1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Progetto IM - Game [RPG Maker XP]

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Nadim, 13 Aprile 2010.

  1. Nadim

    Nadim Tribe Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    Salve a tutti quanti.
    Se siete entrati in questo thread perché non sapete cosa sia RPG Maker XP e siete alla ricerca di qualche nuovo RPG dalla grafica pompata, vi avviso subito che potete anche guardare altrove, perché qui dentro si parlerà di un progetto totalmente amatoriale per un gioco in 2D.
    Invito tutti gli altri che sono mossi da un minimo di interesse, invece, a continuare a leggere questo post.

    Alcuni di voi potrebbero già conoscermi per un mio vecchio progetto (sfortunatamente incompleto), ovvero Historia Apocalypsis, di cui era stato pubblicato solamente il primo capitolo su un altro forum (ma di cui vi riporto, per correttezza e curiosità, il link per scaricarlo - http://www.megaupload.com/?d=B3NW9TWW).

    Il nuovo titolo, che ho iniziato a sviluppare da ormai un mese abbondante, invece vi posso assicurare che verrà completato e distribuito tutto in un'unica volta, in forma totalmente gratuita.
    La release date si aggira, al momento, attorno ad un generico Ottobre 2010.
    Ancora quindi l'uscita è distante, certamente, ma ho pensato di iniziare a rilasciare, nel corso del tempo, un po' di info, giusto per tenervi a conoscenza del procedere dei lavori e giusto per aumentare un po' l'hype :)asd:).

    Il titolo, come immaginerete, è un RPG totalmente in 2D, creato con il famoso programma RPG Maker, versione XP (che, personalmente reputo tutt'ora la migliore, nonostante la presenza sul mercato di VX e la prossima uscita in giappone di RPG Maker DS).
    Ciò non toglie che cercherò di spremere il programma al meglio, ottenendo i risultati migliori possibili. Nel corso degli anni ho imparato ad utilizzarlo particolarmente bene, diventando un ottimo level designer ed eventer, e ormai comincio a manipolare abbastanza bene anche le scr ipt di base, creandone tranquillamente di nuove.

    Per quanto riguarda la trama, sfortunatamente non posso dire molto, perché voglio che rimanga una sorpresa e preferirei non spoilerarvi nulla.
    Ciò che vi posso invece raccontare è che il protagonista è un ragazzo, un Mago Elementale, che viene incaricato di controllare alcuni strani fenomeni avvenuti in una particolare regione.
    Al Passo di Thazys, infatti, sono state avvistate creature particolarmente pericolose, nonché alcuni loschi individui dall'aria troppo sospetta. Certo, descritta così la trama non sembra nulla di ché, ma quando giocherete al titolo cambierete presto idea, ve lo assicuro. ;)

    All'inizio sarete accompagnati da altri due compagni, un Paladino e un'Incantatrice, ma mano a mano che procederete con l'avventura incontrerete sempre più eroi pronti ad unirvi al party, e prima della fine del gioco potrete controllarne oltre una decina, ognuno con le sue differenti tecniche, magie e abilità.
    La quest principale durerà quindi circa 5/6 ore di gioco, ma più andrete avanti e più ne sbloccherete di secondarie, che allungheranno certamente la longevità.
    In particolar modo, avrete la possibilità di dare la caccia a creature particolari e pericolose, ovviamente sottostando a determinate condizioni, e una volta che avrete completato parte del gioco avrete libero accesso ad una vastissima area di gioco piena di nemici tosti, utili a farmare e ottenere nuovi e rari oggetti.
    E sarà incluso nel titolo anche un sistema di ricompense che vi premierà per il vostro coraggio e la vostra tenacia, ma di questo tornerò a parlare in futuro.

    Non sarà presente alcuna World Map, dovuto anche al fatto che la longevità non si potrà paragonare a quella di un normale RPG sviluppato da una specializzata SH, ma nonostante ciò potrete visitare tutte le location quante volte vorrete, anche solo per scoprire nuovi tesori o nuovi mostri (o, perché no, nuovi compagni d'armi).
    Le ambientazioni saranno varie, e vi troverete così ad esplorare boschi selvaggi, grotte buie, antichi cunicoli segreti e...

    Tra le altre caratteristiche del gioco figura la possibilità di creare oggetti nuovi, proprio come in HA, ma le possibilità saranno davvero tante.
    Esplorando il mondo di gioco, infatti, potreste imbattervi in antichi manufatti che vi spiegheranno come realizzare nuove pozioni, armi, o accessori. Ma non è detto che tutti questi comporteranno dei bonus, anzi!
    E per creare tutto ciò avrete bisogno di oggetti che saranno, perlopiù, i mostri a rilasciare.
    Un po’ come avviene nei Final Fantasy (o in tanti altri giochi), i nemici battuti faranno ottenere, oltre ai noti EXP, anche pellicce, denti, squame, e chi più ne ha più ne metta.
    Combinando questi oggetti tra loro si avranno effetti sempre differenti, e potrete ottenere così decine di item più o meno utili.
    Inoltre potrete comprare alcuni oggetti (più rari) dai mercanti sparsi nelle varie ambientazioni, e avrete così la possibilità di forgiare delle armi o degli accessori, che miglioreranno le vostre statistiche.

