad esso annesse).

Certo fare tutto questo da autodidatta non è affatto facile, ma un buon punto di partenza potrebbero essere, ad esempio, le dispense messe in rete da vari professori universitari (che spesso sono sufficienti a spiegare tutto senza necessità di frequentare materialmente il corso) e di "pubblico dominio" dove potete imparare alla stregua di chi effettivamente studia quelle cose all'università...

Stev00 ha aggiunto 3 Minuti e 12 Secondi più tardi...

Dimenticavo... inutile dire che senza una discreta conoscenza teorica dei principali aspetti funzionali di un elaboratore non si va molto lontano (certo potreste scrivere programmini anche complessi ma raramente di scarsa utilità).

Lo stesso vale per i giochi per console, certo se volete realizzare il "campo minato" è un conto, ma per fare cose di maggior levatura senza avere una buona conoscenza delle peculiarità della macchina che farà girare il vostro software non andate lontani.

Stev00 ha aggiunto 9 Minuti e 24 Secondi più tardi...

Mi permetto di contraddirti...
    E' vero che conoscere un linguaggio di programmazione è una enorme semplificazione nello studio di un nuovo linguaggio, tuttavia non è affatto vero che tutti i linguaggi si differenziano solo per la sintassi... tutt'altro. Ad esempio C e C++ (o Java se vuoi) sono linguaggi diversi dal punto di vista concettuale e per il passaggio dall'uno all'altro non è solamente necessario studiare la nuova sintassi ma entrare in un nuovo ordine di idee e imparare un nuovo modo di programmare.

Questo, ovviamente, non vale se si parla di un uso non professionale (o comunque di basso profilo) ma se lo scopo è programmare videogiochi allora bisogna avere una conoscenza e una padronanza del linguaggio molto elevata.
    Ultima modifica: 2 Agosto 2008
  13. AlbertoP.

AlbertoP. Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao ragazzi!
    Comunque essendo un informatico posso garantirvi personalmente che la base di tutto è capire bene bene la grammatica che và al di là di qualsiasi linguaggio di programmazione.
    Chiaramente poi oltre a differirsi per la sintassi esistono anche altre differenze come dal C al C++. Il primo è un linguaggio di vecchio stampo simile al Pascal, il C++ è l'evoluzione. Un linguaggio strutturato ad oggetti. Molto più potente e sicuramente più ordinato poichè ogni singolo oggetto viene creato a parte ed in pratica richiamato da programma principale cioè dal "Main".
    Tempo fà ho creato con C++ un programma che permettesse la gestione completa di un Ufficio postale o bancario cercando di curare abbastanza bene i dettagli e utilizzando e dovendo imparare sul momento il C++ mi resi conto che quel tipo di organizzazione era ottimale per programmi enormi.
    Comunque provate ad imparare bene gli algoritmi fondamentali e quindi a saper capire quando è il momento giusto per poterli utilizzare, poi il linguaggio a livello sinattico si vede man mano dai manuali.
    Per iniziare (fidatevi senza quotare o meno nessuno) bisogna iniziare col Pascal ed in successione C, C++, Java e poi tutti quelli che volete.
    Ultima modifica: 2 Agosto 2008
  14. ramone901

ramone901 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    salve sono interessato a studiare questi linguaggi...devo fare il quinto liceo..ho 2 domande:
    -e' troppo difficile per me oppure lo posso affrontare?
    -dove posso trovare guide online ebooks o roba del genere?
  15. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non è troppo difficile per nessuno... basta impegnarsi (come la maggior parte delle cose)
    Certo farlo al di fuori di un ambito universitario complica leggermente le cose (non lo dico perchè fai il liceo, ma vale per chiunque studi da autodidatta in quanto in questi casi un professore che ti spiega passo-passo e ti propone esercizi mirati per consolidare la tua comprensione del linguaggio è un aiuto notevole), tuttavia basta impegnarsi e i risultati arrivano.

Inizio dicendoti che studiare programmazione all'inizio è abbastanza noioso (sopratutto se non sei sufficientemente motivato) e che devi partire con il presupposto che per tanto tanto tempo dovrai passare ore a programmare cose "inutili" perchè è impossibile pretendere di imparare un linguaggio e all'istante creare programmi di elevata complessità ma sopratutto è impossibile imparare bene senza fare tantissima pratica (un po' come la matematica, d'altronde).
    Seconda cosa, diffida da guide online o ebook, molte di queste tendono a darti una veloce infarinatura sulla sintassi che non ti porterà mai da nessuna parte, comprati qualche buon testo (neho consigliati alcuni per quanto riguarda C in un post precedente) e inizia a studiare seriamente e cercando di capire tutti i concetti senza farti troppe domande se alcuni, all'inizio, ti possono sembrare di difficile comprensione o inutili.

