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Problema riattivazioneservizio live: praticamente una truffa?

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da ashkey, 5 Gennaio 2007.

  1. ashkey

    ashkey Tribe Newbie

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    Ciao a tutti vi scrivo in merito ai problemi che sto avendo al momento con la procedura di riattivazione del mio account Xbox Live...
    Premessa: Ho avuto per diversi anni una Xbox tradizionale, che ho usato con il servizio live senza mai avere problemi, finché lo scorso luglio 2006 la procedura annuale di rinnovo è andata a cattivo fine poiché mi era scaduta la carta di credito da qualche settimana. Essendo un periodo in cui non facevo grande uso della console ho deciso di ignorare la cosa, e valutare più avanti se fare o meno il rinnovo ma, continuando a ricevere mensilmente comunicazioni di tentativi di pagamento che non andavano a buon fine, decisi di sospendere il servizio.

    Ora ho da poche settimane una nuova Xbox 360, e ho voluto provare a riattivare il servizio live, possibilmente recuperando il mio vecchio gamertag.
    Chiamando il servizio assistenza mi sono trovato a chiacchierare con una ragazza molto cordiale ma decisamente poco inesperta, ma con non poca fatica sono riuscito infine a farle capire la mia situazione e la mia esigenza di riattivare un servizio scaduto per riavere il gamertag, dopo avermi fatto attendere un'eternità (suppongo per parlare con i superiori) mi dice che la cosa è fattibile, sarebbe bastato effettuare il rinnovo che era insoluto dal luglio 2006, ma avrei avuto a disposizione solo i mesi restanti, quindi fino al luglio 2007.

    Ritenendo la cosa accettabile provvedo in buona fede ad effettuare il pagamento con carta di credito dei canonici 59,99 euro ottimista del fatto che avrei presto riavuto accesso al mio gamertag... Ma è passato un mese ed ancora la procedura di recupero g.tag non è andata a buon fine, ed ho quindi pensato di sentire il centro assistenza, per trovarmi di fronte ad una situazione a dir poco ridicola!
    Secondo l'operatore che ho sentito il mio servizio non sarebbe stato attivato ed i miei soldi sarebbero stati utilizzati per pagare delle non ben precisate TASSE IVA della banca, di cui nessuno mi aveva fatto menzione al momento del pagamento!

    Ovviamente innervosito cerco di capire meglio la situazione senza ricevere però risposta sensata a nessuna delle seguenti domande:
    - Perché non ho mai ricevuto notifica di questo debito prima d'ora, ne tramite e-mail ne alcun altro media?
    - Per quale motivo non sono stato informato al momento del pagamento che i miei soldi sarebbero stati spesi per questo?
    - Com'è possibile che queste tasse coincidano con l'importo di un anno di xbox live? (lui sostiene sia così, trovo la cosa alquanto sospetta)
    - Se sono stati usati per pagare un debito bancario, perché nella fattura della mia carta di credito trovo la stessa causale di quando rinnovavo il servizio regolarmente? (07.12.2006 - MICROSOFT ONLINE SVCS - 59,99 euro)

    A questo punto non so più che fare, l'operatore mi dice che l'unica cosa che potrei fare è procedere legalmente, ma sappiamo tutti che si tratterebbe solo di un'enorme perdita di tempo e denaro, anche tramite le associazioni di tutela dei consumatori...
    Più probabilmente mi appoggerò a qualche rivista di settore sperando di far muovere la Microsoft, ma ho sentito dire che seguono una politica di 0 comunicazioni in caso di reclami, quindi mi sa che non ne vengo fuori...

    Se qualcuno avesse un qualche consiglio o volesse darmi la sua opinione... ben venga.

    Ashkey
  2. t3o

    t3o Tribe Member

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    a mio avviso ti han fatto pagare il periodo in cui avevi accesso ma la tua carta di credito non aveva soldi.
  3. ashkey

    ashkey Tribe Newbie

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    Certamente, ma quel periodo ovviamente non è passato ed avrei diritto al tempo rimanente (più di 6 mesi!).
    Tra l'altro è ciòc he mi ha detto l'operatore...
  4. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

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    il tuo abbonamento vecchio è scaduto quando? luglio 2006 o prima?
    Perchè se fosse scaduto prima ad esmpio dicembre 2005 i soldi che hai pagato sono andati solamente a coprire il buco che avevi creato con microsoft e se pagassi adesso ti sarebbe rinnovato fino a dicembre 2007.
    Mi sembra strano che ci siano tutti questi problemi ho sentito parecchia gente con il tuo problema, ma una volta pagato gli hanno riattivato il live togliendo i mesi di morosità.
  5. ashkey

    ashkey Tribe Newbie

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    scadeva esattamente a luglio 2006, quindi avrei dovuto avere dritto ad altri 6 mesi d'uso.

    mi chiedo com'è possibile che si siano mangiati i miei soldi, non mi pare poi così complicata la situazione
  6. t3o

    t3o Tribe Member

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    c'è stato sicuramente un disguido...richiama, spiega tutto con calma dicendo che avanzi i sei mesi pagati e vedrai che risolvono.
  7. ashkey

    ashkey Tribe Newbie

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    ho già provato, ma senza successo... oggi faccio un ennesimo tentativo e vediamo se mi va' meglio!

    Certo che è inaudito dover andare così alla cieca...
  8. t3o

    t3o Tribe Member

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    l'errore in primis è stato tuo...se non volevi più usarlo dovevi disdire l'abbonamento.
  9. ashkey

    ashkey Tribe Newbie

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    Si, ma non puoi dirmi che questo giustifichi l'appropriazione indebita dei miei soldi da parte di MS... E soprattutto senza alcun preavviso! L'operatore mi aveva assicurato che sarebbe andato tutto a posto!
  10. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

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    te lo ripeto è la prima volta che succede...
    In genere con il pagamento tutto torna normale.
    Chiama il centro assistenza e manda anche una mail, magari chi la riceve è minimamente preparato e può sbloccare la situazione.
  11. --kaya--IT

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    chiama l'assistenza e vedi di sistemare , nel caso non risolvi , ti consiglio di chiamare l'assistenza della carta di credito e dire di annullare quel pagamento ;)
    alla fine da come ho capito tu eri pronto a perdere quei 6 mesi ma un'anno intero proprio no
  12. ashkey

    ashkey Tribe Newbie

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    Si infatti, ma soprattutto volevo recuperare il gamertag, cosa che avrei potuto fare solo pagando quell'insoluto. In pratica loro l'account non l'avevano cancellato, ma solo sospeso. A conferma i ciò, prima di imbarcarmi in tutta sta vicenda avevo provato ad attivare un account di prova con lo stesso g.tag ed ovviamente mi diceva che non era disponibile...


    Ad ogni modo ieri ho mandato la mail sperando che la legga qualcuno più qualificato degli operatori di call center ed ho anche richiamato. Dopo una lunga ed estenuante spiegazione mi han detto che mi avrebbero fatto contattare entro 2 giorni da un "operatore di secondo livello". Speriamo sia vero, in quel caso magari ho qualceh speranza di venirne a capo....