1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pirocromia - Fuoco bianco

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Ziel van brand, 17 Maggio 2009.

  1. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    oddio è la seconda volta che leggo na sto topic dopo la sua apertura...

    e mi sento di dire...

    Ma che hobby avete????
    giocare al dottore no???:rotfl::rotfl::rotfl:
  2. manca l'infermiera supersexy... ç.ç
  3. therazor

    therazor Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    5.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    idolo ninofoggy!
  4. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ma ci mancherebbe:asd:, anzi, più parli e più apprendo;).

    Ho chiesto in giro ma mi hanno risposto tutti magnesio, ho detto che dà solo il lampo e non la fiamma e hanno risposto di non saperne niente;.

    Boh...
    Sarà qualcosa di top secret...
  5. parlando per pura teoria... qualcuno sa se la colorazione bianca della fiamma è possibile?
    ora non ricordo bene, ma so che il colore che associamo ad un dato corpo è l'unico che quel corpo non può assorbire. la luce è "bianca", contiene cioè tutti i colori e se un oggetto ci appare bianco significa che il materiale di cui è fatto non assorbe "alcun colore" (ecco perchè si consiglia di vestirsi con colori chiari d'estate: il colore nero è tale perchè assorbe tutta la luce e la luce è energia, energia termica in questo caso). se è verde, riflette solo il verde.

    il fuoco però non è un corpo, quest'ultimo riflette la luce. il fuoco è invece una fonte di luce. come si ottiene a sto punto una fiamma bianca?
    qualcuno qualche post fa parlava di elettroni "eccitati" che, per tornare al loro livello energetico a potenziale minore (cioè quello "stabile" insomma) sprigionano dei quanti di energia. sti quanti sono radiazioni elettromagnetiche in alcuni casi visibili come luce (gli "infrarossi" per dire, sono anch'essi un tipo di radiazione elettromagnetica, proprio come la luce, ma sono invisibili, "tra i rossi" -o meglio- "a destra del colore rosso dello spettro visibile").
    ora arriva il punto a me ignoto:
    1- la colorazione dipende da quanti salti energetici deve fare l'elettrone eccitato per tornare alla sua posizione d'equilibrio
    oppure
    2- quando l'elettrone "salta" dal 3° al 2° livello emana una radiazione diversa di quella che darebbe se "saltasse" dal 4° al 3° livello
    ?

    se è il primo caso, sarebbe necessario "eccitare molto" (= fornire molta energia cinetica = alta temperatura della fiamma) gli elettroni. e questo mi sembra strano considerando che wiki dice che il fuoco bianco non è il più caldo dei fuochi.
    se è il secondo caso, sarebbe necessario bruciare sostanze diverse i cui atomi hanno i livelli energetici occupati in modo diverso (ad esempio, il livello più basso nell'idrogeno è il 1°, mentre nel sodio il livello più basso è il 3°).


    ps.
    se dopo queto post, i mod sentissero il bisogno di bannarmi, hanno tutta la mia comprensione! :asd:

    ah, e comunque non sono proprio sicurissimo di tutto quello che ho detto :???:
  6. channel91

    channel91 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    TORINO.
    a scuola avevo fatto un'esperienza chiamata "saggio alla fiamma",in cui si ponevano appunto degli elementi chimici al suo contatto:alcuni davano una fiamma verde,altri arancione o viola(!);inoltre cambiava pure la durata della fiamma colorata.

    non so come fare la fiamma bianca,comunque il colore dipende dalle radiazioni,proprio come hai detto tu.

    giovedì provo a chiedere alla mia prof. di chimica se è possibile ottenere una fiamma bianca,anche se l'esperimento l'abbiamo fatto diverso tempo fa.;)