1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

problema configurazione rete

Discussione in 'Wii Networking' iniziata da andreax125, 30 Agosto 2007.

1. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    ciao a tutti!!!
    mi trovo davanti ad un piccolo problema di configurazione della mia piccola rete domesrica.. in particolare non riesco a collegare il wii ad internet tramite adattatore LAN.

ora vi riassumo brevemente la configurazione attuale:
    • Modem ADSL / Router / AccessPoint
      ip: 192.168.100.1
      subnet mask: 255.255.255.0
    • collegamento wifi PC:
      ip: 192.168.100.117
      gateway: 192.168.100.1
      dns primario: 192.168.100.1

ora, premetto e sottolineo che non posso cambiare la locazione dell'access point e/o del wii...
    per dove si trova il wii, mi è impossibile collegarlo all'ccesspoint tramite wireless in quanto il segnale è troppo debole, tuttavia, sulla stessa scrivania, è presente il computer di cui ho scritto le info sopra, munito di antenna potenziata e che quindi si collega ad internet senza problemi...
    ho preso l'adattatore lan quindi e ora volevo condividere la connessione wireless del pc e collegare il wii al pc stesso... immetto queste impostazioni:

• LAN PC
      ip: 192.168.0.1
    • LAN Wii
      ip:192.168.0.2
      gateway: 192.168.0.1
    • condivisione della connessione internet del pc (ovvero il wifi)

a questo punto faccio tentativo di connessione del wii ma mi da sempre connessione fallita...
    cosa sbaglio?
  2. SukkoPera

SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    I DNS del Wii, forse. Prova a mettere 212.216.112.112.
  3. WiiRFriends

WiiRFriends Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A menoche tu non abbia sistemato il Wii in mezzo ad un forte campo magnetico o tu abbia una casa decisamente grande mi pare molto ma molto strano che non prenda il segnale wirless.

Nelle impostazioni prova a vedere se trasmette alla massima potenza di segnale, fatto questo prova a cambiar di posizione al router o a muover l'antenna perchè se il segnale incontra un pilone portante può esser che non riesca a passarlo bene.
    Ti dico questo perchè mio zio da casa sua mandava il segnale al negozio di sotto , con un router normalissimo ad un'antenna.

Poi se proprio vuoi collegarlo con il cavo invece di collegarlo al pc, collegalo al router wirless se è vicino(dietro dovrebbe aver le 4 porte ethernet). Lo colleghi e in teoria dovrebbe esser tutto a posto subito, se non funziona controlla se il router assegna gli indirizzi ip.

Se non è vicino controlla queste cose:
    1-Che il tuo pc condivida la connessione
    2-Che quando colleghi il cavo alla scheda di rete, il tuo pc attivi la connessione lan. Dovresti veder l'icona della connessione lan attiva, se non lo è vuol dire che c'è qualcosa che non va nel collegamento fisico

Poi in teoria dovrebbe dargli tutto il tuo pc, compreso l'indirizzo Ip. Non ho mai provato il collegamento a cavo del Wii ma quando colleghi due pc (con Windows Xp nelle mie prove) e condividi la connessione, l'altro pc acquisisce l'indirizzo ip e fine. Prova a non assegnarli un ip, ma lascia che sia la rete ad assegnargliene uno (come nella connessione Wirless Wii/Rete per intenderci)

Aspetto una tua risposta, perchè in ste cose amo spaziarci :p
  4. Sariddu

Sariddu Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    penso che il tuo probelma sia questo...se vai in avanzate devi condividere la connessione del tuo pc collegato all'access point con la scheda di rete lan collegata al wii...in pratica vai in connessioni di rete e prendi la scheda wifi del pc portatile e ci clicchi con il destro e vai in proprietà, poi da li setti di condividere la connessione con la scheda di rete del tuo portatile collegato al wii...fai attenzione la scheda di rete collegata al wii non è quella 1394(sempre che c'è) ma la LAN...se hai già fatto questo potrebbe essere un problema di ip...ste cose sono molte precarie, poca gente sa dirti con certezza cosa hai sbagliato...ciao
  5. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    una buona prova può essere il ping da pc al wii, se riesci a pingare è un problema di dns, quindi non hai condiviso la connessione, visto che i settaggi della lan sono ok.
  6. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    ho risolto!
    ecco come ho impostato il tutto:

