1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

problema su RAM

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da freddye78, 5 Agosto 2009.

1. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    ragazzi ho bisogno di un vostro parere.. io ho una Motherboard ASUS P5QPRO su cui ho installato inizialmente 2 banchi da 2 GB di RAM CORSAIR XMS2 DHX - DDR2 2GB 800MHz PC2-6400 CL4..è fin qui tutto bene..
    ora avendone trovati ad un buon prezzo, ho preso altri 2 banchi, per un totale finale di 8 GB..
    quando l'ho acceso, la prima cosa che ho fatto è stata di verificare che Vista riconoscesse l'aumento di memoria e così è stato ma,dopo una ventina di minuti che stavo usando il pc (giocando a prototype), è comparsa la famigerata schermata blu e il pc si è riavviato... :( purtroppo non ricordo cosa ci fosse scritto perchè è scomparsa velocemente, ma ovviamente ho collegato la cosa alla nuova RAM...dopo che si è riavviato l'ho utilizzato per un'altra mezzoretta e non si è più verificato..
    la RAM è praticamente identica ai 4 GB originali, ho controllato scrupolosamente le caratteristiche tecniche(voltaggio ecc..)la motherboard supporta fino a 16 GB quindi problemi non ne dovrebbe avere..cosa potrebbe essere successo secondo voi?potrebbe ripetersi?? :???:
  2. the_mostr

the_mostr Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    gli altri 2 banchi che hai preso sono dello stesso tipo??? cioè ddr2 800?
  3. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    certamente!sono uguali identici..per caso c'è un modo preciso per verificare che la nuova RAM funzioni correttamente?
    Ultima modifica: 5 Agosto 2009
  4. al85ex

al85ex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Hai verificato di aver incastrato bene l'hardware?
  5. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    certo, anche perchè se così non fosse il pc non partirebbe neanche :lalala:
  6. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    molti modelli di p5q pro hanno il problema di non gestire correttamente il dual-channel, mischia le ram o prova la scheda con un solo banco di ram, vedrai che sicuramente non lo fa +. io con la p5q pro turbo ad esempio non ho problemi a gestire 8 gb di ram con il dual-channel
  7. controguerra

controguerra Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    67
    Ragazzi esiste un programma che mi dica precisamente che tipo di ram ho isntallato?
    Senza dover smontare il
    pc insomma....
  8. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
  9. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    l'ho lasciato acceso per 5 ore di seguito e non si è più verificato...forse effettivamente non era montato bene un banco..posso stare tranquillo?
  10. Supertheo

Supertheo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    l'errore che scrivi nn potrebbe essere un bug del gioco? oppure il pc si era surriscaldato per far girare il gioco!!!!!!
  11. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    che fosse un bug del gioco non credo proprio perchè ci ho giocato prima di aggiungere la nuova ram ed ha funzionato regolarmente...e nemmeno che il pc si sia surriscaldato perchè oltre alle solite ventole di default, ne ho 3 supplementari da 12 mm di diametro che girano a max regime proprio per fronteggiare la calura di questi giorni :D

cmq ho provato con cpu-z e ho avuto la conferma che i banchi sono uguali..finora il problema non si è più ripresentato però vorrei avere la conferma che sia tutto OK.. :???:
  12. al85ex

al85ex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non è detto, non è sempre cosi'. Mi sono capitati talmente tanti problemi assurdi che non puoi neanche immaginare.
  13. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    cmq ripeto:dopo la prima volta non si è più verificato e ieri l'ho tenuto acceso per 5 ore di seguito..quindi dovrebbe essere tutto ok..:???: ho fatto la verifica con cpu-z e la ram nuova viene rilevata e presenta la stessa denominazione degli altri 2 banchi..sembra tutto ok..c'è modo che tu sappia di avere la certezza che la nuova ram funzioni correttamente?o secondo te posso stare tranquillo?
  14. al85ex

al85ex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Secondo me si! Comunque per toglierti tutti i dubbi, mettila sotto sforzo! Esistono vari programmini che fanno lavorare la RAM!
  15. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    esegui qualche stress test di tutto il sistema, ma non per 5 ore, almeno 12..
  16. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    in che modo?che programmi si possono usare?

freddye78 ha aggiunto 854 Minuti e 59 Secondi più tardi...

ieri riavviando cpu-z ho notato che i banchi vanno a 400 MHZ!! :-o ma come??io credevo andassero a 800!!ma è normale?forse 800 MHZ è la velocità max che possono raggiungere e 400 MHZ è la frequenza di riposo?? :???:
  17. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    purtroppo il problema si è manifestato di nuovo :( stavo semplicemente usando il pc ed è comparsa ancora la famigerata schermata blu con riavvio...ho letto in giro che effettivamente le p5qpro hanno dei problemi con il dual channel ;( ma non so che fare per risolvere il problema..mi aiutateee? :(
  18. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    hai provato ad aggiornare il bios?
  19. freddye78

freddye78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    si ora l'ho aggiornato...finora tutto ok..ho notato che la cosa si ripeteva quando facevo il copia/incolla di files da circa 600 mb :???:
  20. guile

guile Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Partiamo dal presupposto che per quanta memoria tu possa aggiungere Vista riuscirà a gestire solo i primi 3,5GB(non importa quanta ne venga rilevata perchè comunque l'architettura 32bit impone un limite massimo di 4GB ma Vista riserva gli ultimi 512MB per la gestione della memoria video che quindi vanno "persi").

Solo se hai una versione 64bit dovresti provare a sostituire i banchi che hai aggiunto per vedere se hai analoghi problemi: in questo caso sarebbe effettivamente la scheda madre il problema.