1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema registrazione X360 di seconda mano

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da **Snake**, 22 Maggio 2007.

  1. **Snake**

    **Snake** Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli / Roma
    Ciao a tutti,
    ho appena acquistato da un amico una Xbox 360 PRO.
    Ho provato a registrare la console sul sito Xbox.com, ma risultava essere già registrata (come immaginavo).
    Ho quindi chiamato Microsoft per chiedere informazioni su come poter effettuare il cambio di anagrafica associata alla console, ma mi è stato detto che non è possibile farlo.
    Allora ho detto al tipo: "ma se il cambio di anagrafica ve lo comunicasse il reale possessore della console ?"
    e lui: "si può fare...ma perderesti la garanzia"

    ed ora ??? Come faccio ???...Nel caso in cui dovessi avere problemi ? Ogni volta devo rompere le scatole al mio amico ??? Qualcuno sa dirmi se e come risolvere ?

    Grazie
  2. raider

    raider Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    811
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per avere la garanzia, devi rompere le scatole al tuo amico.
    mi dispiace, ma è così.
  3. IoDoZ

    IoDoZ Tribe Member

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    L'unica è rompere le palle al tuo amico, non ci sono altre soluzioni.
  4. **Snake**

    **Snake** Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli / Roma
    raga sul serio ? Mi sembra una cosa assurda...
  5. IoDoZ

    IoDoZ Tribe Member

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    E' così.
  6. **Snake**

    **Snake** Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli / Roma
    beh...ma inidirizzi, nome e cognome immagino si possano cambiare...magari solo il tag non può essere cambiato.
  7. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    la garanzia spetta solo al primo proprietario... se fai cambiare nome, cognome, etc... perdi competamente il diritto alla garanzia... Fidati di quanto ti hanno detto sopra: rompi le balle al tuo amico che è meglio :D
  8. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    è così e non c'è nulla da fare, spero per te che il tuo amico abiti vicino, perchè altrimenti in caso di problemi dovresti spedire la console da lui...
  9. **Snake**

    **Snake** Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli / Roma
    ragazzi che voi diciate "è così" lo posso capire, ma "è così" solo perchè lo impone la Microsoft. Se ci pensate bene...quanta gente riporta indietro console usate presso rivenditori come EBGAMES o BLOCKBUSTER ??? Queste console (registrate oppure no) vengono rivendute ad altre persone. In caso di guasti ??? Chi dovrebbero chiamare ? Si ritroverebbero totalmente spiazzati.
    Adesso li martello...non possono imporre ste cose...
  10. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    infatti quando compri una console da EbGames, loro ti danno 30 gg di garanzia dalla data dello scontrino entro la quale ti sostituiscono la console immediatamente... qual'ora ti si guastasse dopo i 30gg ti dicono di chiamare MS... se sei stato fortunato e la console non è registrata, bene, in caso contrario...
  11. **Snake**

    **Snake** Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli / Roma
    ma daiiiii...ma che stiamo scherzando ?! Io se compro una macchina alla renault e dopo 60gg la rivendo, la garanzia non è annullata.
    Non credo sia legale fare come fanno loro.

    Dovrebbero permettere il cambio anagrafica e magari far proseguire (non cominciare da capo) la garanzia.
  12. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    prova a mandare una mail alla MS e vedi cosa ti risponde... ;)
  13. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    nel momento in cui tu acquisti la console accetti il loro contratto di vendita che impone questa cosa, puoi fare quello che vuoi, ma loro sono dalla parte della ragione.
    Per la questione di ebgames o simili che vendono console usate, dovrebbero accertarsi che non siano registrate.
  14. EtaBeta77

    EtaBeta77 Tribe Member

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Ragazzi, non diciamo fesserie! Faccio l'avvocato e vi assicuro che non sta affatto così! Anche se firmi tutte le condizioni che ti propinano, ci sono disposizioni di legge inderogabili.
    La Microsoft ti può dire quello che vuole, ma la garanzia permane eccome!
    Anche i geni di EBgames, che parlano di garanzia di 30gg, dovrebbero darsi una letta al codice del consumo...(D.Lgs. 206/05).
    La garanzia sui prodotti non segue mica la persona fisica, segue il bene!

