1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

problemi tversity

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da Dikkia, 1 Novembre 2009.

1. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    Ciao,
    ho un problema con lo streaming dei film sulla xbox
    praticamente la x non mi vede il pc. il collegamento al live funziona, ma la x non mi trova il pc.

breve spiegazione.
    lato pc:
    win media player 11 + file sharing disattivato, firewall vari disattivati.

connessione:
    il pc è collegato ad un router su una rete x
    la xbox è collegata allo stesso router ( tramite wi-fi ) su un altra interfaccia ( e quindi alla rete Y )

se uso un laptop al posto della x i due pc si pingano tranquillamente, quindi la rete va.
    appena attacco la x, il live funzina ma il mediaserver non è contattato dalla x.

forse il mediaserver deve essere necessariamente sulla stessa lan della x per funzionare ? magari il broadcast non passa a causa del router ed è per questo che non va?
    avete qualche suggerimento?
    grazie
  2. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    allora, problema parzialmente risolto.
    ora un portatile ( messo al posto della 360 , staccando il cavo di rete della 360 e connettendolo al portatile ) e con gli stessi settaggi di rete (stesso ip, subnet, gateway e dns ) riesce a vedere il media-serverserver e riesco a strimmare il video..
    ma con la 360 ancora no.
    quindi...la rete è perfetta......ma rimango basito sul fatto che la x non trovi il mediaserver.
    qualcuno ha qualche suggerimento.
    grazie

ovviamente la x va tranquillamente sul live, quindi la scheda di rete e il cavo funzionano.
    Ultima modifica: 2 Novembre 2009
  3. paracool

paracool Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anch'io ho il tuo stesso problema...io condivido la connessione ad internet tra notebook e xbox360 però non riesco a capire come mai la xbox non mi vede il mediaserver di tversity pur essendo connessa al live...se riesci a risolvere fammi sapere che io già sto diventando pazzo;(
  4. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    ciao paracool, io ho capito qual'è il problema ma non è detto che sia lo stesso che hai tu.
    in parole povere , il mio è un problma di "Broadcast Domain".
    Per spiegarmi meglio devo fare una piccola spiegazione di networking.....
    premessa : il mio pc e la mia x sono su due rete IP DISTINTE.
    Gli apparati come router/firewall ( e gli switch su vlan diverse ) ,di default, non permettono la propagazione del broadcast ( messaggio mandato a tutti ) da un interfaccia layer 3 ad un altra interfaccia layer 3
    quando io uso un laptop per accedere a tversity, di fatto imposto un ip sul browser per raggiungere il server tversity. A questo livello la comunicazione è di tipo unicast ( e non broadcast ) a livello ip e quindi tutto funziona.
    Con la x invece non è possibile impostare l'indirizzo ip del pc che ha tversity installato , quindi al momento dell'accensione la x manda delle richieste broadcast per "scoprire" che servizi sono pubblicati in rete...ma....essendo il server su un interfaccia di rete diversa da quella dove risiede la x ed, essendo il router/firewall apparati che non forwardano il broadcast......le richieste non riescono ad arrivare a destinazione poiche droppate dagli apparati.
    La stessa cosa succede con il DHCP. anche questo è un servizio che parte mandando broadcast alla rete ma, per questo particolare protocollo esistono degli escamotage ( ip helper-address in caso di apparati cisco oppure dhcp relay in caso di junniper ) per bypassare questo problema.

ora...le soluzioni sono 3:
    - se hai un apparato juniper netscreen ( come nel mio caso ) puoi mettere il firewall in "transparent mode". Questo significa disabilitare la funzionalità layer 3 ( ip routing ) ed abilitare il layer 2 ( switching ) tramite vlan. Questo permette di mettere entrambe le interfacce sulla stessa vlan e quindi sullo stesso dominio di broadcast anche se gli apparti si trovano FISICAMENTE su 2 interfacce diverse. in parole povere, il tuo router/firewall diventa uno switch su cui x e pc sono sulla stessa vlan.

- provare ad abilitare il dhcp relay/ip helper-adress per vedere se viene forwardato ogn tipo di broadcast , e non solo quello sulla porta 67/68 ( dhcp ).
    non ho ancora testato la fattibilità. appena ho tempo ci provo.

-verificare se l'apparato che si sta utilizzando sia in grado di forwardare il broadcast da un interfaccia ad un altra con qualche comando ( bisogna vedere che tipo di apparato si utilizza )

come puoi vedere tutto dipende dalla configurazione della rete che si ha.
    Non so se la tua situazione è come la mia ad ogni modo, se lo è, prova a fare quanto detto.

ps. un ultimo consiglio. se tu sei invece su una rete "normale" prova a utilizzare un utility chhe si chiama tcping. Con questa utility puoi fare dei ping utilizzando il protocollo tcp ( e non l'icmp normalmente usato dal ping ) su una porta specifica ( quella di tversity ).
    In questo modo puoi verificare eventuali latenze sulla rete direttamente sulla porta specifica di tversity.
    Nel caso non dovesse pingare...hai sicuramente qualche blocco ( win firewall o antivirus firewall ) che ti droppano le sessioni.

spero di essere stato chiaro e utile.
    ciao
  5. paracool

paracool Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie per avermi risposto:)

purtroppo però non ci ho capito molto perchè non sono molto esperto in materia :roll: e quindi non ancora sono riuscito a risolvere il problema.

Ti spiego meglio qual è la mia configurazione cercando di darti quante più informazioni possibili. Innanzitutto io utilizzo fastweb come gestore telefonico e non so se questo possa costituire qualche problema alla condivisione con tversity. Per connettere la xbox ad internet, condivido la connessione con il mio notebook il quale a sua volta è connesso in wireless all'Hag di fastweb.
    Per quanto riguarda le configurazioni di rete ho dovuto impostare tutto manualmente perchè se metto in automatico non va. Queste sono le configurazioni:

Scheda di rete wireless(per connettere il nb all'hag):
    impostato tutto in automatico

Scheda di rete Lan( per collegare il nb con la xbox e condividere la connessione):
    Ip: 39.225.35.16
    Subnet Mask: 255.255.240
    Gateway: 0.0.0.0
    DNS: 0.0.0.0

Xbox360:
    Ip: 39.225.35.20
    SubnetMask: 255.255.240.0
    Gateway: 39.225.35.16
    DNS: 39.225.35.16

Spero che tu riesca ad aiutarmi perchè non so veramente più dove sbattere la testa :torcaloca:
  6. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    visto che sul nb hai 2 schede di rete potrebbe essere un problema di binding tcp delle interfacce quindi prova a fare cosi:

start ---impostazioni----connessioni di rete-----nella barra dei menu vai su "avanzate"----impostazioni avanzate-----

e assicurati che la scheda di rete ( probabilmente si chiamera "connessione alla rete locale lan " ) sia la prima della lista. se non lo è.....cliccaci sopra e con le frecce che trovi di fianco lo sposti in alto.

inoltre....hai disabilitato la condivisione su win mp 11 ? hai disabilitato lo sharing dai servizi? a firewall come stai messo?
    se usi un altro pc al posto della x, raggiungi il mediaserver sulla porta di tcp tversity?

devi fare queste prove se non le hai fatte perche solo cosi ti si puo dare un aiuto.