1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pirateria: secondo gli sviluppatori inglesi è "innocua"!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 13 Novembre 2009.

  1. Sp4Zio

    Sp4Zio Redattore

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    5.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Località:
    Catania
    L'ondata di ban messa a punto dal colosso di Redmond ha inevitabilmente messo ancora più alla gogna la delicata tematica della pirateria, fenomeno molto diffuso soprattutto in paesi europei come la Spagna e l'Italia. Così, sulla scia di questo gigantesco chiasso mediatico, l'associazione indipendente degli sviluppatori inglesi, conosciuta anche come TIGA, ha pensato bene di indire un sondaggio con lo scopo di chiedere ai propri iscritti quanto la pirateria possa essere pericolosa nell'industria videoludica.

    I risultati di tale sondaggio, una volta elaborati, hanno restituito un quadro della situazione alquanto inedito ed inaspettato, infatti secondo il 60% degli sviluppatori inglesi la pirateria sarebbe soltanto un problema di piccola entità, uno dei tanti che già oggi colpisce l'industria dell'intrattenimento digitale. Il 10%, invece, pensa che tale fenomeno rappresenti un vero e proprio "male da estirpare". Ma i risultati più inconsueti sono relativi al secondo quesito, dove addirittura il 90% degli intervistati, ha espresso il proprio parere sulla pirateria definendola come una pratica "innocua" e comunque impossibile da eliminare in modo definitivo.

    E voi che ne pensate?
  2. muttleysat

    muttleysat Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2006
    Messaggi:
    301
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    16
    possono colpirne 10-100 1000 ma non potranno mai e poi mai abbatterli tutti!
  3. rio1993

    rio1993 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Giugno 2009
    Messaggi:
    347
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    su larga scala forse si può fare qualcosa, però c'è sempre la pirateria in forma privata che è difficile da individuare
  4. Gabry the sniper

    Gabry the sniper Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    415
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre, Italy, Italy
    la risposta che avranno dato gli intervistati a favore della pirateria sarà sempre la stessa...finchè le grandi case videoludiche continueranno ad adottare una politica sui prezzi cosi proibitiva gli utenti continueranno a perseguire la strada della pirateria...
  5. Pito_

    Pito_ Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    133
    Località:
    WonderLand
    Do ragione agli inglesi...tanto quanti di voi che sono o saranno bannati smetteranno di usare copie pirata? Penso proprio nessuno...se volevano smetterla con la pirateria mettevano fuori uso direttamente l' hardware..

    E non lamentiamoci visto i RECORD di vendite che hanno i giochi...quindi non penso che sia poi tutto sto gran danno alla pirateria...è solo xke la MS DEVE vendere console...
  6. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    In ogni sondaggio bisogna sempre vedere come sono poste le domande e come è possibile rispondere, chi si occupa di statistica sa benissimo che a parità di utenza lo stesso sondaggio avrà risultati differenti a seconda della formula utilizzata per le domande....
  7. geps73

    geps73 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2009
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mai moddato una console ma con sti prezzi se la ps3 fosse modificabile lo farei ... anzi quasi quasi mi prendo l'xbox per giocare ai multi piratati :rotfl:
  8. tailele

    tailele Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    850
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    92
    La pirateria nasce nella storia che abbiamo studiato a scuola,oggi avviene con modalità diverse,per me è nella natura umana(non di tutti),dove ormai i pirati la pensano come questa filosofia "ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo" dove la tentazione fa l'uomo ladro,ci vuole l'esempio fai il pirata senza scopo di lucro se ti becchiamo ti fai 4 mesi di carcere poi vediamo chi ha il coraggio di farsi le copie.
  9. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    cmq certo se vai a chiedere a uno che pirata se è un male ti dirà di certo no XD però levando tutto lo sfondo morale che ci può essere ( fanno bene, fanno male, i giochi costano troppo ecc...) non penso che sia una cosa da sottovalutare del tutto.
  10. KobeBryant

    KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

    Registrato:
    2 Novembre 2009
    Messaggi:
    5.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    243
    Punteggio:
    292
    Località:
    Caput Mundi - LA
    Io penso che la pirateria ci sarà sempre nei videogame...Ma penso anche che se io scarico un gioco per esempio (Non posso con la PS3 :asd:) è perchè magari non posso comprarlo...Quindi alla fine non ne risentono...Invece se devo comprare Halo ODST per esempio me lo compro originale...Capite che intendo?