Comunque se la tua intenzione dopo il liceo è di proseguire gli studi in questo ambito inizia subito ad investire un po' del tuo tempo studiandoti queste cose... hai tutto da guadagnare.
    Io stesso quando ho iniziato l'università conoscevo già abbastanza bene il C e avevo qualche nozione riguardo alla programmazione ad oggetti, e questo mi ha aiutato tantissimo semplificandomi di molto la vita rispetto ad amici/colleghi che non avevano alcuna base in quel senso, e sono stati costretti a studiare di più e, talvolta, con risultati più scarsi.

Stev00 ha aggiunto 3 Minuti e 11 Secondi più tardi...

Non voglio rompere le @@ ;) però puoi avere una grandissima conoscenza della sintassi, ad esempio, di Java... ma se non hai compreso appieno la "filosofia" della OOP lo useresti al 30% del suo potenziale...

P.S. Non mi riferisco a te, parlo in generale :p
  16. ramone901

ramone901 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    tu sopra hai indicato libri per il linguaggio C....io con cosa dovrei iniziare?
    fammi na scaletta degli argomeni ke devo trattare...sono intenzionato a farlo...la mia passione supera la mia volonta'....:D
  17. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io ho iniziato con il C e personalmente non mi pento di tale "scelta" (obbligata in realtà, visto che l'uni ha deciso per me).
    E' un linguaggio sufficientemente a basso livello per apprendere molti concetti fondamentali (come ad esempio la gestione della memoria) e ha una sintassi chiara e semplice che si avvicina molto a linguaggi "più evoluti".
    Per questi e altri motivi è considerato un linguaggio altamente didattico e, personalmente, ti consiglio di partire da lì.

I libri consigliati, oltre all'immancabile Kernighan&Ritchie (definito la "bibbia" dei programmatori C) sono più o meno queli che ho scritto nell'altro post, ma ce ne sono molti altri, la cosa fondamentale è che sia un manuale che abbia il più possibile uno scopo didattico e che, magari, comprenda anche qualche utile esercizio, indispensabile nell'apprendimento di un linguaggio di programmazione e, sopratutto, delle "tecniche" ad esso correlate.
    Utilizzando guide gratuite o non appositamente realizzate per fini didattici, non impareresti mai un linguaggio come si deve, ma avresti solo qualche frammentaria conoscenza di certo non sufficiente a permetterti di raggiungere livelli adeguati.

Una volta finito con C potrai pensare a buttarti su linguaggi ad oggetti (C++ e Java su tutti) che sono poi i più pratici e indicati per realizzare applicativi di maggiore complessità. Ma non avere fretta, se fai le cose a dovere questo passo lo farai tra un bel po' di tempo (parliamo di mesi se non di anno).

Buon divertimento ;)
  18. spartandemos

spartandemos Guest

ciao a tutti,ho cominciato con il pascal,e devo dire che è un linguaggio di programmazione semplicissimo!(almeno per ora:XD:)
    come primo obiettivo mi sto ponendo la creazione di una calcolatrice(ovviamente in dos perchè i file .exe vengono configurato in modo per niente"estetico")in modo che però alla fine dei calcoli non si chiuda automaticamente ma conceda di poter passare da un operazione all'altra.
    boh,che dire,sono felicissimo di aver seguito i vostri consigli...ora manca solo il "tempo"per imparare tutto e passare ad un linguaggio successivo:asd::asd:
  19. Stev00

Stev00 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Già buono come obiettivo... per raggiungerlo comunque hai bisogno di studiare parecchia roba, confronti, controlli condizionali, cicli...
    Comunque, consiglio prezioso, non correre e non avere fretta di fare subito cose interessanti, è il miglior modo per non imparare niente... prenditi il tempo che ti serve, impara tutti i concetti fondamentali e, piano piano, inizia ad applicarli finchè non saranno molto familiari...
  20. spartandemos

spartandemos Guest

ok...primo imprevisto...non riesco a creare un programma che effettui la divisione!