1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema (no audio) SNES con collegamento RCA/RGB

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Deadly Fagilo, 10 Giugno 2020.

  1. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Ciao mitici, sto preparando la postazione retrogaming, e nel testare il tutto, quando è stato il turno dello SNES, ne è risultato che l'audio non si sente (collegato sia con composito che con RGB), lato video funzionano entrambi i cavi. Ho un altro SNES di "riserva", il quale funziona normalmente con cavo composito ma non con RGB (si sente solo l'audio mentre il video parte scurissimo per diventare completamente nero dopo pochi secondi). Siccome volevo sfruttare il cavo RGB che offre evidenti benefici visivi, volevo capire se il problema dello SNES citato a inizo post è risolvibile (ci terrei in maniera particolare anche solo per il fatto che è il mio personale, la "riserva" è di un amico che me l'ha droppato a vita), inoltre leggendo qua e la' mi è parso di capire che il problema del video nero con RGB è dovuto ad una incompatibilità propria di alcuni modelli PAL proprio con quel tipo di uscita video.
    Come sempre, grazie in anticipo!
  2. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Può essere un incompatibilità certamente.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Prova a smanettare nelle impostazioni degli ingressi analogici del tv
  4. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    L'audio potrebbe essere partito qualcosa dentro la console, qualche condensatore o qualche integrato, se non proprio tutto il chip audio.
  5. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Temo sia proprio il mio SNES ad avere problemi, l'altro funziona normalmente collegato tramite RCA mentre risulta incompatibile col cavo RGB (è un problema riconosciuto che colpisce alcune revisioni mobo dello SNES PAL, ti funziona l'audio mentre il video parte scurissimo per andare completamente in nero pochi secondi dopo).

    E' quello che temo, devo procurarmi un gamebit e aprirlo, proverò prima con una normale pulizia di tutti i contatti, altrimenti cerco i condensatori specifici da sostituire. E' un lavoretti che feci con successo anni fa su un sintoampli Onkio.
    Mettiamo che fosse proprio tutto il chip audio, voi avreste qualche conoscente da consigliarmi per fargli prelevare il chip audio della riserva e saldarlo sul mio (ammesso che si possa)?
  6. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Purtroppo io non conosco nessuno, ma anche che trovi qualcuno che lo faccia non vale la pena, spenderesti di più che comprare un altro SNES.
  7. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Anche questa è realta'....ci metto le mani sopra e più avanti vi aggiorno.