    Mi pare che le 900.000 copie di Madden NFL (Letto su GI ieri) che ha venduto X360 non sono poche...
  11. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    quoto, dal lato videogiochi, se una società tipo microsoft o nintendo non volesse davvero la pirateria, troverebbe di sicuro un modo per bloccarla a livello hardware come ha fatto sony. sarà anche un male, ma conviene anche a loro dopotutto. devo esser sincero, avevo la ps2 modificata, e l'ho sfruttata un bel pò. ma quando presi la psp ho decisamente cambiato rotta e ho iniziato a comprare esclusivamente materiale originale. e quando ho preso la ps3 ero consapevolissimo che non era (e non è) esistente una modifica, quindi prendo solo i giochi che mi piacciono davvero e li sfrutto a dovere, invece di prenderne 3 o 4 alla volta.
  12. muttleysat

    muttleysat Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2006
    Messaggi:
    301
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    16
    ma poi, vendono in un giorno 5 milioni di copie di MWF e hanno pure il coraggio di lamentarsi della pirateria? Non mi sembra che sti signori stiano chiedendo l'elemosina...
  13. Thorpe

    Thorpe Tribe Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    2.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    58
    Punteggio:
    157
    Il ragionamento che fai è parzialmente vero.

    Molti possono comprare determinati giochi, ma perchè spendere 70 euro se si può avere al costo di 10 centesimi (Costo di un dvd vuoto a napoli), soprattutto per giochi che non hanno on line (vedi dead space tanto per citarne uno), l'innocuita si riferisce a giochi cm MW2 giochi in genere che basano tutto sull'on line, e quindi giochi dove è molto facile essere beccati... quindi uno prima di scaricarlo ci pensa due volte su...

    Quindi io la metterei diversamente la questione, la pirateria è innocua per giochi dove il controllo è alto, alias giochi che basano il 90% del loro potenziale on line, m a per i giochi off line è una piaga, prendi il gioco piratato stacchi il cavo ethernet e giochi indisturbato con la consapevolezza CHE MAI sarai beccato.
  14. Le sh vogliono che non ci sia la pirateria ? bene,reclamate con chi produce le console per fare tipo la ps3,un sistema non piratabile,perche' i software in un modo o nell'altro si copiano,le modifiche anti pirateria devono venire a monte,quindi dalle console,non tutti sanno che la ps3 ha un core che e' bloccato e che si preoccupa che tutto il boot vada come mamma sony gli ha detto,altrimenti si blocca tutto!!! cosi' si deve fare !!!!
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se il pirata dovesse spendere 60 euro per un gioco, semplicemente non lo comprerebbe e probabilmente non comprerebbe nemmeno la console :asd:

    Al limite compra un unico gioco, massimo due, quindi non può portare chissà quale beneficio qualora decida di comportarsi "regolarmente".


    L'unico dato rigaurda i giochi ad alto contenuto di multiplayer per la console Xbox 360; in quel caso l'essere costretti a comprare l'originale, pena il ban, può portare larghi benefici di vendite (vedi Halo 3 e MW2)
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    La pirateria si sposterebbe di nuovo tutta sul lato PC (Home-Pc), come negli anni 80-90 (vedi AMIGA DOCET :asd:).
    Con conseguente numeri di vendita console che tornano a quelli degli anni 80-90. (Oggi credo siano più del doppio)
  17. Thorpe

    Thorpe Tribe Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    2.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    58
    Punteggio:
    157
    ti pare che zio BILL non sia in grado di fare un sistema inviolabile? ci son riusciti quelli della sony, e non ci riesce l'uomo + ricco del mondo? a capo dell'azienda + potente del mondo? Il successo dei prodotti microsoft è legato alla loro facile "hack", parlo di tutto non solo di xbox,è semplicemente una strategia di mercato applicata VOLUTAMENTE da microsoft, la caccia ai pirati che fanno, è normale non possono mostrare di favorire la pirateria, non sarebbe bello no :D
  18. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Infatti... ho tantissimi amici che giocano solo ed unicamente a fifa o pes (dipende dal caso...).

  19. Io ho il pc e la ps3,avevo la ps2 modd e la sfruttavo,adesso voglio un gioco ? lo compro per ps3 anche s'e' multi,non mi frega che ci sia anche su pc...
  20. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Credo che il pensiero degli sviluppatori si riferisca al fatto che il pirata non é un cliente perso, in quanto non comprerebbe comunque i giochi se non avesse la possibilità di copiarli e molto probabilmente hanno ragione.
    Inoltre, credo che il fenomeno non li preoccupi più di tanto, finché resta abbastanza contenuto, salvo poi ricredersi se le cose dovesse precipitare come in ambito PC.
    Ultima modifica: 13 Novembre 2009