1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi di programmazione con PS3? Citofonare Insomniac.

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Pecoranera, 6 Agosto 2007.

1. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per la serie "basta parlare di texture/ram/filtri, perchè noi amiamo i GIOCHI" eheh.. in ogni caso entrambi gli HW sono 2 spanne dietro un pc da 1200 euro, mentre è stato finora dimostrato che ps3 o ha dei limiti o è (molto) difficile da programmare (leggi: non è un hw funzionale al suo scopo).
    e cmq ribadisco che PS2 faceva veramente schifo come hardware, la gente si è messa a scriverci sopra codice piangendo sangue per il fatto che fare altro era semplicemente antieconomico.. fine
  2. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Come RAM la XDR è nettamente superiore alla DDR2/3, è l'evoluzione delle vecchie Rambus, e lavora a 3,2GHz, non esattamente una cosina da niente, con quattro chip ed un datapath complessivo di 64 bit raggiunge bandwidth superiori alle GDDR3... non ci scherzerei tanto sopra.
    Per quello che riguarda i processori avercelo un Cell su PC, basterebbe anche il triplo core PowerPC con altivec a 3,2 GHz.

Per il resto i limiti della PS3 sono supposti a partire dai porting di m- che gli hanno fatto e la difficoltà a programmare l'hardware è inevitabile, ma come architettura è decisamente al di sopra di quello che può fare un qualsiasi PC (o XBox360).
    Noterete infatti che davanti ai bench fatti sul folding@home (che è un applicazione FP incentrata sulle reazioni fisiche) gli utenti XBox360 ribattono portando ad esempio la "resa" dei client Radeon, e scordandosi che Radeon è una scheda grafica e non una CPU e che l'RSX non è un cannolo ma un chip grafico.

Quanto alla funzionalità dell'hardware:
    Il backface culling permette di evitare di mandare alla scheda grafica i triangoli che non vanno renderizzati, il BC può essere fatto dalla scheda video (da un Vertex Shader IIRC) o prima da un processore.
    Il backface culling consiste nel vedere in che senso sono ordinati i tre vertici di un triangolo, se sono in senso orario sono visibili, altrimenti vanno scartati.
    Un vertice è rappresentato da una tripla di valori floating point: X, Y e Z.

Esercizio: Fare questo su una CPU normale, fare questo su un PowerPC, fare questo in uno SPE, fare questo in una scheda grafica.
    Indovina chi rende meglio senza segarti la scheda grafica ?
    Piccolo hint, un registro SPE è 128 bit, ci stanno dentro quattro floating point: X, Y, Z, 0 (<- il quarto valore può servire quando si parla di vettori)...
    Gli SPE sono processori che possono svolgere molti lavori in modo molto efficiente, sulla PS3 possono essere visti sia come coprocessori (se programmati appositamente possono svolgere funzioni particolari in modo estremamente veloce, ad esempio i calcoli fisici) sia come una specie di Shader di livello superiore.
    IBM, che ha collaborato sia Xenon che Cell non sembra affatto interessata a Xenon (beh, nessuno è interessato a Xenon, come processore è squallidino, molto "ordinario") ma sembra avere grandi piani per Cell.

Ovviamente sei libero di citarmi (indicando chi l'ha detto, e fonte) i commenti negativi riguardo alla PS3, qualche tempo addietro andava di moda quello di un membro di un team Capcom, peccato che a parlare fosse un GRAFICO.
  3. Destroier

Destroier Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Mi pare ovvio che il pc è superiore alla ps3/x360.
    Ma se confronti la ps3/x360 con un pc che ha componenti il più simili possibili (ad esempio 256Mb di RAM al posto di 1/2Gb), le console rimarranno sempre avanti ai pc.

