1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

per chi dice che le cpu xbox renderanno meno di cell

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Lord Shinva, 9 Luglio 2005.

  1. Lord Shinva

    Lord Shinva Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ad un vecchietto di 65 anni (il mio pofessore universitario, che ora gioca coi pc, ma che credetemi ha fatto la storia dell'ibm,il suo ultimo progetto è stato la macchina che sconfisse kasparov a scacchi 8 anni fa,ed ha collaborato con l'ibm allo sviluppo del velocity engine di g5,praticamente senza esagerare il massimo)...mostrandogli le caratteristiche di cell per ps3 e le 3 cpu powerpc xbox ha detto:

    "cell rimane sempre un processore con un unico core PPC e un numero di DSP dedicati al calcolo vettoriale collegati con questo unico core ed impropriamente,anch'essi,vengono chiamati "core",ma non lo sono,sono solo unita vettoriali(vmx 2.0,l'ibm le chiama vmx,la motorola altivec,la apple velocity engine ma sono la stessa cosa, unita vettoriali non core, ne potranno essere usate come core,quindi dire che cell ha 7 core è una emerita cazzata il cell ha 1 solo core e molte unita vettoriali).
    sono avvantaggiato per lo streaming HDTV ma poi quando si utilizza in diversi ambiti le unità DSP riposano (perchè non hanno vettori/matrici da calcolare) e rimane solo l'unico core.
    La bontà di cell è quella di poter essere impiegato nel calcolo scientifico vettoriale dove è necessario avere DSP dedicati con lunghe pipeline da almeno 20 elementi (e un gran numero di registri).
    Per quello che servira ad una console avere tutte queste unita vettoriali è 0.
    la bonta di calcolo di cell senza sfruttare(o quasi) le unita vettoriali come in una console è pari alla potenza di un pentium 4ht (e neanche).

    il fatto che puo fare girare codice x86,ppc è vero come è vero che lo posso fare anche con un p4 bisogna vedere la velocità con cui lo fai girare,e comunque anche se girerebbero bene per una console è un processore molto poco adatto......dubito che una gigante come la sony abbia fatto un'errore simile con tutta la sua esperienza in ambito console,o è un 'errore che portera l'xbox a regnare,o una strategia per confondere il mercato e poi magari uscira con un'altro processore"

    non so se gia è stato chiarito nelle pagine addietro ma son contento e posto lo stesso :mavieni:
  2. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    :boccapert

    salutaci il nonnetto :D
  3. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    E bravo il vecchio:D
  4. imported_federico855

    imported_federico855 Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ad averceli professori così :D
    Li sentirei tutto il giorno parlare della sfida ps3 vs xbox360 :D
  5. Lord Shinva

    Lord Shinva Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6


    non ti credere è l'unico che ho, tra l'altro io faccio farmacia non ingegneria...ma siccome ce informatica andavo al dipartimento di informatica ogni giorno :D
  6. MTN91-2

    MTN91-2 Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36






    Io da emerito coglione non ci ho capito granche ma devo ammettere che il nonno sa veramente il fatto suo.................................e poi ci lamentiamo del salto generazionale!!:D
  7. Lord Shinva

    Lord Shinva Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

    in poche parole la sony ha dato caratteristiche fasulle in quanto non è vero che monta 7 core, ma 1 solo core, i 7 sono unita vettoriali mezzi per accellerare operazioni di calcoli a virgola mobile,come analizzare il segnale SETI@home,flussi video,calcoli scientifici, ma in una console non verrebbero usati in quanto c'è molto poco da analizzare in virgola mobile, e resterebbe la potenza di calcolo dell'unico core cioè pari ad un pentium 4 con ht, bho lui l'ha paragonato a questo procio.
    ha detto pure che come media center è buono, ma nulla in piu dell'x360 o di un pc di 2 anni fa.in quanto difficilmente un utente vede piu di un flusso video alla volta
  8. rayheart

    rayheart Tribe Member

    Registrato:
    5 Settembre 2005
    Messaggi:
    419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mh quella tra xbox360 e ps3 sarà una dura guerra secondo me!
    anche se una cosa mi incuriosisce davvero: nintendo ke razza d pad starà preparando per revolution visto ke la periferica in questione è assolutamente avvolta nel mistero.
    ah quasi dimenticavo: secondo voi ke fine avrà fatto infinium lab con la sua phantom?
  9. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Praticamente ciò di cui si vantavano (i 2 teraflops in virgola mobile) è in realtà un dato si reale ma inutile..
  10. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Forse volevano dire che la PES3 sarà un TeraFLOP! :D
  11. MTN91-2

