1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Per le 360 BOLLENTI arriva il PELICAN

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Evil_Sephiroth, 14 Marzo 2006.

1. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Salve !!!

Ultimamente si è tornati a discutere sul fatto della dissipazione del calore della nostra amata 360.....e in previsione dell'arrivo della calda stagione (anche se a casa mia fà ancora freddino...) c'è chi pensa a sistemi estremi come il water cooling (testato personalmente su PC e vi devo dire funzia alla grande...) invalidando però la garanzia cosa da evitare visto che la console è molto "delicata"....allora ho acquistato questo oggetto negli States !!!

Come funzionamento è semplice la 360 viene posta sopra il PELICAN e tramite una ventola, che viene alimentata tramite la porta USB posteriore della 360, posta al centro dello stesso l'aria FORZATAMENTE viene spinta dentro alla XBOX stessa in prossimità del dissipatore passivo in rame/alluminio...

Il tutto dovrebbe facilitare il riciclo dell'aria all'interno della 360 con un conseguente miglioramento della dissipazione del calore e prevenire "eventuali" malfunzionamenti dovuti all'eccessivo calore e allungare la vita media dei componenti stessi...

Vedremo....

Appena mi arriva (pacco già spedito...) vi faccio sapere come funzia...

Commenti ?

Ciao

Max
  2. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Secondo me i problemi sono d'altra sorta... almeno quelli che ho riscontrato io non mi sembravano proprio dovuti al riscaldamento.
    Lo stesso pensa che valga per coloro ai quali la console sia morta improvvisamente.
    Qui c'e' solo da sperare e divertirsi il piu' possibile finche' si puo' (frase che vale sempre nella vita) ;)
  3. Amenic

Amenic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    348
    Mi dispiace per chi se lo compra........

Soldi buttati...

Mah...
  4. imported_klamath

imported_klamath Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    spendere "ALTRI" soldi x fare andare un oggetto nuovo da 400 eurini???

non ci penso nemmeno!

io dico che se questa estate la mia x frigge xche la microsoft ha limato sul sistema di dissipazione, la microsoft stessa mi riparera o mandera un'altra console funzionante anche con 30 gradi!!!
  5. imported_ElevenZ

imported_ElevenZ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ben detto!
    Tra un po' mi arriva la tessera dall'assistenza! A 10 console inviate, scatta il gioco omaggio! :D (ovviamente gioco per ps3! Dato che sulla loro non ci posso giocare! :) )
  6. sayan

sayan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non so voi ma a me vien da ridere, mi sa tanto di notizia farlocca per ridere sopra le proprie disgrazie, o almeno spero perchè se invece è vera, allora la Ms avrebbe solo da vergognarsi a produrre macchine difettose che necessitano di ulteriori accessori per forse funzionare... ma vi rendete conto dell'assurdità della cosa...
    Quanti utenti ps2 secondo Voi sarà riuscita ad accaparrarsi e quanti utenti xbox ha già perduto secondo Voi????
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ciao !

A me la xbox funziona alla grande (toccatina di palle...) non mi ha mai dato nessun tipo di problemi fino ad ora (altra toccatina....tra un pò le consumo !!) ma se il calore c'entra con alcuni blocchi preferisco spendere 25 Euro che dover affrontare tutti gli sbattimenti dell'assistenza Microsoft !!

Io ci provo e se serve a qualcosa tanto meglio !!

Max
  8. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Per quanto riguarda certi freezes e' anche ammissibile, ma per i vari problemi di segnali video assenti, sfarfallii, led rossi, inchiodamenti a console fredda ecc.. dubito che c'entri il calore...
  9. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Io me l'ero costruito già 3 mesi fà funziona con lo stesso principio, io ho usato una lastra di plessiglas trasparente dello spessore di 5mm e una ventola da 80mm anche quella trasparente con illuminazione a catodo freddo (quelle per i case da pc) un cavo usb da sacrificare o meglio ancora un trasformatore da 12V per far andare la ventola al massimo, colla e seghetto e voilà un piedistallo con ventola di raffreddamento, quando lo metto in funzione (attualmente non serve) durante il gioco il rumore è minore di quello che produce già la 360 è artigianale ma funziona e non costa molto farlo
    Vedi l'allegato 3741