Ovviamente se confronti un pc con prestazioni superiori perchè appunto il pc non ha limite di upgrade, il "duello" non ha senso......
  4. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

secondo me sei riuscito a mettere insieme un mare di cazzate che metà basta pur avendo dato informazioni singole probabilmente esatte ma tendenziose (gli shaders di livello superiore la chicca...); era difficile ma ci sei riuscito eheh..io nn mi ci metto nemmeno sebbene forse abbia più titoli di te per fare disamine;)senza tanti paragoni astrusi accendi un pc e vedi come girano i giochi.. niente di personale eh, capisco la foga "dimostrativa" ma anche la realtà delle cose ha il suo senso:cool:

si vero ma secondo me l'unico confronto stretto totalmente privo di senso è proprio quello pc/console... cmq dicevo, han fatto bene quelli della insomniac a pubblicare il codice:clap-clap:
  5. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non shader a livello di pixel/vertex shader addizionali, a livello di anello intermedio di rendering, a metà fra il sistema che orchestra la scena e la sua realizzazione pratica, un anello di congiunzione (hai presente Killzone che usa il deferred rendering facendo fare parte del lavoro agli SPE ? Come definiresti gli SPE in quel ruolo ?).

Quando ho fatto il solito programmino mongolo del cubo che girava è stato chiesto esplicitamente di fare attenzione all'ordine in cui passavo i vertici dei triangoli, perchè altrimenti non me li avrebbe disegnati... come mai ?
    Forse perchè da qualche parte bisogna pur cominciare per trovare la normale della superficie e vedere che angolo ha rispetto al vettore della view ?

Quanto al resto il rendering 3D non è il mio campo, ma penso che non ci voglia arte per capire come l'architettura del Cell sia simpatica, di sicuro tu (che hai molti titoli più di me, ma non li citi e non li mostri, limitandoti ad offendere) potrai confutare e riportarmi sulla retta via, quella che dice che un Core 2 Duo (oviamente con hardware di contorno, il tutto entro il range dei 600 euro) rende di più, io aspetto fiducioso.

Poi vabbè, è noto che Sony voleva usare un secondo Cell al posto di un chip grafico e c'ha rinunciato per questioni di performance.

PS: se non te ne fossi accorto la gente stà mandando a quel paese il gaming su PC, perchè averci un sistema "competitivo" è più costoso che mantenersi due ragazze.
  6. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    In questo thread ci si stava confrontando in maniera troppo civile. Aspettavamo giusto te per metterci un pò di maleducazione. Oh, ce ne hai messo ad arrivare ...ormai non ci speravamo quasi più. Ammonito, caro.
  7. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    difatti ci si annoiava, la maggior parte dei post era illeggibile.. mi prendo l'ammonizia con la faccia ineffabile di materazzi di quando non ha fatto nulla e tiro avanti.

non me ne sono proprio accorto.. onestamente nn conosco nessun pcista che stia ragionando cosi, anzi, la maggior parte è dell'idea contraria. poi difficilmente un giocatore può fare a meno di una delle 2 piattaforme: sn complementari. per il restoripeto che con 1300e ti prendi un e6750+x2900xt+2gbram+monitor 1680*1050... hai speso meno rispetto a comprare ps3+megatv hd e hai prestazioni superiori.. poi se vuoi confrontare un cell con un altro processore "normale" sbagli totalmente secondo me.

p.s.

