1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Piccoli registi crescono : Il mio film !!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Tinosognatore, 14 Dicembre 2010.

1. Tinosognatore

Tinosognatore Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Ciao ragazzi :D Per la serie " chiedi consiglio al Tribe " oggi apro questo thread per parlarvi del mio progetto e chiedere pareri ,aiuti e specialmente consigli su come realizzarlo .
    Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dalla spettacolarità e dalle emozioni che sa regalare il cinema ;
    Nell'ultimo anno mi sono convinto a fare un tentativo ,e quindi a girare il mio film ;D
    Con un amico, abbiamo pensato ad un ottimo soggetto e la sceneggiatura viene scritta giorno dopo giorno ( anche se un pò a rilento devo confessare ) .
    Il fim sarà un classico thriller , con una storia d'amore , e con un ritmo incalzante ( si spera)..Tutto low low low budget ovviamente :D ( anche se qualcosina potrei investirla )
    Io ricoprirei il ruolo di regista e quello di co-sceneggiatore ( l'altro co-sceneggiatore è il mio amico citato qualche riga più su che dà ora identificheremo con "Valerio")....
    Ora vi chiedo ( anche se a grandi linee mi sto facendo un'idea ), di quali altre "figure professionali" dovrei servirmi ?
    Oltre al cast di attori , addetti alle riprese , fonici , make up , scenografi , qualcuno che ci sappia fare con il montaggio e fotografia ?
    Non ho idea del materiale tecnico di cui avrò bisogno ,potete elencarmelo per darmi un'idea ?
    Non possiedo nessuna videocamera ( anche se è da un pò che penso di comprarmela appunto per questo progetto )...
    è possibile affitarlo tutto il materiale ? ( io sto in Sardegna quindi non ho le possibilità offerte da città come Milano o Roma )
    Se qualcuno ha già ottenuto dei risultati in questo campo o ha delle esperienze che si faccia avanti e mi indirizzi sulla retta via ;)
    Insomma ho bisogno di tutto l'aiuto possibile per realizzare un mio grande sogno , per poter dire ci ho provato e magari anche esserci riuscito, non abbiate paura di essere prolissi o tediosi.
    Il Tribe è come una famiglia pertanto vi ringrazio di già con tutto il cuore per ogni suggerimento , ogni incoraggiamento e ogni aiuto che saprete darmi..
  2. Elbender93

Elbender93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Come team mi pare che tu abbia elencato un pò tutti, ti servirebbe anche qualcuno che sappia come riprendere le scene, non semplicemente quelli che riprendono :p ad esempio quando servono primi piani ,campi lunghi ecc..
  3. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    A quello deve pensare il regista...

@Tino: Ti serve un operatore della fotografia per le luci che creano il "vero" soggetto ripreso per tutti i campi compreso quello convenzionale, se non hai inetnzione di ridoppiare il film un fonico in presa diretta capace dato che non si sentirebbe nulla nelle scene più affollate o scene in campo lungo in cui gli attori sono lontano e dovrebbero gridare... oppure su una scena perfetta ti passa sulla testa un Boing 747 e devi rifare tutto.. Per il resto direi trucco e parrucco.. e un assistente di set.
  4. Elbender93

Elbender93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Si ovvio che le pensa il regista, ma intendevo uno che le sa riprendere, non puoi mica dare la telecamera al primo che passa che non la sa nemmeno tenere in mano :asd:
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Di solito i registi sanno anche operare e dato che lui vuole risparmiare.. :)
  6. Tinosognatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Ovvio che alcune inquadrature le ho già inserite nella sceneggiatura ;)
    Per quanto riguarda l'audio ero propenso a fare tutto in presa diretta , ma non ho ancora preso una decisione definitiva visto che non ho ancora idea del materiale tecnico complessivo che utilizzerò ...
    l'operatore della fotografia è una lacuna che spero di colmare presto :)
  7. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Le inquadrature non vanno nella sceneggiature ma nel copione finale e agli attori va la lista dialoghi.. :) l'audio in presa diretta è un'impresa.. o fai tutto al silenzio e poi inserisci i suoni in montaggio o fare stare zitta la gente quando non si ha una produzione è impossibile.. fidati :)
  8. Tinosognatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Qualche consiglio sulla videocamera ( o sulle videocamere ? ) e sul microfono per la presa diretta ?
    Altrimenti per il doppiaggio come mi potrei organizzare ?
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Per il doppiaggio diventa costoso però.. devi recarti in un centro che recluta i doppiatori anche non prof e che monta con strumenti tipo "pro tools" anche la colonna internazionale.. e tu dovrai essere sempre presente in carica ovviamente di regista.. Una videocamera con Hard Disk non puntare sui nastri, e un piccolo schermo che ti da in diretta il risultato se pur porzionale del girato prima di montarlo.. Per il mic puoi affittare un microfono giraffa Neumann, perchè comprarlo costerebbe un milone di euro.. :)
  10. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    da grande appassionato di cinema (con il sogno di fare regia all'università, poi però mi sono buttato sull'ingegneria :asd:) volevo solo farti gli auguri per il progetto! spero venga bene e, se possibile, una volta finito mi piacerebbe molto vedere cosa viene fuori!