Vedi l'allegato 3742
  10. Mirarchi

Mirarchi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Fico, ma si può utilizzare anche in orizzontale cosi?
  11. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Si non c'è problema devi solo mettere un rialzo di mezzo cm sul lato opposto per compensare lo spessore del plessiglass, comunque è stato un lavoro fatto alla veloce, puoi farlo come vuoi l'importante che la ventola rimanga appoggiata sulla griglia e circa 2 cm dal frontalino perchè combacia all'interno con la parte anteriore del dissipatore della cpu sul lato posteriore non servirebbe perchè c'è il "tunnel" d'aspirazione delle ventole della 360 che ostruisce, iportante la ventola deve soffiare al contrario dei case da pc dove essa invece aspira, spero di esser stato chiaro comunque se cerchi una foto della 360 aperta capisci ciò che voglio dire...la mia 360 è una core e funziona perfettamente anche dopo l'update di marzo è solo un aiuto in più per quest'estate
  12. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Queste sono le foto senza la console, forse ti è più chiaro quei pallini neri sono i gommini adesivi che si mettono sotto i piedi delle sedie e quelle parti in metallo sono delle L di alluminio le ho messe per sicurezza per il peso della console perchè solo in quei 2 punti appoggia la console il resto è vuoto e la ventola va rialzata in modo che sia al livello dei punti d'appoggio...poi basta solo la fantasia e soprattutto tempo!

Vedi l'allegato 3744

Vedi l'allegato 3745
  13. IoDoZ

IoDoZ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    se uno deve passare da terzi per far funzionare una console da 400 euro vuol dire che qualcosa non quadra!
    il surriscaldamento non deve avvenire e non ci sono scuse che tengano!
  14. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Non voglio dilungarmi in discussioni tecniche ma non vi siete chiesti come mai le frequenze delle cpu sono schizzate in pochi anni a valori prossimi ai 4Ghz e li sono rimasti e adesso hanno raddopiato (triplicato nel caso della 360) il core?...per sopraggiunti valori fisici dei materiali e della miniaturizzazione il problema per la cpu è che aumentando la velocità (frequenza) aumenta il calore generato e questo da "fastidio" ai processori attualmete, un pò come camminare nel deserto sotto il sole dopo un pò il cervello comicia ad avere problemi e con il tempo e con la temperatura che sale si comincia a dare i dadi stesso discorso per il processore che genera errori e deve ricalcolarli, così come nell'overclocking aumentare la velocità del processore senza controllare il raffreddamento, anche se non lo notiamo, non si aumenta la velocità di calcolo generando man mano effetti opposti ed errori a go go e per non dire blocchi e morte fisica. Tutto quel ben di dio che scalda, e non poco in quella mezza scatola di scarpe (anche poco grigliata per il suo fabisogno),parlo della 360 e sicuramente cicli produttivi dei die "alle prime armi" con progetti giovani hanno creato una sorta lotteria...insomma non lo avete capito che bisogna aver culo attualmente!...ed è una fortuna che è a vari livelli. Questo è il mio pensiero a tesi di questo vi dico la mia esperienza da + di 10 di esperienza sul campo nella produzione di microchip la cui tecnologia la si può raffrontare ai pentium 2 per fare un esempio. I die vengono prodotti come sapete su wafer di silicio di dimensioni variabili, fino quelle di un vinile 33giri e anche di piu, ce ne sono molti su di esso generalmente la qualità migliore dei die è per quella posti al centro del wafer che sono meno soggette a difetti durante il ciclo produttivo, il fatto che passi i controlli rigorosi dei test non comporta necessariamente un prodotto ok perchè può avere difetti latenti che escono con il tempo o in situazioni non calcolate questo va man mano con il tempo a diminuire ma comunque è sempre possibile per svariati motivi.
    Anche il calore nel tempo prima o poi risveglia alcuni tipi di difetti "latenti" ma questo vale, che ci crediate o no per tutti i cosidetti microchip (una curiosità può forse sembrare un controsenso ma nel mio caso in alcune fasi di produzione vengono raggiunte temperature tra i 600 e i 1200 gradi) e di conseguenza di tutte le apparecchiature elettroniche...ripeto questo è quello che penso e adesso buonanotte..."domani si torna a respirare silicio"!
  15. bruce_Lee