se al posto di cercare le ***** della disco ti trovi una ragazza normale che ti voglia bene vedi che non spendi "come a mantenerne 2" ma forse vai anche in attivo a volte.
  8. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Apparte che un PC per uso non ludico ti costa 500 euro (+100 di monitor) e te lo puoi far durare anche tre o quattro anni ti faccio presente che il 99% della gente a casa ha un televisore.
    Aspetto configurazione di PC a 600 euro.
  9. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dichiarazione discutibile la prima.. la maggior parte della gente che conosco io non lo ha. anzi direi nessuno che mi venga in mente adesso ha un televisore adatto, quindi non si può far finta di nulla, il mercato non è ancora completamente pronto. la seconda cosa che dici è fuori discussione, nn si fanno paragoni diretti pc/console, nn hanno senso. io ti dico solo che con una spesa che per un pc è coniderata media, ti fai una macchina che rende di più di una ps3. ti parlo di meno di 1400e monitor incluso. poi fai te.. nn vedo perchè creare sempre conflitti dove nn ci sono, capirei fra 2 console. Anche perchè avere un pc almeno medio anche per giocare per me è indispensabile: non rinuncerei mai al mio paio d'ore su cs:s la sera.. per non parlare di giochi come Ultima che fanno stare ancora oggi incollati al video milioni di utenti nonostante una grafica da megadrive rotto..
  10. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io dal pc sono passato alla ps3, che sicuramente è meno performante di un pc aggiornatissimo, ma almeno mi dura di più, un pò di amaro il passaggio me lo ha lasciato, ma ora comincio ad apprezzare il fatto che infilo il gioco e parte sicuramente, apprezzo che dopo 6mesi che gioco non vedo gli fps andare a 10 con annesso format c: e sopratutto qualsiasi gioco compero non devo preoccuprami di come gira sulla scheda video.
    Son passato a ps3 per non cambiare più config e spendere mediamente 1500-1600 ogni 2 anni.
    Probabilmente sentirò la mancanza delle lan.
    fin ora comunque non avevo mai potuto prendere schede 2 schede grafiche da 600 euro, quindi io tutto questa differenza con ps3 non la noto.
    Comunque provate oblivion, poi mi dite con un pc da 1000 euro come ci si gioca, se riuscite a tenere AA anisiotropico e quant'altro(ovviamente quando è uscito non ci si riusciva).
    Tutto sommato finchè ho voluto fare il pro ho giocato su pc, ora mi accontento di giocare a r6 mi diverto ed ho molti meno pensieri.:p
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io ho un PC discretamente potente, e lo uso per tutto tranne che per i giochi, difatti l'ultima cosa che m'interessa è la corsa alla scheda video.
    Detto questo tanto XBox360 quando PS3 vanno anche coi televisori PAL, ora vabbè che non hanno più il modulatore RF, ma la PS3 te la danno col cavo composito, e la XBox360 invece pure.
    Ed il bello è che sul televisore magari non vedi pixel per pixel ma anche così cogli la differenza rispetto alle console del giro prima.
    Se poi devi farti il televisore HDTV per mettere alla prova la massima potenza della console è un altro discorso, ma t'assicuro che anche in composito/RGB la differenza fra God of wars 2 ed Heavenly sword la vedi.
    Spendi 600 euro per la console (o 400 se prendi un XBox360), l'"impiccichi" alla TV e già giochi, e giochi BENE a tutti i titoli per quella console per un periodo di almeno quattro anni.
    Spendi 600 euro per un PC ci viene una scheda grafica ed un processore, forse pure la scheda madre, ma poi case, ram, hard disk, alimentatore, monitor e via dicendo sono spese addizionali, ed ogni anno qualcosa (non esattamente "pochissimo") devi spenderci.

...e, tra l'altro, le console hanno più varietà di giochi, visto che titoli alla Heavenly Sword, alla Lair, alla Project Gotham Racing, alla Katamari Damacy, alla Okami, alla Blu Dragon, alla Final Fantasy per PC non escono.
  12. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora, non ho detto che giocare su console non abbia vantaggi e che a volte sia preferibile farlo, anche solo perchè quel gioco specifico su pc non c'è... cosi come c'è un vantaggio a giocare su pc per svariati motivi. sono 2 macchine complementari, impossibile non usare entrambe per il gaming se si appassionati.

lol... basta UNA 8800gts o anche meno (eheh) e la differenza la noti ECCOME...oltretutto sta storia delle due gpu è una cazzata assurda da non fare: raddoppiano i consumi mentre le prestazioni aumentano solo del 30% o giù di li-.. nn serve a nulla.
  13. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

Infatti le schede grafiche del giro prima supportano benissimo le DirectX 10...