1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Piccolo problema aliasing

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da BioRick77, 13 Novembre 2007.

1. BioRick77

BioRick77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate ragazzi una cosa col mio televisore samsung hd ready 23 pollici noto che c'e un po di aliasinig ma non tanta però un po su certe cose si vede tipo su cod 4 appena sulle mappe al sole vorrei sapere puo essere colpa della tv? c'e qualche opzione per sistemare l'immagine?
  2. GS68

GS68 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Settaggio consolle?, quale cavo usi?. Io col cavo HDMI a 720p (su bravia 32"LCD) piccolissime scalette(aliasing) le noto ma il dettaglio è eccezionale, propio con COD4;)
  3. BioRick77

BioRick77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mm una domanda cod si vede meglio in 720 o in 1080 nono cmq mi riferivo al settaggio della tv della console posso fare poco
  4. GS68

GS68 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ovvio che una risoluzione a 1080 sia superiore(non ricordo l'effettiva risoluzione video) la 720 produce una risoluzione di 1280 per 768, il problema sta' se è un 1080i(interlacciato) o 1080p (progressive) il 1080i produrrebbe sporadici rallentamenti a causa , appunto , dell'interlacciatura che il TV deve eseguire(se sbaglio qualcuno mi corregga), debbo aggiungere anche che la differenza tra 720 e 1080 e davvero lieve, almeno per i miei occhi:XD: , no, non sono cecato:biggrin:

GS68 ha aggiunto 1 Minuti e 29 Secondi più tardi...

Be' poco, direi che sulla consolle DEVI settare almeno 720P
  5. BioRick77

BioRick77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok grazie mille a proposito dei settaggi della tv ho un opzione che si chiama nitidezza aumentandola l'immagine è piu lucida e limpida ma i bordi sono piu marcati mentre diminuendola diventa piu opaco ma i bordi sono piu precisi quale è meglio?
  6. GS68

GS68 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Qui scendiamo nei gusti personali;) , io sul mio TV ho nitidezza al massimo e mi ritengo soddisfatto . Sara' scontato, ma direi di fare varie prove e vedere quella che piu' ti aggrada, ricorda sempre che ognuno di noi ha un modo di percepire le immagini/colori , a volte, con differenze importanti;)
  7. Xato

Xato Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    1) che cavo usi per collegare il 360 al tv lcd?
    2) che risoluzione hai impostato dalla dashboard del 360?
    3) che risoluzione nativa ha il tuo tv?

ipotizzo una situazione (la più comune):

1) cavo component
    2) 720p
    3) 1366x768

lo standard 720p prevede un segnale in 1280x720, il cavo component veicola tale segnale, ma, per chissà quale arcano motivo, la maggior parte dei produttori di tv lcd ha deciso di adottare una risoluzione nativa dei pannelli hd ready pari a 1366x768 e non 1280x720*...la conseguenza è che il segnale deve essere "adattato" alla risoluzione della televisione, lavoro che viene svolto dallo scaler interno della tv...ovviamente passando da una risoluzione minore ad una maggiore si noteranno dei difetti, dovuti allo "stiramento" subito dall' immagine per poter passare da 1280x720 ai 1366x768 dell' uscita video...

il problema è parzialmente risolvibile utilizzando un cavo vga al posto del cavo component (sempre che la tv abbia un ingresso vga)...in questo modo sarà possibile settare direttamente dalla dashboard del 360 la risoluzione adatta allo schermo e sarà il 360 a riscalare l' immagine, ottenendo un risultato migliore...

*tutti i pannelli lcd hanno una risoluzione nativa FISSA, ad esempio un monitor 1280x1024 ha fisicamente 1280 pixel sull' asse X e 1024 sull' asse Y
  8. BioRick77

BioRick77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mmm il mio televisore ha di risoluzione nativa proprio 1366x768 ,è un 16 9 si uso il component a 1080 perchè quel minkione di VGA non funziona in pratica appena accendo l'immagine si vede e scompare subito :cry: vabbe ci ho dovuto fare l'abitudine ormai
  9. Xato

Xato Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    alcuni modelli di lcd arrivano fino alle risoluzioni HD solo se si usa il component, mentre in VGA arrivano solo a 1024x768...se fosse questa la tua situazione ci sarebbe poco da fare...ti tiene le scalette...iimho è un difetto davvero minimo, dopo un po' non ci farai più caso...

dovresti controllare sul sito del produttore per vedere quale risoluzione supporta il tuo tv in vga...
  10. BioRick77

BioRick77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la cosa strana è che a volte (ma raramente!) si vede correttamente e il cavo non può essere difettoso perchè con il computer funziona benissimo bho poi è originale MS
  11. Xato

Xato Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    un consiglio?
    resetta le impostazioni della console in modo che parta in bassa risoluzione, spegnila, scollega il cavo component, collega il cavo vga e riaccendi la console...vai nelle impostazioni dello schermo e prova a salire di risoluzione, così dovresti scoprire fino a che risoluzione regge il tuo tv...e controlla sul sito del produttore qual' è la risoluzione massima supportata in vga...

se poi riscontri altre anomalie contatta l' assistenza del produttore, potrebbe essere difettosa la tv...

per fare un' ulteriore prova potresti collegare la tua 360 ad una tv che supporta sicuramente i 1366x768 in VGA...almeno così escludi eventuali difetti della 360...