    Detto questo, aggiungo che ho avuto un'esperienza analoga: un mio amico ha acquistato una x360 usata già registrata. Al call center, ovviamente per policy, gli hanno riferito quello che avete detto. Casualmente però dopo che ho chiamato io, minacciandoli nemmeno tanto velatamente, si sono venuti a prendere la console del mio amico (nel caso di specie era da mandare in assistenza. Lui l'aveva acquistata rotta da un altro amico).
  15. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    allora molte altre compagnie hanno infranto la legge italiana, visto che anche io questo sito, o questo dicono che la garanzia è limitata al primo proprietario... e sono solo i primi due esempi che ho trovato.
    anche canon ha la stessa regola
  16. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    anch'io mi sto informando... non ho trovato l'articolo contenente la norma esatta che va in contrasto con la politica MS? me lo indicheresti ;)

    non è che questa norma sia derogabile?
  17. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Se il contratto MS, accettato quando compri la console, recita ciò non vedo dove possiate attaccarvi.
    Non sono un legale, ma il DL 206/05 non mi pare detti norme particolari e/o durate di tempi di sostituzione di un prodotto, che di norma variano da 7-10-15 gg, dunque se EBgames sostituisce dopo 30, ben grazie e affari loro.

    Con MS funziona cosi, se accetti non puoi successivamente appellarti.
  18. EtaBeta77

    EtaBeta77 Tribe Member

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Il concetto è che i due anni di garanzia seguono il bene, non la persona!
    Il fatto che molte aziende prevedano nelle loro condizioni generali di vendita clausole in contrasto con la normativa, purtroppo è noto. Un esempio tipico riguarda anche i foro: se ci fate caso spessimo le CgV indicano la competenza esclusiva del foro in cui ha sede l'azienda. Anche in questo caso la legge prevale, il foro è quello del consumatore, sempre e comunque; a prescindere dall'aver accettato le clausole (che in questo caso sarebbero peraltro vessatorie).

    Per quanto riguarda la garanzia, la disciplina di riferimento è data dagli artt. 128 e ss. del D.Lgs. 206/05 (c.d. codice del consumo). In particolare, per chi fosse interessato, guardatevi il combinato disposto degli artt. 128, co.3, e 134 (sull'inderogabilità). L'unico limite da considerare in caso di compravendite di prodotti usati, è quello della garanzia di 1 anno anzichè 2. Ma anche questa cosa è peraltro molto discutibile...(ma qui mi dilungherei troppo).

    Ciao ciao
    Automerged Message for DoublePosting
    Mi spiace Amenic, ma non è affatto così...tutt'altro anzi.
  19. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Ok.
    Per me non ci son problemi.

    Allora prepariamo una causa globale contro MS e contro canon, visto che anche per loro la faccenda sta cosi.

    Vediamo................
    Io non metto in dubbio, ci mancherebbe, fossi un legale saprei....ma non FOSSI dunque credo in quello che dici, come credo che sia inutile disquisirne se cosi va la faccenda almeno con microsoft.
    Cmq se fai causa e la vinci, tutto di guadagnato, per te e per centinaia di utenti.
    Ho però l'impressione che cosi è e cosi rimarrà.
  20. **Snake**

    **Snake** Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli / Roma
    Già mandata...vediamo che mi rispondono.

    -----

    Per quanto riguarda invece il resto della discussione. Io non vorrei arrivare a tanto...nel senso che potrei anche fare a meno di associare la 360 usata alla mia anagrafica, ma mi darebbe comunque fastidio rompere le balle al mio amico nel caso in cui ci dovesse essere qualche probema.

    Tra le altre cose, credo che abbia ragione etabeta77

    i due anni di garanzia seguono il bene, non la persona!

    Un'altra considerazione...se io ad esempio porto un cellulare in un centro assistenza Nokia, con tanto di scontrino, anche se ho registrato il prodotto sul loro sito, non è che mi vengono a chiedere se sono io oppure no quello che l'ha registrato per primo...loro prendono il cellulare e lo riparano...punto e basta. Non vedo cosa ci possa essere di così trascendentale nel cambiare l'associazione persona-console...mica gli ho chiesto di cambiare anagrafica e far ripartire la garanzia da zero ? Dalla mia inoltre ho anche la possibilità da parte del mio amico di autocertificare che lui ha ceduto la sua console a me.
    Davvero non capisco quale possa essere il problema.