1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

presa filtrata e 360

Discussion in 'Xbox360 Hardware' started by dersu, Feb 12, 2008.

1. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    vorrei sapere se secondo voi ci possono essere controindicazione nel collegare la 360 a una ciabatta con filtro. La microsoft consiglia di collegare la console direttamente al muro sostenendo che la console è sensibile alle "sottotensioni" che una ciabatta con filtro può provocare (?!).
    Ora la mia xbox è in germania (erorre e74), si è rotta usandola a casa della mia ragazza che non ha prese filtrate, mentre a casa mia l'ho sempre usata su una ciabatta filtrata della G&BL. Può essere che qualche sovratensione l'abbia rovinata e che MS dica una cavolata? mi consigliate la presa filtrata per ridurre il rischio di rotture?

PS. lasciamo stare gli UPS, non fanno per me
  2. TuLKaS

TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

Trophy Points:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    detto sinceramente questa mi giunge nuova. Le prese filtrate in genere hanno un filtro passa basso (ovvero lasciano passare le cosiddette basse frequenze). Questo filtro evita quindi che alle apparaecchiature arrivino dette tensioni che hanno il contributo delle cosiddette terze armoniche o armoniche di 3° grado che sono quelle che generano le sovratensioni. Il fatto di avere invece delle sottotensioni, si può provocare dei problemi alle apparecchiature, ma sono dei casi meno frequenti e nell'80% dei casi danni temporanei (infatti più che di danni si parla di malfunzionamenti).
  3. Blasio

Blasio Tribe Member

Trophy Points:
    16
    EEEEEEE Caaapittt
  4. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    però... te ne intendi! la storia delle basse tensioni e xbox l'ho letta su un paio di siti, non forum, ma è sembrata strana pure a me... sta di fatto che con una presa filtrata non ci sono problemi quindi... bene :)
  5. TuLKaS

Trophy Points:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Mi mancano due esami per laurearmi in ingegneria elettrica e poi queste cose mi hanno sempre appassionato.
  6. miros

miros Tribe Member

Trophy Points:
    16
    INGEGNERE :)
  7. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    complimenti... dottore.. :)

tornando on topic: secondo te è utile una presa filtrata per proteggere la 360? ho letto che picchi di tensione possono far salire le temperature di esercizio dei processori... e sappiamo quanto il calore faccia male a questa console!
  8. TuLKaS

Trophy Points:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Sicuramente è una protezione in più. Cmq il consiglio che do io è sempre quello di sfruttare un gruppo di continuità (UPS). In quel modo hai una protezione totale contro: Sovratensioni, Sottotensioni, e inoltre sei sicuro di avere una frequenza stabile a 50Hz per il territorio europeo.
  9. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Lo so, un UPS sarebbe il massimo ma purtroppo non mi si addice. Un UPS emette rumore e l'xbox lo tengo in camera da letto dove non vorrei mettere l'ennesimo apparecchio, costa sicuramente sui 100€ (tendo a comprare cose di buona qualità), necessita di una seppur minima manutenzione....

al max potrei optare per uno stabilizzatore di tensione come questo: http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=LE1200I

ad ogni modo che tipo/marca/modello di UPS consigli?
  10. mark

mark Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,895
    io ho messo un ups
  11. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    che modello hai messo? come ti trovi?
  12. TuLKaS

Trophy Points:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
  13. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    il prezzo è allettante, non credo che costi molto di più altrove... anche se Trust non mi sembra produca hardware di qualità eccelsa...
    ultima domanda :) : la batteria dell'UPS come va gestita? qual'è la vita media?
  14. TuLKaS

Trophy Points:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Per una buona durata della batteria quello che consiglio sempre è di fargli fare un ciclo di scarica almeno una volta a mese. Io ho un paio di accessori della trust e per il momento non mi hanno mai dato problemi. Sicuramente tra gli UPS quelli di fascia medio alta sono gli APC ma iniziano a costicchiare. Quello trust è invece un UPS di fascia media
  15. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    mi hai convinto, proverò gli UPS della trust.. quanti VA dovrebbe avere per reggere tv lcd e xbox? 800 -1000VA?
  16. TuLKaS

Trophy Points:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Facendo un calcolo approssimativo per eccesso direi che un UPS da 600 - 650VA (se devi collegare solo TV-LCD e XBox 360), se poi ci vuoi collegare anche il PC per andare al sicuro ti consiglio quello da 950VA. Nel sito di mediaworld vendono un trust da 750VA a 46.90€
  17. dersu

dersu Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    il Pc non credo di collegarlo perchè ho un portatile che ha già la sua batteria in caso di blackout... in ogni caso se costa 50-60€ prendo quello un pò più potente...
    grazie della consulenza!!
  18. TuLKaS

Trophy Points:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    di niente.
  19. gmtribe

gmtribe Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Io ho messo un GPS...:D

Scherzi a parte trovi UPS a prezzi davvero bassi, prendi pure uno di quelli, tanto ti serve di poche centinaia di VA (500-600)... Marche sdozze tipo "Trust" o sul genere possono andare benissimo.
    Dovrai prima o poi cambiare le batterie, ma quelle di questi modelli le trovi a poco, così spendi poco anche per la manutenzione...

Tanto tutti quelli a prezzi abbordabili sono tutti di tipo OffLine, e la protezione pur essendoci è molto minore al tipo OnLine. Ma spendere 800€ per proteggerne 250€ non so, che dici?

Tutti sono dotati di filtro di rete, ma per sapere se eseguono il loro compito egregiamente dovresti sapere tanti dettagli (frequenza di taglio, tipo di filtro e di che ordine e via discorrendo), dettagli che non sono facilmente reperibili se non smontandoli oppure prendendone di molto buoni di cui si sappiano.

Quindi il tutto rema in favore della scelta che ti ho detto, che è molto un passo avanti rispetto alla comune rete senza nulla, e senza chiamare l' F.B.I. a proteggere un testimone di nozze...

Se vuoi farti una cultura sugli UPS trovi mini guide in Internet fatte discretamente, fatte proprio per orientare verso una saggia scelta.

A disposizione, ave!

GM
  20. mark

mark Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,895
    sinceramente ne ho messo uno così non ricordo che modello è, mi trovo bene ho attaccato anche la tv lcd;)
    dura poco circa 30 minuti ma a mè non interessa la durata..