    Nel gioco sarà presente un sistema di "Ricompense", simile a quanto visto su PS3 e X360 (con i relativi Trofei e Obiettivi).
    Se riuscirete in certe imprese o azioni del gioco, soddisfacendo le richieste presenti in un apposito menù, otterrete delle Ricompense che testimonieranno la vostra bravura e vi faranno ottenere tesori altrimenti introvabili, o potrete così sbloccare aree del gioco altrimenti inaccessibili (e qualche altro interessante extra...).
    Sto cercando di creare anche un Database virtuale dove poter uploadare i vostri dati e confrontarli, magari, con quelli degli altri utenti, ma la presenza di questa feature ancora è tutt'altro che certa nella versione finale del titolo.
    In ogni caso, sono certo, molti di voi saranno soddisfatti di questa interessante novità, che allungherà ulteriormente la longevità del videogioco.

    Per adesso è tutto, ma nel corso delle settimane rilascerò sempre nuovi dettagli (e ce ne sono molti) che spero vi incuriosiscano sempre più.
    Ricordo a tutti che il progetto è amatoriale, che il gioco sarà scaricabile gratuitamente verso Ottobre circa dell'anno corrente, e che a programmarlo c'è un ragazzo che utilizza RPG Maker XP da oltre cinque anni, e che ne conosce i segreti particolarmente bene.
    Ultima cosa prima di chiudere, ecco a voi quattro screen di altrettante location (che non rappresentano però del tutto il risultato finale del prodotto) ed un artwork.

    A presto,

    Nadim


    Zona di Caccia

    [​IMG]


    Passaggio Segreto

    [​IMG]


    Accampamento Militare

    [​IMG]


    Luogo Sacro

    [​IMG]


    Artwork

    [​IMG]


    Staff:
    Giorgio "Nadim13" Catania - Ideatore & Produttore, Programmatore e Sceneggiatore
    Deko92 - Graphic Editing
    Frank "B1GASS" Russo - Photo & Graphic Editing
    Ultima modifica: 19 Aprile 2010
  2. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    grande, lo scaricherò al day one :asd:

    bell'idea veramente, complimenti ;)
  3. Emjay79

    Emjay79 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    133
    Località:
    La Spezia
    mi propongo come betatester :D

    Complimenti bella idea... e buon lavoro :D
  4. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Se inserisci un sistema rateo lo piglio al D1!
  5. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    :rotfl::rotfl::rotfl:

    Si' ma in un RPG devi averlo almeno maggiore di 500, altrimenti sei scarso.
    Sembra un misto tra FF vecchia maniera e pokemon:p
  6. Zero 暗黒

    Zero 暗黒 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    423
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bologna
    In bocca al lupo per il tuo progetto. ;)
  7. Flea_90

    Flea_90 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2008
    Messaggi:
    755
    "Mi Piace" ricevuti:
    44
    Punteggio:
    0
    Località:
    Livorno
    Bello RPG maker...qualche anno fa ci perdevo il cervello:D
    ma il massimo che riuscivo a fare era mettere qualche mostro qua e la e qualche evento:roll::asd:
  8. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!
    Seguirò con attenzione il tuo Project, Nadim ;)
  9. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Complimenti. Seguirò con interesse lo sviluppo del gioco e del topic;)
  10. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Molto interessante ... mio al Day One !!! :D
  11. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    uhm mi sa che ti conviene venderlo con tutti questi fan, interessa un addetto alle pubbliche relazioni? :asd:
  12. Tecy

    Tecy Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    36
    Località:
    Classified
    ottimo lavoro!! veramente bello :D

    se ti servisse una mano, fammi sapere!!
  13. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    quanti ricordi rpg maker :D
    ero riuscito a fare 2 titoli abbastanza lunghi e "complessi", non è poi cosi semplice, ci vuole costanza e molta pazienza, pero la soddisfazione è grande alla fine :D

    Buona fortuna :)
  14. Nadim

    Nadim Tribe Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    Grazie a tutti, raga! :D

    @Karasin: eh, lo so che ci vuole costanza e taaaantissima pazienza. :asd:
    Ma questo lo finirò di sicuro, sono sparato a mille e programmo ogni giorno.

