1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Preservare la batteria

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da The Game, 9 Ottobre 2005.

  1. The Game

    The Game Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti!
    Ho la psp da un paio di giorni e mi chiedevo se ci fossero accorgimenti particolari per preservare la batteria.
    Ad esempio, se è consigliabile farla scaricare del tutto prima di ricaricare, o cose così.
    E in particolare se può essere dannoso giocare con l'alimentazione attaccata anche a batteria completamente carica.
    Io lo faccio spesso per poter utilizzare il livello massimo di luminosità :D
    Vado tranquillo?
    Grazie :)
  2. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    Di solito io aspetto che si scarichino del tutto prima di ricaricarla...
    Poi se devo giocare in media dopo 2/3 ore la spengo in Sleep mentre se presumo passino + di 3 ore la spengo in OFF.
    Per il discorso della alimentazione non c'è alcun pericolo...vai tranquillo.
  3. dvd182

    dvd182 Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2005
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Essendo una batteria al litio il famigerato "effetto memoria" non dovrebbe esserci...in teoria!Di fatto c'è eccome!
    Diciamo che se anche non la scarichi tutta completamente ogni volta non è un dramma,ma almeno ogni 2/3 cariche direi che è cosa buona e giusta scaricarla e caricarla completamente tenendola spenta.
    Puoi lasciarla attaccata all'alimentazione per giorni...non ci sono problemi :)

    Ad ogni modo mettiti il cuore in pace...tra 1 anno,ad andar bene 2 la batteria crepa :D
  4. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    E' il problema di ogni dipositivo portatile... purtroppo il problema dell'effetto memoria esiste, sebbene sia minimo rispetto alle ben piu' vecchie batterie NiMH ecc... l'unico modo per preservarle e' evitare di caricare la batteria prima che sia effettivamente scarica. Beh, che muoia tra 1 anno e' tutto da vedere, visto che la PSP non si tiene accesa quanto un telefonino (almeno nel mio caso) ... personalmente, ogni qual volta acquisto un dispositivo portatile di un certo valore, mi procuro sempre una seconda batteria "di scorta" (maledetto Ipod :D ), anche se penso che per quanto riguarda la PSP produrranno batterie per parecchi anni a venire...
  5. dvd182

    dvd182 Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2005
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    E' anche vero che la batteria di un cell ti dura 1 settimana...la psp 6 ore!
    Se anche devi ricaricare il cell ogni 2 giorni non è un grosso problema,se invece la psp ti dura solo un paio d'ore comincia ad essere un dramma!Per questo ho detto un annetto...logico che è solo indicativo :)
  6. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Infatti, come ho detto,dipende fortemente da quanto si usa: personalmente ricarico il telefonino ogni due giorni e la PSP una volta a settimana circa, dal momento che se sono fortunato riesco a giocare 30 minuti al giorno...
    In ogni caso la vita della batteria non sara' soddisfacente...
  7. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    In sleep mode la batteria si scarica come se la PSP fosse accesa o un po' meno?
  8. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Molto meno!
  9. Motomobile

    Motomobile Guest

    Io possiedo una cinquantina di pile AA Nickel MH e non soffrono particolarmente di memoria. Le litio sono le migliori e non soffrono tanto questo inconvieniente. Però mi chiedo una cosa: Se è meglio scaricarla completamente ogni 3 gg e fare 1 ciclo di ricarica totale a psp off, la memoria precedente resta o si elimina dopo la ricarica completa?

    non so se mi sono stato chiaro... :)
  10. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Le batterie NiMH, insieme alle NiCd, soffrono PER DEFINIZIONE di effetto memoria, a causa di un fenomeno di cristallizzazione degli elettroliti.

    Chiaramente l'effetto memoria non si puo' eliminare, ma bisogna raccomandarsi di effettuare la carica in seguito ad una completa scarica.
  11. dvd182

    dvd182 Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2005
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Diciamo che scaricare completamente e ricaricare completamente,non è una soluzione,ma indubbiamente rallenta il processo di degrado della batteria!