1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Perché Rage richiede 8GB su PS3 e tre dischi su Xbox 360?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 25 Settembre 2011.

  1. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    neanche dovessi cambiarlo ogni 6 minuti di gioco..
    A rewrew, rokis23 e Macchiaiolo piace questo elemento.
  2. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    "Terribile", se deciderò di prenderlo su X360 come spesso accade, dovrò cambiare disco addirittura 3 volte!!! :D:D:D:D
  3. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Giusto per curiosità, ma se è così un problema il dover cambiar disco una volta ogni tanto, per inserirlo nel vano disco, visto che di alzarsi non se ne parla, fate lancio tipo frisbi e sperate di centrare il lettore?? e per estrarlo provate con la canna da pesca??? :).....adesso capisco anche perchè tanti lettori BR schiattano: non cambiando disco molti utenti han finito per sovrapporre un gioco all'altro e alla fine il lettore s'è inceppato :asd:..... tornando al discorso, alla fin fine niente che non fosse già noto sia per quanto riguarda PS3 che 360, chi ce le ha tutte e due sceglie, gli altri comprano (se interessati ovviamente) per le rispettive console che possiedono, il gioco quello è ;).

    Ragazzuoli ho volutamente buttato in scherzo un tema che purtroppo finisce sempre per portare alla sterile CW (che non mi piace dato che mi ricorda la mia gioventù da fanboy stupido.....brutti tempi), fateci due risate sopra e divertitevi no post da gente col ciclo :D
  4. Jegriva

    Jegriva Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Uomo, se oggi il supporto è un problema solo perché si usano tre dischi, allora cos'era quando dovevo fare il dis-jockey con i 14 dischetti floppy di Monkey island 2?

    Oggi è una pacchia.
  5. ZuKe

    ZuKe Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    Località:
    Quahog
    Quello era oro colato in confronto al più vecchio amiga 600..ricordo che Street Fighter 2 richiedeva il cambio dischetto 2 volte prima di ogni incontro;(, non so se mi spiego. Comunque condivido il tuo punto di vista ma le nuove generazioni di videogiocatori non sono abituate a tali frustrazioni.
  6. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    E io infatti l'ho messa anche in quei termini. Si parlava di vantaggi del BR (meglio tornare alle origini del discorso altrimenti si perde la strada) e lui mi metteva l'audio non compresso (che ripeto e ribadisco io reputo tecnologicamente un'involuzione e ho spiegato perchè) io gli ho spiegato che Sony non è che ci avesse pensato più di tanto, è stato più che altro un "effetto collaterale" della scelta di quel supporto per ben altri motivi.
    Sull'audio, torno a ripetere che non serve il superultrapowa per emozionarsi, basta un onestissimo 2.1 per avere grosso modo l'80% del totale. Con un 5.1 arrivi a un 90% e col non compresso (a patto di avere un sistema degno) arrivi a sfiorare il 100%.

    Ma se si parla di EMOZIONE, se si parla di GODERE del comparto audio di un game (di cui io sarei l'ultimo al mondo a negare l'esistenza, sia chiaro) l'audio non compresso non è assolutamente una priorità. Questo sempre parlando in termini videoludici. Poi se uno feticista (in senso postivo :D ) dell'audio è un altro discorso, son cose sue, ma affermare che uno che gioca a Bayonetta "solo" in stero se lo goda 1 mentre per goderlo 8 (dice OTTO!!!) serva un giga impianto con tonnellate di GB di audio non compresso, è una roba INSOSTENIBILE, su, siamo onesti per favore e parliamo NELLE proporzioni e non enfatizzando! ;)