buona fortuna! :D
  11. Tecy

Tecy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    36
    visto che sarà molto molto low cost, consiglio audio in presa diretta + buon fonico + buon buon esperto di montaggio!! :D

oppure una roba del genere:

:D
  12. Tinosognatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Ho un amico che ha fatto ridoppiaggio parodistico ,confido nel suo aiuto anche se l'audio in presa diretta per ora è la prima opzione ;)
    Niente nastri ? Alcuni amici hanno detto di puntare sul Mini DV scoraggiandomi dagli hard disk poichè a loro parere giocavano sul bit-rate
    Lo so... ho tanto da imparare :(

P.S. : Grazie Paoletto stai facendo tanto , penso ti dovrò promettere un cameo in stile Stan Lee :asd:

Grazie mille !! Certamente , vi terrò informati su questo thread ;D
  13. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    mi farò odiare ma credo che rinuncerai...prima di tutto, il low budget che intendi deve almeno raggiungere una cifra pari a 5000 euro..è il minimo che ti occorre per fare un progetto presentabile a qualche concorso, e lo stesso non basterebbero. Una cinepresa da sola non basterebbe, il montaggio di per sè va fatto cmq con strumentazioni adatte costose, i microfoi sono quasi essenziali e l'audio a presa diretta fa abbastanza cagare,.... se ci riesci nonostate questo a confezionare un buon prodotto sei un mito;)
  14. Tinosognatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    @Tecy : :asd: potrebbe essere un progetto alternativo

Gackt il tuo discorso è pienamente condivisibile , sei semplicemente realista ;)
    So che incontrerò una marea di difficoltà , e considerata anche la mia attitudine a non concludere nulla nella vita sarà un'impresa ancora più ardua ... ma come ho scritto nel primo post ci voglio almeno provare.
  15. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Io proverei a fare qualcosa di Horror o Splatter, con una vena di comico, in questo genere sono ben accette anche eventuali "sbavature" sia nella recitazione sia nella scenografia in generale, e potreste cavarvela con una spesa molto limitata, anche al di sotto dei 1000€...
    Ti consiglierei per ora di evitare sceneggiature drammatiche o troppo impegnate, perche sono quelle più soggette a critiche, mentre un' opera Splatter solitamente viene goduta per quello che è, anche un po Trash, senza che chi guarda il film stia li a fare i raggi x ad eventuali difetti...
    Poi se vedete che ve la cavate bene potete sempre cambiare rotta e genere... ;)
  16. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Come se sapessi di cosa si sta parlando :asd:
  17. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Un pochino si... :asd: forse... :asd: diciamo che ho un piccolo calletto... ihihihihihihih
  18. Tinosognatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Cosa racchiude il tuo passato... se posso chiederlo ?

@adriantaps : hai ragione , MA ( c'è sempre un ma :asd: )tra tutti i generi hai pescato proprio quello che non mi va giù :D
    Non vorrei proprio fare un film che non mi interesserebbe guardare :(
  19. Elrik

Elrik Vincitore UEFA Champions League

"Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    un produttore :asd:
    cmq io sono favorevole allo splatter... peter jackson e sam raimi hanno iniziato cosi
    ma anche qualcosa alla clerks di kevin smith sarebbe bello e facile da fare
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2010
  20. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    io in relatà sto attendendo la possibilità di ottenere dei fondi per realizzare un corto storico sulla vita di Baldovino IV, essendo un progetto culturale potrebbe essere finanziato...ma con meno di 50 000 euro non ci realizzerei nemmeno i sottotitoli...ho già in mente la sceneggiatura e il taglio che il film deve prendere, maledettamente schierato!

ecco un esempio di cosa ho realizzato con un mio amico regista:

Non tolgo i meriti al mio amico..in effetti io ho solo commissionato e supervisionato..il merito è suo