1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema col gancetto del flat del touch screen

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da caronte22, 18 Settembre 2008.

  1. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Salve, ecco il problema:

    Oggi ho sostituito lo schermo superiore del nintendo ds, e fin qui tutto ok, quando sono andato a ricollegare il flat del touch screen mi sono accorto che il gancetto piccolo in plastica è saltato via.

    Non sono riuscito a ricollegarlo, e mentre ci provavo addirittua di è spezzato in due pezzi...impossibile da recuperare.

    Ho provato quindi a saldare i 4 punti del flat tramite filo ai 4 punti corrispondenti della piastra.

    Risultato: non funziona il touch screen e per di più ho bruciato il flat.

    Ora, sostituendo il touch screen avrò un nuovo flat, ma come posso riuscire a tenerlo ben saldo allo slot apposito della scheda madre?

    Ho già provato con del nastro isolante ma non aderisce bene.

    Potrei provare a recuperare il gancetto da qualche nintendo rotto, ma come faccio a rimettere tutto a posto?
  2. eco

    eco Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao , mi dispiace per il tuo problema, hai pensato di calargli invece del silicone, aiutandoti magari con uno spillo?
    A me successe con il flat del laser su una ps2 cicciona ed in questa maniera riuscii a risolvere.
    Il flat dello schermo è fritto completamente? no, perchè dove il flat si allarga, ci sono delle belle piazzole da grattare , e magari da lì con il saldatore puoi saldare del filo mordido (rame) ed arrivare fino alle piazzole della mainboard , naturalmente la mia è solo teoria ,però si potrebbe tentare di recuperare tutto.

    Per quanto mi riguarda ,mi sto' per arrendere ho proceduto, ma il risultato è stato identico,
    quindi penso di richiudere tutto e restituirlo all'amico .

    Un saluto Eco
  3. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Ho deciso di tenere questo nintendo ds come pezzi di ricambio, posso recuperae scheda madre, case rosa ed entrambi gli schermi tranne il touchscreen in se stesso, ci ho speso troppi soldi.
    Cmq se vuoi puoi spedirmi il nintendo e ci do un'okkiata.
  4. eco

    eco Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ti ringrazio per la disponibilità , ma penso che non valga la pena.
    Tanto gliene rivendo uno nuovo... non Ti ho detto che ho un negozio di videogame?
    In genere non faccio riparazioni per mestiere, ma per gli amici a volte perdo un pò di tempo ed a volte risolvo qualche piccolo problemino.

    Ciao alla prossima Eco
  5. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    beh io ho un negozio di informatica e videogames :D faccio vendita e assistenza per entrambe le categorie...magari potremmo sentirci per un paio di cose via msn se vuoi, fammi sapere.
  6. evars

    evars Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Gennaio 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    bs
    non c'è nessuna soluzione per quando si rompe questo gancetto del touchscreen?
  7. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Sinceramente non ho mai saputo ovviare a questo problema, o almeno ho sempre fatto attenzione quando ruppi il mio e quindi ho evitato di romperne altri.

    Il problema di quel gancetto è che serve proprio a far aderire il flat sui contatti, quindi il nastro è inutile.

    Potresti provare ad inserirlo fino in fondo e fissarlo con una goccia d'attack, ma proprio una goccia.

    Alternativamente non so cosa consigliarti.
  8. evars

    evars Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Gennaio 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    bs
    attack non funziona avevo già provato. Vinavil? potrebbe andare?
  9. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    ma la vinavil non è la vinilica per carta? se si non potrebbe mai incollarsi...
    E poi credo che siano materiali isolanti...e non va bene...
    Non so proprio cosa dire sta volta..magari vedendolo di persona potrei anche ricavarne qualche buon risultato ma così possiamo andare solo a tentativi....inutile proporre la colla a caldo...lavoro troppo grezzo, in più si rischierebbe di bruciare il flat.
    Al massimo potresti provare a prendere il gancio rotto, infilare il flat nello slot, mettere sto gancio perfettamente in line come da origine e saldarlo direttamente sugli estremi dello slot con una punta di saldatore piccola, 1 mm circa.
    Credo sia la via più efficace ma anche rischiosa.
    Se non hai più il gancetto adatta un pezzo di plastica
  10. kit1

    kit1 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    arzignano
    ciao a tutti e due sono nuovo di qui, io ho isolto quel problema con il gancetto ........
    forse ho avuto solo fortuna ma... ma praticamente ho infilato fino in fondo il flat cable e poi l'ho bloccato con della gomma da masticare :)
    daltra parte sono u gran fan di mc giver :D