    Guarda, stai parlando con uno che da sempre reputa l'audio di un game una parte molto importante dell'opera finale. Potrei farti esempi e motivazioni ma poi si deraglierebbe.
    Il punto che non ho mai detto e che tu mi vuoi mettere in bocca, NON è che l'audio non conti niente, è che il gigaaudio non sia assolutamente indispensabile per godere al 100% di un game. Il discorso 1 vs 8 che mi fai è fuori dal reale. Potrebbe essere sostenibile se mettessi un "cento" davanti a quell'uno e quell'otto. Se mi dici che con audio normale un gioco è godibile 101 e col super audio 108 allora ci sto. Ma quello che dici, non è per cattiveria, è un'esagerazione dell'esagerato. ;)

    E proprio con Star Wars fai un ottimo esempio (forse un esempio SUMMO). E a dirla tutta IMHO risulta migliore in casa con un impianto decente ma settato bene che in sala dove sparano tutto indiscriminatamente al massimo e basta.


    Chiudo dicendo che io non azzero il campo dell'audio non compresso, a patto che però tu non ne "ottuplichi" l'importanza (1 vs 8 nun se po' senti' dai :D ).

    Si però gente cercate di non fossilizzarvi su quella che ho detto chiaramente essere una provocazione (e non doveva servire neppure specificarlo). Perchè il senso di quanto ho scritto per assurdo non è che l'audio "serve a 'na cippa" ma andava letto in relazione a quanto detto da Kas secondo cui era pure più importante del video, cosa palesemente insostenibile. Da lì il "Per assurdo" che giocare in mute è fattibile, giocare con la TV off no. Fine, stop. Poi basta sentire audio e musiche di games come Bayonetta, Halo, Dead or Alive 4, Il Potere della Forza, per capire che porca paletta se sono una compontente importante.
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    kass non ha detto che l'audio è più importante, semplicemente ha detto che un gioco, come un film, non può emozionarti senza colonne sonore, effetti audio, dialoghi ecc.. tutto qui.. tu forse lo sminuisci troppo e lui lo esalta troppo in quanto "feticista" dell'audio.. e il punto è proprio questo, forse l'audio non compresso sarà stata solo una scusa per dar senso a tutto lo spazio dei bd, in ogni caso, ripeto, è già un motivo per gli audiofili di preferire questa console rispetto all'altra perché PER LORO giocare così è 1000 volte meglio che con impianti da supermercato. non sarà una priorità, come dici tu, ma è una cosa in più che un possessore ps3 ha gratis diciamo, quindi perché lamentarsi? almeno dai più senso ai 70€ che spendi a botta. io, che sia solo un pretesto per riempire il tanto spazio del bd o meno, la trovo un'ottima cosa.
    A rewrew piace questo elemento.
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma sarà sostenibile x te...

    A volte meglio ammettere di aver detto una minchiata, che cercare teorie astruse che confermino il prorio detto

    Con sommo rispetto. Eh.
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma non è cosi.
    Come c'e stato il passaggio da SD ad HD per il video c'è stato anche per l'audio.

    E RIBADISCO E SOTTOLINEO, che chi dice che sia uguale o inutile.....non lo ha mai ascoltato o non ha un sistema adatto per farlo.

    Giocare a Bad company 2 (uno dei migliori audio della GEN) in PCM 5.1 equivale ad essere in guerra. Giocare sul tv fa perdere moltissimo: logicamente se non hai provato la differenza non ne senti la mancanza. Come giocando con la ps2 non sentivi la mancanza di grafica hd -_- -CAPITAN OVVIO-

    L'audio conta molto più di una grafica convincente nel creare atmosfera in un gioco: il miglior esempio è dead space (ma anche il vetusto RE4) che giocato in multicanale acquista un altro valore.
  10. Jegriva

    Jegriva Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Peccato che (purtroppo) 8 persone su 10 manco sentono la differenza tra un MP3 320kbps e un CD, figuriamoci tra il compresso DDigital e non compresso/lossless....
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    era una voluta provocazione a coin che diceva che l'audio non compresso è solo spazio sprecato e serve per dare un senso al bd, io sono dalla tua, trovo che sia ottimo avere a disposizione questa feature ;)