1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema collegamento router ps3

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da salvuzzo84, 7 Febbraio 2012.

1. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    allora vi espongo il mio problema. ho una linea alice adsl 7mega, in realtà lo speedtest me ne da 5 di mega con un ping di 170 comunque veniamo al dunque. tutti i dispositivi, inteso come pc collegato direttamente via lan, o il portatile collegato wifi, sfruttano totalmente o quasi la mia banda. la playstation invece, sia che la colleghi via lan sia che la colleghi via wifi, facendo il "verifica connessione" dalla play stessa, mi da una velocità di download di 1,9 mega, ovvero laggo in tutti i giochi. premesso che : sono nat 1 perchè collegato con pppoe. non è un problema di ps3 stessa perchè ho provato con altre ps3 e danno tutte gli stessi valori. non è un problema di router perchè altrimenti sia il pc fisso che il portatile avrebbero avuto problemi. Premesso tutto ciò, che cazzo devo fare? :asd:
  2. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    Sinceramente, mi sembra tutto piuttosto normale.
    Quello che vorrei innanzitutto sottolinearti è una banale differenza tra le unità di misura. Normalmente le linee internet sui contratti danno indicazioni come dici tu di Mbps o Kbps, (Mega/Kilo BIT al secondo o meglio BAUD al secondo), al contrario l'unità di misura utilizzata dai programmi per compuer è il BYTE e i suoi multipli (Mega/Kilo BYTES al Secondo)... questa sottile differenza di termini crea però una discrepanza 8 volte superiore fra le unità di misura (1 BYTES = 8 BIT). Inoltre esiste un'ulteriore fattore di incomprensione, infatti 1 Kbytes non sono 1000 bytes bensì 2^10 bytes = 1024 bytes
    Conseguenza una linea teorica a 7 Mbps potrà avere in download una velocità massima di 896Kbytes (indicata ad esepio dal browser)

Diciamo che per un gioco ottimale avete bisogno di una connessione da 7Megabit download/512 KB in Upload

premetto che molti gioci non sono ottimizzati PS3 nell'uso dell'ONLINE..e questo non dipende dalla linea

http://www.tomshw.it/mobile/cont/ne...esda-non-sa-dove-mettere-le-mani/34869/1.html
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2012
  3. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    si ma come ti spieghi che collegando la play col cavo di rete o in wifi, non vi sia nessun miglioramento quando è risaputo che se si gioca col cavo è meglio che col wifi?e poi questo calcolo che dici tu, scusami ma anche la play usa come unità di misura il mega e non il kilo. quindi perchè il pc collegato col cavo rileva 5 mega, e la play anch essa collegato col cavo solo 2?
  4. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    allora..verificato il mio caso

ps3 e pc e tutto il resto collegato ad un router NETGEAR tramite cavo ethernet

ovviamente NAT 2..come deve essere dietro ad un router

velocita' connessione 5.3 Mbs..come dato da Speedtest anche su pc

nessun lag in nessun gioco online..

Come dico sempre fatevi un vero un router e buttate dalla finestra quegli orpelli modem.router che vengono dati dai provider..
  5. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    ho provato con un altro router (era un sitecom) e la situazione era identica. andiamo avanti con le ipotesi :D
  6. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    i Sitecom sono giocattoli..prova un NETGEAR o un D-LINK..poi ne riparliamo..premetto che anche in WI-FI ho gli stessi valori..perche' ne ho 2 di ps3 una originale..l'altra un po' meno
  7. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    allora mettiamola così. il mio vicino di pianerottolo, anche lui linea adsl alice 7 mega. con meno segnale in wifi (60%) e con un router giocattolo sitecom prendo 4,5 mega. come te lo spieghi?
  8. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    allora il problema e' nella ps3..prova a fare un RECOVERY

vai al punto

Restore File System: Controlla eventuali file di sistema corrotti o mancanti.