    @Tylerone: eh, il rateo sugli RPG lo sai che ce l'ho alto, come su MW2! :asd:
  15. Nadim

    Nadim Tribe Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    Novità del lunedì!

    Eccoci al nostro appuntamento settimanale, con riportate le news riguardanti il progetto IM.
    Questa settimana, essendo la prima in questo forum, vi sparo una novità particolarmente grossa, che sto aggiungendo al gioco in questi giorni e che ne modificherà (sotto certi aspetti) pesantemente il gameplay.

    Nella versione finale del gioco sarà presente, infatti, un'area in cui potrete costruire un vostro villaggio.
    Voi vi domanderete "E quindi? In fin dei conti non è proprio l'introduzione più originale della storia dei VG...". Certo, magari detta così non sembra nulla.
    Se a tutto ciò però aggiungerete il fatto che, una volta costruito il vostro villaggio (scegliendo tra un numero vario, anche se ancora da definire, di strutture edificabili e conseguenti NPC che abiteranno il luogo) sbloccherete determinate e uniche quest, in base a ciò che avrete edificato.
    Esempio?
    In uno spiazzo potreste costruire un ristorante, e magari il proprietario vi chiederà di andare a caccia di cervi per portargli la carne fresca. Oppure potreste edificare una caserma militare per difendere la zona, e il comandante in carica potrebbe chiedervi di dare la caccia ad una creatura particolarmente pericolosa. Oppure potreste costruire una fattoria, e il contadino che la verrebbe ad abitare potrebbe chiedervi la cortesia di cercare un seme magico che arricchirebbe particolarmente il suo orto. Insomma, ogni quest avrà i suoi obiettivi unici, e le varie quest verranno sbloccate costruendo solo determinati edifici.
    Peccato che, per tirare su un edificio, dovrete rinunciare alla costruzione di un altro, e quindi alle quest che comporterebbe...
    Tristezza, vero?

    Ma non preoccupatevi! Perché la vera notizia consiste proprio nel sistema di importazione ed esportazione del villaggio!
    Forse vi chiederete cosa ciò significhi... presto detto! Una volta che avrete costruito il vostro villaggio, potrete salvarlo in un file da poter condividere online, in modo che tramite il sistema di importazione gli altri giocatori siano in grado di caricarlo nel loro gioco ed esplorarlo liberamente, affrontando ovviamente le quest che esso comporta!
    Quale occasione migliore, quindi, per ottenere risorse uniche, oggetti rari e armi e armature preziose, se non condividendo il proprio villaggio con altra gente?

    Insomma, questo sistema allungherà parecchio la longevità del titolo stesso, e vi permetterà di vivere numerose quest "alternative" a quelle principali. Insomma come dice un famoso motto, come magari qualcuno di voi già conosce: Gioca, Crea e Condividi!

    Per oggi a tutto!
    Per ulteriori info, appuntamento a lunedì prossimo!
  16. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!
    Cioè in base alle scelte di costruzione, cambiano le Quest?
    Figo! :asd::asd:
    Sopratutto l'importazione delle quest online è veramente interessante..

    Progetto molto ambizioso, e come già detto ne seguiro con attenzione lo svilluppo!
    In bocca al lupo, Nadim & Co.
  17. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    davvero complimenti :D
    fa davvero piacere che ci sia qualcuno mosso da passione... e non dai soldi...
    ancora complimenti ;)
  18. IlDottori

    IlDottori Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Ottobre 2009
    Messaggi:
    794
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Estadio San Mames
    Grandissimo Nadim!!
    Veramente complimenti per l'idea ma soprattutto per la passione che ci metti!
    Ci giocherò molto volentieri!
    Ormai stai scatenando l'hype quindi non ci tirare il pacco eh :D
    In bocca al lupo per la realizzazione!
  19. Nadim

    Nadim Tribe Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    Utilizzo RPG Maker da anni, e ho sempre rilasciato tutto gratuitamente.
    In OP trovi il link per il download di un mio lavoro di alcuni anni fa. ;)

    Nessun pacco, sicuro al 100%. Dovete solo avere pazienza. :D
  20. Nadim

    Nadim Tribe Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    Novità del lunedì

    Oggi si parlerà delle ambientazioni.
    Durante il gioco infatti il protagonista si sposterà per location molto varie, che di certo renderanno gli spostamenti più interessanti.
    Si va da semplici pianure a boschi fitti, da deserti a vette innevate, per passare inoltre su isole volanti e nelle profondità degli abissi...
    Ogni luogo avrà dei nemici che lo caratterizzeranno.

    Non tutte le ambientazioni saranno legate però alla trama principale del gioco, ma alcune saranno secondarie, e starà a voi decidere se esplorarle o meno (ovviamente i mostri presenti saranno più forti degli altri).

    Per oggi è tutto, appuntamento a lunedì prossimo. ;)