1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Perchè i giochi principali non supportano i 1080p?

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da FireFOxThunder, 8 Ottobre 2008.

1. Mi sono sempre chiesto una cosa da quando ho la PS3...perchè i giochi "normali" della Play girano praticamente tutti a 720p (solo Lair ricordo supportare i 1080p) e invece i giochini del PSN Store (flow,echochrome,Wipeout HD) girano a 1080p?

Perchè, per quest'ultimi, implementano il supporto per questa risoluzione e per gli altri neanche ci provano?
  2. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Si parla di giochi, quindi sposto in Games.
  3. Scusate, ma visto che si parlava di risoluzione,pensavo andasse bene la sezione TV...scusate ancora.
  4. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Giusto per chiarezza andava in TV se era un problema di visualizzazione, nel caso specifico è un discorso generico sui giochi che supportano o non supportano tali standard.
  5. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In primis per una questione di costi. Un gioco prodotto o convertito in 1080 richiede un investimento leggermente maggiore di uno a 720.
  6. samusaran79

samusaran79 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non e' un problema di costi, e' che attualmente i giochi non sono mai hd 1080p, ma al massimo hd 1080i. Poi con la ps3 e un tv hd 1080p, fa' un upscaling. Ma la qualita' non e' la stessa quando il formato originale e' hd 1080p ( come nei film)
  7. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    il problema è che una maggiore risoluzione, implica un maggiore lavoro del processore, e ne risentirebbe principalmente il frame-rate. Poi dipende sempre da gioco a gioco eh...un gta IV in full-hd con frame costante sarebbe leggermente impossibile, mentre giochi di sport tipo nba o virtua tennis possono benissimo girare a 1080p poichè gli elementi a schermo sono veramente pochi (un campo, una rete, 2 texture che si muovono e na pallina)

I giochini psn sono full-hd perchè sono giochi leggeri, non pesanti in fatto di textures o di elementi a schermo.
  8. DiegoDioBrando

DiegoDioBrando Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    perchè la macchina non regge il gioco a quella risoluzione.
  9. mardock77

mardock77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao a tutti....
    quindi secondo voi per i prossimi giochi avremo ancora i 720p!???!ma ancora x quanto???
    la diffusione dei giochi a 1080p e' imminente oppure continueremo a giocare a 720 tranne qualke eccezione??
    visto che devo comprare un televisore,piuttosto mi prendo un ottimo 720..allora!!?!?
    buona giornata
  10. DemonLord

DemonLord Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ma che domande sono? Intanto mettiamo in chiaro due cose:
    1) i full-hd li hanno creati per noi videogamers e per i film ad alta definizione. Un uso differente sarebbe uno SPRECO di soldi e una grandissima presa per i fondelli
    2) il fatidico 1080p-come hanno detto alcuni- è un coltello a doppia lama. Ovvero che abbassa il frame rate dei giochi, ma ne aumenta soltanto la risoluzione visiva.

Epilogo.
    Dato che i Full Hd ora come ora sono uno spreco, orientati sugli Hd-Ready. Hai una risoluzione (quasi)SEMPRE supportata (720p) e non devi spendere un mucchio di soldi per un televisore che fa da soprammobile, in quanto è praticamente inutile se non viene supportato.
  11. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    Interessante domanda... me la sono posta anche io diverse volte...
    Credo che in un futuro prossimo potranno essercene molti di più...
  12. Priscillo

Priscillo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bè, un gioco in 1080p come dice mihawk appesantisce la macchina, ma è uno dei problemi.
    Più ci si allontana dalla risoluzione del monitor, più si scala l'immagine, e meno rende.
    Su una full hd gira meglio un 1080p.. ma su una halfhd si vede meglio un titolo nativo a 720p, su una tv normale, meglio il 720p che il 1080p.
    Al giorno d'oggi le full hd son poche, è inutile penalizzare un titolo se in pochi sfruttano i vantaggi. Si andrebbe ad abbassare l'Ia, i corpi su schermo, la fisica, etc per il "beneficio" di pochi.
    In futuro certamente cambierà, con la diffusione delle full hd e l'ottimizzazione dell'hw, ma per ora non sussiste motivo reale per rendere il 1080p come normale risoluzione, ma è più una cosa da pochi titoli.
  13. mardock77

mardock77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    bhe ,non e' ke mi piace fare le domande ...cosi'....tanto x farle!!!
    ovviamente ho le mie motivazioni....
    visto che devo cambiare monitor...il hd ready mi costa 800€....il full hd 1500€..
    X questo ho chiesto ai + imformati se erano aggiornati sulla prossima filosofia delle software house riguardo al fatto di restare sul 720p o se spingere l'acceleratore x il 1080p.
    Non e' ke ogni 2 anni posso permettermi di ricambiare monitor!!!:D
    quindi cercavo di fare un discorso proiettato nel futuro!!!xke chi lo sa che tra 6 mesi ci sia una svolta e le SH si lanciano sul 1080!?!?!?:???:
  14. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Problema di costi in tutti i sensi, punto.
  15. badboykevin

badboykevin Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sempre e perennemente per SOLDI!...SFORTUNATAMENTE...