Stai tranquillo che non ti cancella nulla dalla ps3
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  9. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    avevo già detto che non era un problema di ps3 perchè provato con un altra. comunque ho fatto questo ripristino ma la situazione è la stessa :(
  10. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    ma questa ps3 l'hai provata dal vicino di casa.??.con il suo router..tanto per andare per esclusione..
  11. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    allora ho fatto tutte le prove ovvero: portare la mia play a casa sua e usare il suo router. portare il suo router a casa mia e provare la mia play. provare un altra play col mio router. provare un altra play col suo router. soltanto nell'unico caso la linea andava alla grande (e abbiamo lo stesso contratto telecom, alice 7 mega), tutto ciò che è avvenuto a casa mia non andava. e ribadisco, è solo la play che non va a casa mia, pc, portatile ipad net tv tutto il resto funziona perfettamente
  12. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    hai provato a spegnere tutto, e collegare solo PS3- al tuo router e verificare..per escludere che sul pc non giri in remoto un programma che assorbe risorse di rete ??

hai provato a resettare il router??

hai provato con un altro cavo ethernet??

..escludendo i 'fantasmi' la soluzione ci deve essere..

NOTA
    devi avere l'upnp attivo altrimenti disattiva il firewall sul router

se hai la schermata del firewall come in questa immagine non funzionera' un tubo

devi mettere sia nei servizi di ingresso che di uscita

CONSENTI SEMPRE
  13. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    @luca ti ricordo (ancora) la regola dei link a forum esterni
  14. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    avendo il router quello alice di base l'upnp non posso utilizzarlo ma ho disattivato il firewall. ovviamente ho anche aperto tutte le porte che servivano, nonchè provato a collegarmi con un ip statico con la play. niente da fare :( (ho provato anche col pc spento ovviamente)
  15. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    hai modo di rimediare un modem ethernet per collegare direttamente la ps3 alla rete bypassando tutto..per verificare direttamente la situazione??

se e' come penso hai una linea rumorosa la ps3 non riesce a settare il valore MTU

...MTU. Maximum Transmission Unit. Imposta la dimensione massima di ciascun singolo pacchetto dati trasmesso. Un pacchetto più grande della dimensione MTU sarà suddiviso in pacchetti più piccoli:
    ottimizzare questo valore potrebbe ridurre la frammentazione dei pacchetti.

in tal caso devi provare a variare manualmente il valore nei settaggi di rete della ps3..se non risolvi devi chiamare il provider-telecom..e spiegarli la situazione..in ambito Fastweb e' un problema comune..

sul pc la gestione del MTU e' diversa..e riesce ad adattarsi anche a linee rumorose..

per scrupolo..se sei connesso al classico doppino telefonico con filtro antirumore ADSL..prova a collegarti ad un altra presa telefonica..o ad usare un altro filtro ADSL
  16. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    dunque ho provato con un modem ethernet, collegato con il cavo la play siamo su valori leggermente superiori (2 mega circa). ho provato a togliere il filtro, cambiarlo, ma non cambia la sostanza.ho impostato l mtu sul valore 1492 che leggendo su vari siti era il valore migliore da impostare ma non cambia. io posso dirti questo: sono stato 3 anni e mezzo collegato in wifi senza nessunissimo problema, poi da sei mesi a questa parte, con la stessa configurazione, è improvvisamente peggiorato il tutto. e quelli della telecom se gli telefoni sai cosa ti rispondono? che loro ti garantiscono per contratto 2 mega, io sul pc ne ho 5 quindi a loro non interessa che io non possa giocare.:cry:
  17. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    [​IMG][/IMG]

questi sono i miei dati di rumore.
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2012
  18. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    io vedo una linea in ingresso SNR rumorosa

Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione:
    SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
    fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
    7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
    11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
    16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
    20 - 28 dB: segnale ottimo
    oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
    fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
    20 - 30 dB: eccellente
    30 - 40 dB: molto buono
    40 - 50 dB: buono/discreto
    50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
    oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

per prova cambia i DNS sul router di telecom con quelli OPEN DNS

Ultima modifica: 8 Febbraio 2012
  19. salvuzzo84

salvuzzo84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    non si vede l'immagine :(
  20. luca1000

luca1000 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti: