1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Problema]Tv + PC

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Sid, 27 Dicembre 2011.

1. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Ragazzi, ho collegato il pc alla tv (un samsung le22bs86D) tramite hdmi e impostando la risoluzione a 720p...
    Però vedo tutto sgranato, non è definito rispetto a come mi aspettavo (hd ready). Per esempio le scritte danno fastidio di come sono scritte!! Che mi potete dire?
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    E' un problema riconosciuto con le ATI collegate via HDMI... La scheda video non riesce a mandare una immagine che mappi 1:1 con lo schermo

Ci sono aclune possibilità

1)Nei Catalyst c'è un opzione che permette di regolare lo zoom dell'immagine o l'adattamento ad uno schermo..

Regolando in questo modo dovresti riuscire a mappare 1:1 lo schermo e ad avere l'immagine visualizzata bene...

2)Potrebbe essere il cavo HDMI che da qualche problema

Queste sono le due ipotesi "buone" e risolvibili in poco tempo.

Però sappi che navigando sul NET ci sono due Ipotesi ben più gravi

1)E' successo (e non è raro) che ci fossero casi di accoppiata Monitor + VGA in cui il problema non è risolvibile perchè i driver ATI non riescono in alcun modo a farm mappare bene quello schermo.

2)Il tuo monitor non ha un formato 720P ma è 16:10 o altro e quindi non può ricevere quella risoluzione in modo perfetto.

Se hai uno di questi due problemi la soluzione più economica è collegare via DVI (se lo hai) che è pari all'HDMI (superiore come numero di risoluzioni trasportabili) però non passa l'audio
  3. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Tralasciamo il cavo che ci collego la ps3 e si vede divinamente. Suppongo sia qualcosa a che fare con scheda. Ma non è tanto la risoluzione (che ci arriva tranquillamente a 720p), è proprio la qualità d'immagine. Sembra una wii attaccata ad una tv hd!
  4. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Infatti non hai capito XD

Non è la scheda che non arriva a 720P

Quanto lo schermo che probabilmente non riesce a mappare 720P bene...(dal segnale in uscita dalla scheda)

Come ti ho scritto prova le impostazioni nel pannello di controllo Catalyst, dovrebbero esserci le opzioni per mappare diversamente le risoluzioni tramite HDMI..

E' proprio ATI che spesso ha problemi su certe risoluzioni tramite HDMI

Credo che la tua TV infatti abbia questa risoluzione 1366 x 768 mentre come sai il 720P è 1280×720

Ecco quindi che settando 720P sul PC hai problemi, perchè la TV deve scalare quella risoluzione alla res del pannello...

Quindi o usi una risoluzione canonica da PC o hai questo problema.

Sennò come ti ho detto una soluzione ulteriore e lavorare sul pannello di controllo e cercare di far fare lo scaling alla scheda video..

Al momento probabilmente sta facendo tutto la tua TV (e sappiamo che gli scaler dei TV sono quasi sempre penosi).

PS Per il cavo anche se è quasi da scartare come ipotesi io fare una prova, visto che la HDMI della ps3 è diversa come chipset da quella delle VGA come 6770..
  5. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    ho fatto una prova col cavo e nada sempre lo stesso.
    Cmq la risoluzione del pc è settata tramite catalyst e utilizzando tipo la funzione di zoom si rovina l'immagine. Cmq si sicuramente è 1366 x 768 infatti a 720p i bordi superiori e inferiori sono tipo un centimetro nero.

Che mi consigli di fare quindi?
  6. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    o usare dvi o vga se puoi o usare una resta non hdtv ma PC o cercare quello opzione per mappare 1:1
  7. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    è che volevo il 720p per comodità anche dei video che vedo col pc (evitando di mettere l'ozione che riempe lo schermi in vlc)...quell'opzione del mappare nei catayst come si chiama? anche se non credo si possa risolvere la sgranatura...devo provare via vga con quella risoluizione...

e per inciso...dell'audio tramite hdmi me ne frego :)
  8. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    guarda che su PC cambia poco..se sei oltre 720P e usi media player classic o VLC e vai full screen non cambia nulla...

moti video li fanno in formato cinema quindi comunque lasciano delel righe nere in alto e in basso (e riempire lo schermo vuol dire deformarli un po')

L'opzione te la ho scritta prima..dovrebbe essere in image scaling o in HDTV support
  9. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    niente, con lo scaling non "scala bene" e in hdtv supporto non ci sono opzioni. Se provo a creare una risoluzione mia (e volevo mettere quella di cui abbiamo parlato sopra) i valori non riescono ad arrivare a quelli ideali...altre ideee prima di passare alla vga/dvi?? :(
  10. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Nessuna purtroppo..evidentemente sei uno dei casi in cui non si può risolvere se non usando un'altra connessione (al max aggiorna i driver se già non lo hai fatto)
  11. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    essendo scheda nuova ho aggiornato direttamente!

Ma la cosa divertente sai qual è? che da lontano si vede perfettamente...forse 720p è nato per la lontananza ._.
  12. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    No è che da lontano perdi i dettagli XD

anche un video youtube a 240P sembra perfetto a 2 metri XD
  13. Prando1994

Prando1994 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il problema è la risoluzione non la VGA! è un lavoro che volevo fare anche io e ho provato sia con la GT430 Nvidia sia con la 6850 di AMD
    La risoluzione HD ready è 1280x720 mentre la risoluzione minima in campo informatico è la 1024x768 quindi un pelo più grande in verticale!
    Puoi impostare la risoluzione nativa 1280x720 ma otterai comunque risultati pessimi e lo schermo non verrà mappato 1:1 per mapparlo 1:1 prima nei driver catalyst c'era l'opzione ora o non c'è più op l'hanno nascosta!
    Comunque io ho provato anche a giocarci ma fa piangere! Ti ripeto minimo 1024x768 ma se vuoi giocarci devi salire ancora di più per avere risultati decenti! Io mi trovo bene con la 1600x900
  14. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    1024x768 è un 4/3 inutilizzabile sui monitor recenti XD

Per il resto basta leggere in giro per vedere che il vero problema si ha quando si usa l'HDMI in quanto moltissime volte si hanno problemi con le risoluzioni da HD TV su monitor con pannelli con una diversa res nativa...
  15. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Niente ragazzi alla fine ho optato per tornare al cavo vga/dvi e la situazioen migliora esponenzialmente (nitido) e con la risoluzione 1440x900 è tutto ok...grazie a tutti, però sinceramente è una puttanata....voglio dire, mi mettono l'hdmi, lo mettono pure nella tv e se collego pc e tv sballa? ma va...
  16. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Lo so..purtroppo è un problema che ATI ha (meno Nvidia, ma capita anche li) E succede perchè spesso tramite le HDMI passano solo risoluzioni HDTV, mentre gli schermi hanno pannelli con res diverse.

Se il tuo monitor fosse stato 1920x1080P non avresti avuto problemi...