1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema Tv Samsung LE32B450

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Denny80, 4 Marzo 2013.

1. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Ciao amici,eccomi qui con un nuovo problema da esporvi.
    Ho questa tv Samsung LE32B450 che è già la seconda volta che mentre sto guardando qualche programma di punto in bianco si è spenta e non si è accesa più.Prima che si spegnesse ho sentito una sorta di scoppio,tipo quando con le dita si scoppia il pluriball per imballaggi!La prima volta che successe l'ho aperta,rimosso l'alimentatore ed ho trovato il problema,un pin di questo aggeggio in foto qui sotto è saltato,esattamente quello relativo al meno!(perdonatemi se lo chiamo aggeggio,ma essendo abbastanza ignorante in materia non so come si chiama e cosa sia :D)

Oggi,mentro stavo guardando il tg,rieccola che scoppia e si spegne come la prima volta! (La prima volta sarà stato un 5-6 mesi fa circa)
    Mi riarmo di cacciavite e a colpo sicuro già sapevo dove andare a vedere,infatti come supponevo è saltato di nuovo quel maledetto pin!Rifaccio la saldatura,ma stavolta ho fatto un ponticello con un filo elettrico.Nella foto qui sotto c'è il pin saltato

Secondo voi da cosa è dipeso il guasto?Facendo quel ponticello ho fatto bene o c'è il rischio che la prossima volta la tv si rompe definitivamente?
    A voi la sentenza :D
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ovviamente se non rispetti le resistenze e la tolleranza delle saldature rischi che il problema la prossima volta invece che far saltare solo quel pin bruci la scheda completa della tv.

Il problema sarà dovuto a saldature difettose e stagno da pochissimo---
  3. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Intanto ti ringrazio per avermi risposto Evil!
    La saldatura la prima volta l'ho fatta bene,anche perché mi capita spesso di saldare qualcosa e c'ho fatto quasi la mano :D
    Lo stagno non saprei dirti se è proprio quello buono,lo presi l'anno scorso su un sito (che non so se posso dirlo!) ed è quello da 1 mm con l'argento "incorporato",lo pagai 17 euro un rotolo che non ricordo da quanti metri,ma non tanto grande!
    Quindi tu dici che mi conviene toglierlo quel ponticello?Già che ci siamo,mi sai dire cos'è quell'affare della prima foto?
    Dimenticavo,il ponticello l'ho fatto sull'altro pin che si trova sempre sulla stessa pista di quello saltato.
  4. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Dovrebbe essere parte della circuiteria di alimentazione.....Se salta può essere che quella zona si scaldi o che per qualche difetto di fabbricazione abbia voltaggi più elevati e picchi e a un certo punto salta la saldatura....
  5. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Ho capito!Quindi mi conviene lasciarla così per ora,se nel caso il problema si ripresenta provo a sostituire quel pezzo se si trova,potrebbe essere lui la causa!
    Comunque oggi appena si è presentato il problema l'ho smontata subito e non mi sembrava calda quella zona!
  6. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Allora potrebbe essere solo la componentistica difettosa che fa arrivare un voltaggio troppo alto in quella zona
  7. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Potrebbe,la tv comunque ha un paio d'anni e tutto è possibile!
  8. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Rieccomi di nuovo per lo stesso problema,solo che ora non è saltato il ponticello che ho fatto ma bensì la sadatura del pin affianco!
    Arrivato a questo punto mi conviene cambiare quel pezzo,solo che non so come si chiama!

EDIT
    Trovato!
    Si tratta di un semiconduttore made in taiwan :D
    Ora però mi chiedo,se saltano i pin potrebbe anche essere che in quella zona arrivano picchi di corrente superiori alla capacità del semiconduttore!Se ne mettessi uno leggermente più grande?
    Adesso monta il GBU405,se mettessi per esempio il 406 0 407?
    Tu che ne dici Evil è fattibile?
    Questo è il datasheet del semiconduttore http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/202024/TSC/GBU405.html
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2013