1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pixel -----> Centimetri

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Maiden, 31 Maggio 2010.

1. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    dovrei far stampare un'immagine su una maglietta, ma non riesco a capire che dimensioni avrebbe in centimetri quest'immagine una volta stampata...

ho capito che non esiste una correlazione diretta tra pixel e cm, dato che dipende tutto dalla risoluzione (dpi) dell'immagine...

ma, supponiamo che io prenda un'immagine da internet..di sicuro ne conoscerò la dimensione in pixel...
    come faccio a conoscerne la risoluzione per calcolare poi la dimensione in cm??

calcolata questa dimensione in cm, sarà la stessa dell'immagine stampata, o in base alla risoluzione della stampante questa dimensione potrebbe essere diversa??

grazie....:)
  2. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Dai un'occhiata QUI ;)
  3. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ti ringrazio....
    sto leggendo un pò in giro e sto cercando di chiarirmi un pò le idee (molte cose che credevo erano sbagliate), ovviamente se qualcuno mi da una mano sono ben contento...:D
  4. adrix82

adrix82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    con photoshop puoi andare al menù strumenti -> dimensione immagine per avere un po' di unità di misura per la tua foto dato che dipendono anche dai dpi e non solo dai pixel.

in genere comunque dividi il numero di pixel per i dpi ed hai la dimensione in pollici, da li converti in centimetri (circa 2.5 a pollice)
  5. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    grazie per la risposta!!
    non ho photoshop, però leggendo un pò in giro ho capito più o meno come destreggiarmi tra le unità di misura...

ora il mio problema è questo: voglio far stampare un'immagine da far mettere su una maglietta, di dimensioni circa 40x40 cm...
    prenderò l'immagine da internet e avrà una grandezza di tot pixel con una certa risoluzione in dpi...

se voglio avere quell'immagine di quei centimetri (40x40 circa), cosa devo fare, aumentare i dpi fino a quando la relazione pixel-dpi non mi da i centimetri voluti??
    se si, come faccio ad aumentare i dpi??
  6. adrix82

adrix82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    no, i dpi rappresentano la densità di punti:
    300 dpi = 300 punti per pollice
    aumentarli non ti cambierà la dimensione
    comunque se vuoi fai l'upload su imageshack, te la ridimensiono e te la mando.
    fammi sapere
  7. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    grazie per la disponibilità!!
    ma allora, come faccio a far stampare un'immagine della dimensione che voglio io?!
    non dipende da dimensione in pixel e risoluzione in dpi?!?!
    non ci sto capendo più nulla!!:cry:
  8. adrix82

adrix82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    riordiniamo un po' le idee...
    se devi farti stampare qualcosa 40x40 di sicuro non lo farai a casa tua
    e se la porti in tipografia di sicuro possono ridimensionarti l'immagine senza problemi.
    se invece la ridimensioni tu non è detto che comunque il programma per stampare lo faccia in modo da mantenere le proporzioni.

Se per esempio usi il visualizzatore di immagini e fax di WindowsXP ti chiede solo quante ne vuoi in un foglio ma non tiene conto delle dimensioni dell'immagine
  9. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Invece secondo me sono proprio i DPI che devi toccare.
    Con Paint Shop Pro che uso al lavoro, oltre ai Pixel puoi dirgli la dimensione in centimetri, e cambiandola lasciando inalterati i punti vedi che ti cambia i DPI appunto.
    Ovviamente se prendi una immagine e mantenedo i punti la vuoi stampare più grande, ti viene una schifezza qualora i DPI diventino troppo bassi.

Tu prendi 40 cm che è il tuo goal, trasformali in pollici e dividi la risoluzione per i pollici, così ottieni i DPI che devi impostare.
  10. adrix82

adrix82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dipende dal programma, appunto come dicevo nel post precedente.
    col photoshop che è più professionale si possono ridurre i dpi senza modificare la dimensione dell'immagine proprio per alleggerirla in MB senza rimpicciolirla.
  11. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Scusate, forse sono ignorante io, ma quando stampo posso dargli la risoluzione che voglio. Ovviamente tutto dipende dalla qualità, perchè se non è eccelsa e ingrandisco troppo l'immagine "sgrana".

Ma la stessa foto la stampo sia su A4 sia su 10x15 senza ridimensionarla :lalala:
  12. adrix82

adrix82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dipende sempre dal programma e comunque se deve stampare 40x40 non può farlo a casa sua
  13. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ok, cerco di chiarire quello che devo fare, così magari capite meglio...

mi piacciono molto le magliette che rappresentano i miei dischi preferiti (anche se poi non le indosso quasi mai), e una mia conoscente, che ha la tipografia più grande della zona, mi ha detto che se gli porto le immagini può farmi tutte le magliette che voglio...
    considerando che mi ha detto che il tutto costa pochi euro a maglietta, capite da soli......

ora le immagini le prenderei tutte da internet, dove si trovano con dimensione in pixel non molto grandi (di solito 1280x1280 ad esempio, al massimo 1600 di lunghezza, ma non di più)...

salvata questa immagine sul pc, nelle propriatà vedo che ha una certa risoluzione (ad esempio 96 dpi)..
    utilizzando uno dei tanti convertitori in rete, mi viene detto che con 1280 pixel e 96 dpi ho una lunghezza di 34cm..

supponiamo che io voglia una stampa da 50cm...cosa devo fare??

io avevo capito che dovevo ridimensionare l'immagine aumentando la dimensione in pixel, ma prima di questo, per evitare che l'immagine diventi una ciofeca, dovevo aumentare la risoluzione in dpi....sbaglio??

e poi, se dovessi fare così, portata l'immagine in tipografia, otterei le dimensioni volute, o in base ai loro programmi e macchinari potrebbe cambiare tutto??

ps. ovviamente potreste dirmi di chiedere direttamente a loro, ma al momento non posso andare per il poco tempo, perciò volevo capirne un pò di più da solo.....;)
  14. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Bè a maggior ragione, credo che chi effettua stampe in modo professionale abbia possibilità infinite di ridimensionare le immagini.

Prendi l'immagine, la porti a chi la stampa e gli dici la grandezza. ;)