    adesso ho un'altro problema .. e credo che voi potreste aiutarmi, mia nipote mi ha portao il suo ds lite (non quello aggiustato con il chewin gum quell è un'altra ... ne ho tre) dicendo che dopo una caduta non si è più acceso, resta acceso solo il led rosso quando la si mette in carica, ho pensato che fossero i famosi f1 e f2 ma quando l'ho aperto ho visto che è praticamente saltato via un componente (credo una resistenza) vicino al switch del power on esattamente quello marcato come L2 sapreste voi dirmi che componente è e dove posso trovarlo per poter far risorgere questa ds lite? tante grazie in anticipo
    Ah se credete che la storia del chewing gum sia una favoletta..... bhe posso postarvi le foto :))))) riciao e rigrazie
  11. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    che dire, la gomma da masticare non è tanto fine come metodo però se funziona :D A questo punto suggerirei di applicarci del das che si asciuga e diventa duro.
    Comunque per quanto riguarda il componente saltato ha tutta l'aria di essere una resistenza.
    Puoi trovare componenti simili in lettori mp3/mp4, playstation...magari telecomandi.
    Comunque, dato che è più grossolano rispetto ai fusibili, io provrei con un ponte con filo di rame o solo con stagno.
    Se ancora non funziona dai un'okkiata alla guida dei fusibili, potrebbe essere che apparte quello sia saltato anche l'F2 o F1.
  12. kit1

    kit1 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    arzignano
    ok grazie della risosta, sicuro che facendo solo un ponte senza rimettere la resistenza non provoco danni più grossi? esattamente o meglio teoricamente che mansione può svolgere una resistenza in quel punto?
  13. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Caronte per il flat devi fare così.. dissaldi tutto il fermo del flat compreso di basetta bianca dalla mainboard.. ti rimarranno i 4 contatti puliti.. ora dal touch screen tagli il flat, ti appoggi su una base possibilmente metallica e le quattro piazzole coperte che trovi subito sopra il touch le porti alla luce con uno spillo.. munisciti di flussante stagnale e collega quattro piccoli fili ai punti rispettivi sulla main laddove c'era il flat nel rispettivo fermo di plastica bianca.. ne ho già fatti parecchi così, che hanno sbagliato non accorgendsi che il fermo si solleva al contrario e lo hanno fatto saltare via, e funziona benissimo.. unica cosa, ogni volta che ti si rompe un touch dovrai fare così..
    p.s: quella del chewing gum può essere funzionale ma ricordate che gli acidi della saliva certo bene non fanno..e prima o poi comunque lo dovrai fare saltare via.. usate metodi professionali il mio consiglio..
  14. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    sai che non ci avevo mai pensato??????
    Sei un grande, provo subito su una vecchia scheda madre co sto problema.

    Ti faccio sapere al più presto.
    Grazie ancora.

    Comunque per kit1: ho ricontrollato sulla scheda madre, sembra che quella non sia una resistenza, a questo punto non saprei cosa consigliarti.

    caronte22 ha aggiunto 2 Minuti e 38 Secondi più tardi...

    mmmm peccato non posso fare la prova, la piastra che avevo l'ho utilizzata come ricambi e il touch l'ho distrutto :D
    Grazie comunque per la dritta ;)
  15. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Figurati.. sono sempre a disposizione.. 13 anni di onorata carriera alle spalle.. :asd:

    Kit1: fai vedere anche a me il tuo problema per favore o posta nel 3d le immagini..
  16. evars

    evars Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Gennaio 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    bs
    avresti una foto del lavoro finito da postare per favore?
  17. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non attualmente mi spiace.. l'ultimo l'ho consegnato al cliente la settimana scorsa.. vedrò cosa riesco a fare..
  18. kit1

    kit1 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    arzignano
    vi posto le foto del mio probema una con il pezzo e una senza il pezzo, spero che mi possiate aiutare, al limite voi non avete quel micro componente o una scheda madre funzionante, da comprare ovviamente [​IMG]

    [​IMG]
  19. AXELL1

    AXELL1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    L2 è un'induttanza (bobina) e il valore scritto sopra dovrebbe essere in milliHenry (mH), dovresti trovarle come ricambio in un negozio di componenti elettronici e chiedi conferma sul valore stampato sopra.
  20. kit1

    kit1 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    arzignano
    hai idea se si puo semplicemente faun ponticello senza rimettere la bobina? in fondo credo che serva solo da filtro per qualche interferenza, cosa può succedere se faccio il ponte e accendo? scoppia tutto? :))