1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema upnp e nat 3

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da zambo, 13 Febbraio 2009.

1. zambo

zambo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Leggendo molte guide sul vostro sito e sulla rete in generale, ho capito che per vere il NAT 2o la ps3 mi da disponibile l'UpNp oppure devo aprirmi "manualmente" dal router le porte necessarie per giocare chattare ecc(ovviamente avendo impostato un ip fisso
    alla ps3).

Premetto he ho alice 20 mega

la mia rete qualche settimana fa era così:

ps3 collegata via wireless(Zyxel p-600)
    2 pc fissi collegati via wireless(uno dei due vista)
    2 pc portatili collegati via wireless

la mia rete ora è così:

ps3 collegata via cavo al router(Zyxel p-600)
    2 pc fissi collegati via wireless(uno dei due vista)
    2 pc portatili collegati via wireless

Ecco la mia storia:

Inizialmente, quando la ps3 era collegata via wireless, provai ad utilizzare il metodo del UpNp: diedi l'ok sia dalla ps3 che dal router.
    Per qualche giorno è andato tutto ok(upnp disponibile e NAT 2) poi inspiegabilmente ha iniziato a dire: upnp non disponibile e NAT 3, così che per me non è più possibile giocare a pes online(il mio gioco preferito) dicendo che dovevo aprire la porta 3658 se non erro.

Allora provai ad aprire le porte manualmente (mantenendo la ps3 collegata via wireless) ma non ottenni risultati(magari sbaglio io a dare alla ps3 un ip fisso...sapete dirmi cm si fa precisamente?? io lo davo direttamente dalla play con impostazioni manuali della cnnessione).
    Feci altre, altre ed ancora altre prove ma nessun risultato....

In preda alla disperazione provai momentaneamente(fili volanti di qua e di la) a collegare la ps3 col cavo ethernet allo Zyxel ed incredibile mi dava upnp disponibile e NAT 2.
    Allora scollegai momentaneamente lo zyxel per sistemare i cavi ma al momento della riconnessione mi dava di nuovo upnp non disp e NAT 3....uffffffffffa!!!!! non so più che fare

avete dei consigli??
    Qualche impostazione DHCP...o cose del genere che non ho fatto???
  2. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    .........
    Oppure l'alice gate 2 in connessione non automatica e wifi disattivato, collegato ad un router Wan(diverso dal tuo) in modalita PPPoE login + pass, tipo dlink DIR 655 o linksys wrt 54gs (firmware gennaio 2008)

Come ho detto io va tutto ed in modo perfetto (ps3, xbox, emule, torrent dyn alias etc etc ) senza settare nulla senza aprire manco un porta.(upnp funzionante power)

Ripeto e' Top solution.
    Non so se funziona con altri router, con quello che ho detto sopra io funziona di sicuro ed e' testato 100%
    In piu col dir 655 funzionano pure 4 xbox 360 insieme e tutte e 4 nat aperto.

ps
    Spiegami meglio il collegamento che fai tu fra lo zyxel e l'alice gate 2.

Nella mia configurazione va settata cosi:(configurati separatamente e poi collegati)

192.168.1.1 (alice gate2): connessione non automatica, wi-fi disattivato
    192.168.0.1 (linksys) sezione wan in connessione PPPoE aliceadsl+aliceadsl (login + pass) always connected, upnp attivo dhcp attivo; cavo lan del gate 2 nella porta wan del linksys
    tutte le periferiche attaccate dietro il linksys sia lan che wi-fi
    PS3 in ip automatico
    xbox in ip automatico

Questa e' la top solution perche consente di mantenere anche eventuali voip e alice home tv che sono le unice periferiche che devono rimanere attaccate sul router telecom gate 2.
    Inoltre in questo modo il gate 2 passa direttamente l'ip pubblico al linksys che natta perfettamente grazie ad UPNP ipeccabile (col firmware del 2008)

ps
    Dico linksys ma anche dlink dir 655 andrebbe bene lostesso.
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2009
  3. zambo

zambo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Lo zyxel è collegato direttamente tramite cavo telefonico alla presa.....

oggi ho provato ad assegnare manualmente l'ip alla ps3 e ad aprire manualmente le porte necessariu per avere una buona connessione ma continuava a darmi NAT 3.

Poi ho riprovato ad abilitare l'upnp sia ela ps3 che allo Zyxel ma niente di fatto sempre NAT 3.

La cosa strana è che per emule non ho aperto le porte TCP ed UDP ma sfrutto l'upnp: ho abilitato l'opzione su emule "Usa l'upnp per aprire le porte" e funziona tutto ok...quindi nn so che dire.....perchè la ps3 non lo riesce ad usare???
  4. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Scolta ora te lo dico chiaro e tondo lo zyxel che hai te e' vecchio e non sviluppano piu firmware per lui da una vita, quindi buttalo e falla finita, inoltre tale modello che hai te, ne ho trovati molti nella mia carriera ed un sacco erano cotti.
    Rassegnati cestinalO e non ci perdere piu tempo, al massimo ci fai funzionare la 360 ma la ps3 che e' ostica non funziona in UPNP con tale modello.

Sono piu le energie nervose che ci spendi che quelle che impiegheresti a comprare un modello che ti ho detto io.
  5. zambo

zambo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ok accetto il consiglio. Quindi oggi vado a comprare il "dlink DIR 655". Due domande:

1) Per alice gate devo contattare il 187 oppure lo devo comprare da qualche parte?(a me quelli di alice hanno dato il "fastrate usb" che non uso)

2) Creando il collegamento come mi hai suggerto(alice gate + dlink) riesco a conntettermi con i miei apparecchi:

2 fiss via wireless
    2 portatili via wireless
    1 ps3 via cavo
  6. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Si connetti tutto e tutto insieme, complimenti per il RE dei router.;)
    A regola telecom se ti ha dato il primo modem e te lo fa pagare se gli dici che non si accende piu' ti darà un codice per sostituirlo con un alice gate in un negozio oppure te lo spedisce. (187 via tel cmq)
    Che ti dia alice gate col wi-fi o senza te ne freghi tanto per il wi-fi usi il dir 655 se ti da il gate quello col wi-fi lo dovrai disattivare.
    Nei post precedenti ho indicato piu' volte la configurazione dei due router, per il 655 sappi solo che esiste un firmware molto recente anche se funziona pure coi vecchi.
    Se lo aggiorni ti posso pure passare la mia configurazione del 655.
    Ricorda che stai prendendo un router giga oltre che il miglior wi-fi N testato in efficenza reale di transfert rate.
    Inoltre uno dei pochi router esistenti capace di far andare 4 xbox 360 tutte e 4 nat aperto,(suppongo anche 4 ps3 ma non ho mai provato)