1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi con routers 802.11N? Ecco perchè

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da maffhew, 22 Giugno 2010.

1. maffhew

maffhew Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi, ciao a tutti.

So che la frase scritta nel titolo, lascerà perplessi molti, ma state a sentire la mia "STORIA".

E' da giorni che io e i ragazzi di hardwareupgrade stiamo conducendo dei test di compatibilità in wireless di molti nuovi e meno nuovi router wireless 802.11N (chiaramente retrocompatibili a/b/g).

Premetto prima che arrivino a postare 50 messaggi che la PS3 è solo wifi 802.11 b/g, che lo so benissimo, e che sono un grande appassionato di networking wireless e non, e quindi non parlo da sprovveduto. Il problema sta appunto nella retrocompatibilità e nel funzionamento in wireless di tutti questi router o modem/router con le vecchie PS3 fat.

Finora abbiamo testato

1) Netgear DGN3500
    2) Linksys WAG160N
    3) Linksys WAG320N
    4) Belkin serie N
    5) Netgear DGN2000
    6) D-link 2740B

Chiaramente tutti i test sono stati compiuti con tentativi di vari settaggi DMZ, canali wireless, mixed mode B/G/N o only G, port forwarding, Upnp, MTU, variazioni di intervallo beacon e DTIM,e cambiamento soglia di frammentazione e RTS, cambiamento e disattivazione chiavi di cifratura, Insomma, il test è stato scrupoloso e approfondito.

Tutti, e dico tutti su tutti, e su diverse PS3 60gb e 80gb presentano problemi in velocità downstream e upstream, ridotte a quasi un decimo, nella migliore delle ipotesi ad un quinto, rispetto ad analogamente testati esemplari di router di wireless B/G come il Netgear DG834GT, e persino alcuni router di default forniti da eTelecom Italia che hanno invece sin da subito dato prestazioni ottimali in termini di velocità.

Il problema si fa preoccupante, se si pensa che andando verso il futuro i modem/router wireless N (backwards compatibili b/g, almeno sulla carta) saranno la totalità e quindi il problema coinvolge più o meno tutti coloro che possiedano una PS3 Fat e debbano comrpare un router per collegare in wireless la PS3.

La mia speranza è che questa "lamentela", arrivi alle orecchie di SONY, perchè il problema è ormai quasi un dato di fatto (noln possiamo testare 100 su 100 modem router wireless N sul mercato ovviamente, ma che capiti con 6esemplari su 6, su PS3 di diversi utenti -tutte fat-, E CON NESSUN ROUTER WIRELESS G DA NOI TESTATO, lascia poco margine di incertezza) e il fatto che questo problema non sembri presentarsi con la PS3 Slim, lascia pensare ad un qualche tipo di incompatibilità del modulo wireless Marvell montato sulle vecchie PS3 o a qualche problema driver che rende i vecchi modelli malperformanti con questi nuovi router.

La maggior parte delle persone credo non se ne accorga o non noti subito la differenza, con un uso ludico e superficiale della PS3, ma tra gli utenti più "hardcore" che usano la PS3 come media center, la cosa sta venendo fuori prepotentemente.

Ecco un test video da me girato per rappresentare le difefrenze di performance tra un DG834GT e un router wireless N:

Download da PSN con WAG320N connesso in wireless:
    http://www.youtube.com/watch?v=0flcQGtNzek

Download da PSN con DG834GT
    http://www.youtube.com/watch?v=t1NdD3N4igY

Aspetto qualche feedback a proposito e vi lascio i link per documentarvi sulla questione intanto.

Saluti, Mat.

http://www.linksysinfo.org/forums/showthread.php?p=327092
    http://www.adsl2forum.co.uk/showthread.php?p=64026
    http://www.avforums.com/forums/ps3-...up/981944-best-adsl2-wireless-router-ps3.html
    http://www.ps3-world.it/networking-...-wag160n-e-ps3-con-wi-fi-problemi-grossi.html
    http://www.ciao.es/Linksys_Wireless_N_ADSL2_Gateway_WAG160N__Opinion_1595643
    http://forum.console-tribe.com/ps3-...la-ps3-con-router-netgear-dgn2000-281794.html
  2. eLRiddik

eLRiddik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sul DGN2000 è verissimo, l'ho dovuto cablare per avere delle velocità decenti, mentre il belkin n non mi dava problemi in questo senso..BOH (ovviamente ho una ps3 fat 40gb)
  3. maffhew

maffhew Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Posso chiederti che abbonamento adsl possiedi e a che velocità scaricavi dallo store con belkin N?

Grazie, Mat. :)
  4. eLRiddik

eLRiddik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho alice 7 mega, col belkin n wireless mi scaricava normalmente (come con il modem alice standard però ethernet), e la verifica connessione ps3 mi dava 5.8 mbps in down (l'up non mi ricordo xD), mentre con il DGN2000 in wireless massimo 2 mbps in down

@EDIT: per belkin n io intendo in modello F5D8236nt4, quello verticale con le 2 antennine
    Ultima modifica: 23 Giugno 2010
  5. maffhew

maffhew Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie mille. :)
  6. eLRiddik

eLRiddik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Di nulla figurati ;)
  7. david79

david79 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    756
    Punteggio:
    277
    quindi per i miei problemi di connessione non c'è soluzione??? eppure perchè appena l'ho comprato andava che era una bomba mentre ora mi da problemi??? prima i video di youtube (per esempio) si caricavano come dal pc fisso, ora invece molto spesso non si connette al psn e fare uno speedtest è diventato impossibile (sulla ps3 ovviamente)! ora mi chiedo che senso ha avere un wifi se poi non si interfaccia alla perfezione con un d-link da 80euro?! mi girano propio le balle, prima era quel modem della mutua di alice, poi messo il d-link che andava da dio e ora fa pena... ho alice 7mega, ma non posso collegarmi via cavo alla ps3... qualcuno almeno può suggerirmi le impostazioni migliori da tenere sia sul pc che sulla ps3 in wi fi??? potrebbe servire a qualcosa mettere una chiavetta wifi alla ps3? grazie per le risposte!;)
  8. eLRiddik

eLRiddik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Personalmente ho provato a mettere la chiavetta compatibile 300N della netgear e non me l'ha riconosciuta, l'unica per avere delle velocità decenti è stato connettere il router col cavetto, altrimenti in wifi non mi superava i 2 mbps in down
  9. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    netgear dgn1000, classe N.

tiscali 7mb, con la ps3 un mare di problemi gli stessi riscontrati da maffew..

poi ho fatto l'installazione del router tramite il cd in dotazione sul pc, e magicamente almeno la navigazione e il gioco on line sono andati a posto.

pero il download prende tempi enormi...
  10. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Ho una Fat40gb, e come provider Fastweb ADSL (non fibra), ho da poco preso un router Belkin Wireless N e funziona benissimo, la linea è più stabile, e facendo test di velocità risulta più veloce rispetto all'access point DLink che avevo prima (che non era N).
    L'unica cosa che ho dovuto fare è stato inserire la PS3 nella DMZ perchè mi dava qualche problema di connessione al PSN.
    Ciao
    Ultima modifica: 16 Agosto 2010
  11. _asphalto_

_asphalto_ Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    i video su youtube sono privati... come faccio a vederli? ho già un mio account, devo iscrivermi a qualche canale?
  12. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0

Che canale radio avete usato per i test ?
  13. thenaruto96

thenaruto96 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusate ma non esiste nessun modo per migliorare la connessione con questi nuovi modelli ? Cioè la differenza di download fra il netgear e l'altro router è abissale ..