bruce_Lee Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    ma servira sicuramente per fare la scena:D
    vi ricordate una volta, è uscito pure un coso per raffredare la psone, è grande anche quanto la psone, il prezzo era di ben 89.000 Lire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
    mi aspettavo questa notizia da tulipanonero pero:)
  16. imported_ElevenZ

imported_ElevenZ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma ti hanno tolto i tasti di punteggiatura dalla tastiera? O li hai usati sul sistema di raffreddamento? :D :D :D skerzo! :)

Ho fatto un bel po' di fatica a leggere quello che hai scritto... :rolleyes:
    Cmq tutto quello che dici tu è ok, ma che ca##o!!! Credo che l'incompetenza M$ non arrivi fino a questo, e se ci volevano delle ventole che cacchio le mettevano!!
    Ormai si sa da anni che su chip sempre più potenti si è passato da enormi dissipatori a dissipatori con ventole, vedi pure la crescita delle schede video...
    Anche quelle all'inizio, alcune solo con dissipatore davano problemi, e c'era bisogno di un ulteriore raffreddamento... Ma credo che da allora sta cosa si sia capita, e credo, anzi spero, che non sia sfuggita ai progettisti della 360... sarebbe il colmo! Quindi il problema deve pur stare da qualche altra parte...!!???!???!??!:dho:
  17. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    La punteggiatura? :p mi succede spesso di perderla per strada quando scrivo veloce, specialmente quando sono "cotto" dopo una giornata di lavoro e magari parecchie ore passate al microscopio...Non penso che sia dovuto all'incompetenza della M$ ma delle società che orbitano intorno ad essa, delle loro linee di produzione da affinare e di un prodotto giovane...a noi clienti non resta che fare da beta tester!!! ma la frase "io aspetto così sono sicuro di prendere una console perfetta" non è una cosa troppo da furbi e non è necessariamente una cosa certa per svariati motivi e avvolte controproducente, prendo banalmente ad esempio la PSP della sony (la mia avrà vita breve perchè penso di passare agli UMPC)
  18. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Ma che discorsi sono questi, ma siamo tutti impazziti?
    Grazie per la lezione di fisica, ma che me frega se i core sono 1 o 10 a 4 Gz piuttosto che 33 MHz, quando la console non e' per nulla affidabile?
    Anche le F1 hanno 900 cavalli, ma provate a far compiere loro qualche migliaio di Km! L'affidabilita' prima di tutto e, sebbene qua nessuno sembra volersene fare una ragione, la console di casa MS presenta gravi problemi.
    E non e' l'egoismo di pochi a cui la console non da' problemi (o meglio sembra non dare) a decretarne il successo, il fatto che qui qualche centinaio di utenti ha dovuto ricorrere all'assistenza penso che parli abbastanza chiaro.
    Che dire... buona fortuna a tutti!
  19. ole74

ole74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non ho le idee chiare virgola aspettate che sto ultimando l'update di marzo virgola azz punto esclamativo puntini puntini puntini la mia 360 funge ancora vabbuono proverò con quello di aprile puntini puntini puntini già del primo punto
  20. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Anche io ho dovuto mandare in assistenza la mia console dopo 2 giorni di utilizzo l'unico problema che mi dava era che mi faceva la "schizzinosa" con i film in dvd (sostituita dopo 4 giorni lavorativi). Il discorso comunque è generico, si può applicare a tutte le console passate e sicuramente future e per quanto riguarda la mia esperienza com la vecchia x-box e con l'attuale 360 non posso lamentarmi dell'assistenza M$, al contrario di quella Sony che prima con la playstation poi con 2 playstation2 mi sono sempre mangiato il fegato!!! :dho: (giudico comunque sia le conole sony sia quelle M$ ottimi prodotti...quando funzionano)...Come ho scritto sopra ci vuole culo!!! ma questo vale per tutti i prodotti consumistici auto comprese (le ultime 3 auto che ho avuto erano modelli acquistati dopo il lancio sul mercato e tutti più o meno avevano difetti)