1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema con Notebook Hp Compaq NX6125

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Denny80, 1 Gennaio 2010.

1. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Ciao a tutti e auguri di buon anno!Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo!
    Da un pò di giorni il mio portatile HP Compaq Nx6125 ogni tanto presenta questa schermata blu (la foto non mi è venuta molto bene)

Considerando che ho resettato il bios,ho cambiato hd,reinstallato il sistema operativo mi chiedevo da cosa possa dipendere questa schermata.Ho anche cambiato la pasta termica sulla cpu ma il problema persiste e aggiungo anche che ho provato anche ad installare sistemi operativi diversi (prestatimi da amici solo per prova) oltre a quello in dotazione col portatile,ma su alcuni mi è apparsa la schermata blu subito dopo l'installazione o appena visualizzato il desktop.Alcune volte non appare per niente e alcune volte mi appare poco dopo aver avviato il portatile oppure in alcuni casi rari quando apro windows media player.Certe volte quando l'accendo mi scrive anche "non-system disk or disk error,replace and strike any key when ready" e l'hard disk è un samsung da 120 GB nuovo di zecca,ha 2 mesi di vita.
    Secondo voi,è una cosa risolvibile con poco oppure devo comprare un nuovo portatile?
    Grazie mille e di nuovo auguri.
  2. Helghan

Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma il portatile o l'HDD ha 2 mesi di vita?

@Domanda stupida: Hai formattato l'HDD?

Molto probabilmente è un problema Hardware..
  3. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    la ram l'hai controllata? :lalala:
  4. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    è l'hd che ha 2 mesi di vita e la ram non l'ho controllata,però non ne ho altre da provarci su!Volendo posso anche comprarlo un banco per fare qualche prova,ma se poi il problema non è quello che me ne faccio?:(
    Comunque l'hd l'ho formattato 50.000 volte,perchè come ho già scritto sopra ho installato diversi sistemi operativi che mi hanno prestato per fare alcune prove.
  5. Helghan

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    È molto probabile sia un problema Hardware.

Se non sei molto esperto a questo punto, ti conviene rivolgerti a un tecnico, o comprare un pc nuovo...
  6. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Non sono molto esperto ma nemmeno un pricipiante,me la cavo insomma:D.Da quello che so se nella schermata blu,prima del codice errore,c'è scritto "STOP:" non è un problema hardware,perchè se si trattasse di hardware me lo specificherebbe!Correggetemi se sbaglio.
    Poi la scritta che esce quando l'accendo,cioè "non-system disk or disk error,replace and strike any key when ready"?Sembra come se non trova il sistema operativo!L'hd non è perchè è nuovo!
    Dimenticavo di dire che dopo che è uscita quella scritta se riavvio il computer poi riesce ad entrare in windows,però cerca sempre di bloccarsi in qualche modo e qualche istante dopo riappare la schermata blu.
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2010
  7. Baglioooo

Baglioooo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    lancia un memtest e vedi se esistono errori nella ram.
    il memtest si trova anche nell'ultimate boot cd, una iso con programmi free e opensource di diagnostica, da masterizzare e avviare in boot.
  8. Helghan

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Di sistema operativo hai provato anche Linux?

Hai provato a entrare in Modalità Provvisoria?
  9. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Ho fatto il memtest e mi dice 0 errori,però pare che adesso il problema sembra sparito!Comunque se dovesse ricomparire ve lo farò sapere,per ora vi ringrazio per l'aiuto ;)

EDIT:
    Come non detto,la schermata blu non appare più ma al riavvio "non-system disk or disk error,replace and strike any key when ready".
    Non vorrei che fosse un problema del connettore dell'hd o addirittura di tutto il controller!
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2010
  10. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Problema risolto!Il problema era dovuto alla mancanza del jumper sull'hd,che sinceramente non ho messo perchè circa un annetto dopo che ho comprato il portatile,per qualche strana causa,l'hd originale mi abbandonò e avendo ancora la garanzia me lo hanno sostituito.Però,quei gran caxxoni,sul nuovo hd non hanno rimesso il jumper che era sul vecchio!Me ne sono accorto di questa "dimenticanza" da parte dell'assistenza grazie ad un mio amico che ha il mio stesso notebook (a saperlo prima!:p),che gentilmente mi ha portato a casa per fare alcune prove e smontandogli l'hd mi sono accorto del jumper mancante.Ho messo un jumper sul mio hd esattamente com'è posizionato su quello suo,reinstallato l'o.s. e tutto il resto con zero intoppi,finalmente!Adesso funziona alla perfezione da quasi 5 giorni,se il problema fosse ancora presente mi avrebbe dato quasi subito la schermata con quella scritta maledetta.
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2010
  11. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    meglio cosi ;)
  12. bomber8596

bomber8596 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao e scusate se riesumo un post così vecchio....ma mi ritrovo nella stessa situazione, ho cambiato hardisk del mio nx6125 ma non me lo vede...ho fatto diverse ricerche su google e ho trovato questo post che sicuramente mi sarà utile....però l'unica differenza che quello vecchio non aveva jumper e quindi non so come potesse funzionare fino ad oggi (dato che da quello che ho capito, per poterlo farlo funzionare bisogna mettere questo jumper)....quello che chiedo è dove lo si può trovare uno jumper per hardisk da portatili e come si mette su questo jumper....ringrazio in anticipo:D