• WiFi del pc:
      ip: 192.168.100.117
      gateway: 192.168.100.1
    • LAN del pc:
      ip: 192.168.0.1
      gateway: 192.168.100.117
      dns prmario: 192.168.100.1
    • LAN del wii:
      ip: 192.168.0.2
      gateway: 192.168.0.1

ora riesco a collegarmi condividendo la connessione wireless del pc.. purtroppo però facendo così la connessione è tutt'altro che performante... ma piuttosco che niente è meglio piuttosto... per il momento..
  7. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    strano, con la condivisione non dovresti avere grossi cali di prestazione; ovviamente se non fai altre mille operazioni su internet con il pc...
  8. SukkoPera

SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    La condivisione connessione di Windows fa pietà, anche perché ha configurabilità zero. Procurati un qualcosa che faccia NAT un po' meglio (qualcuno ha detto iptables? :D).
  9. WiiRFriends

WiiRFriends Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io proverei un attimo a smanettar con il router wirless, ripeto mi sembra stranissimo che non prenda.. Quei cosi hanno un raggio bello grande per non parlar della potenza del segnale. Io ho un appartamento di 80mq e me lo copre tutto...

Non voglio fare il rompiscatole, dico solo che sarebbe un peccato non sfruttarlo delle volte basta veramente muover un po' l'antenna, spostar il router anche di 20 cm...
  10. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    spostandolo di 20 cm non cambia nulla... avevo già provato... il router si trova 2 piani sotto a dove ho il wii... credo sia per quello che il seganle arriva debolissimo... ma non posso assolutamente spostarlo, è nell'ufficio di mio padre e li deve restare... purtroppo..
  11. WiiRFriends

WiiRFriends Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Prova a muover l'antenna e ad indirizzarla magari più verso il basso (se tuo padre te lo lascia fare e tutta la rete continua a funzionare)

Se no esiste il Range Extender, in pratica è simile esternamente ad un router ma serve per allungare il segnale (incrementa il raggio operativo).

Ti faccio uno schemino per chiarezza

Router Wirless----->Range Extender cattura il segnale(parte un segnale nuovo)----->Wii

Se non eri a conoscenza della cosa è un ottimo acquisto, così copri meglio tutta la tua casa che da quanto ho capito è grande :p
    Non costa nemmeno tanto, sugli 80 euro ma probabilmente trovi anche a meno

Per quanto riguarda il collegamento Lan lento, hai provato a levar quello schifosissimo firewall di windows xp?
  12. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82

L'antenna è omnidirezionale, quindi in teoria dovrebbe essere ininfluente come la posiziono... ad ogni modo proverò

si, sapevo di questa possibilita, avevo comprato un range extender della stessa marca del mio access point ma l'ho venduto dalla disperazione in quanto era impossibile configurarlo e i tecnici stessi sono rimasti basiti quando hanno provato loro a risolvere il problema... hanno concluso che non gli era mai capitata una cose del genere e non sappevano davvero come risolvere il problema...

si, uso il firewall di avg internet security :p
  13. WiiRFriends

WiiRFriends Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La mia della D-Link può esser puntata, ruota di 360° comunque prova a veder le impostazioni del tuo firewall magari è quello che rallenta.
  14. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    si, anche la mia ruota di 360° ma essendo omnidirezionale non credo conti molto come si gira... ad ogni modo stasera proverò sicuramente...
    potrei anche provare a cambiare canale ora che ci penso... mi sa che ho trovato come fare ginnastica stasera a forza di sali e scendi :p