    MTN91-2 Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Grazie per la spiegazione!:)
  12. homer36

    homer36 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2004
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Da quello che ho capito la sony vuole utilizzare l'enorme quantitativo di TFLOPS per affiancare la scheda video. In parole povere il Cell svolge i compiti che dovrebbe fare la GPU. Se questo fosse vero probabilmente la PS3 potrebbe avere una grafica migliore avendo a disposizione sia la potenza della NV70 sia quella del cell (la R500 della X360 è potente più o meno come l'NV70), ma perderebbe molto nel campo della fisica, dell'AI e della complessità d'immagine essendo tutti calcoli che la CPU svolge in numeri interi, la ALU insomma. Qui la 360 ha una potenza MOLTO più alta avendo 3 core REALI e un processore molto più performante nei calcoli interi.

    D'altronde il PC insegna che puoi avere la scheda video più potente al mondo per giocare a 1920x1440, ma se la CPU non riesce a disegnare sufficienti immagini da spedire alla GPU (FPS) allora saremo CPU limited e avverrà quel fenomeno per il quale al salire della risoluzione il frame rate non cambia.

    Vedremo come andrà a finire
  13. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    secondo me questo signore (tanto per divertirsi) dovrebbe fare un'articolo approfondito (anche no) sull'argomento e mandarlo a siti italiani sui giochi, vedi mondoxbox, e se mastica l'inglese, e sicuramete lo mastica dovrebbe mandarlo anche a qualche sito amerrricano
  14. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Ma c'è anche un' altra differena sostanziale! Il software è molto importante!
    Pensiamo semplicente alla ps2 e alla xbox...
    Software ps2
    -Software di gestione memory card
    -Software di lettura DVD
    -Software per il lancio dei giochiMentre i software della nostra amata scatola nera li conosciamo molto bene... Insomma anche a parità si software si deve parlare! La xbox ha un software colle contro palle e anche questo avvantaggia!
  15. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    già...

    naturalmente l'esclusiva su xboxtribe :D
  16. Lord Shinva

    Lord Shinva Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    no! le unita vettoriali non possono svolgere compiti di calcoilo della gpu
  17. Evillo

    Evillo Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2005
    Messaggi:
    134
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Queste sull'hardware sono menate abbastanza inutili. Per chi di queste cose non ci capisce nulla (cioè la maggior parte delle persone che acquisteranno una console di nuova generazione), le cose che possono far pendere la scelta da una parte o dall'altra sono:
    - L'estetica della console (secondo me è importantissima, e la PS3 è davvero stupenda, mentre l'Xbox360 non è niente di speciale... io nell'indecisione sceglierei la PS3 solo per questo, scusate se è poco);
    - La qualità delle esclusive (e qua attualmente Microsoft sta giocando molto bene);
    - La fama che il marchio si porta dietro (e nonostante l'Xbox sta strappando a Sony il monopolio, si usa ancora spesso il termine "playstation" come sinonimo di "console"... ma chissà).
  18. X-box

    X-box Tribe Member

    Registrato:
    1 Luglio 2004
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Me ne sbatto....

    a novembre sarà mia....
  19. imported_SkyDr4g0n

    imported_SkyDr4g0n <font color=red><B>Utente Ingrato</B></font color>

    Registrato:
    11 Luglio 2005
    Messaggi:
    2.841
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ancke io sento molto spesso il termine "PlayStation" associato a quello di "console" però credo ke con l'uscita dell'Xbox all'epoca già qualcosa cambiò...ora con l'uscita imminente della 360 credo proprio ke queta associazione di termini svanisca del tutto :)
  20. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    sinceramente valuto + l'hardware e il software che non l'estetica.
    e ancor + sinceramente queste due cose le valuto anche + dei giochi....farsi un media center che in + ti fa girare i giochi....lo ritengo + utile che una macchina da gioco che in + fa da media center.........
    riguardo al discorso del nonnetto non dico nulla se non chè qualcuno ha interpretato male la frease relativa al p4,in cui non intende dire che è paragonabile ad una cpu intel prestazionalmnete,ma riguardo alla possibilità di girare codice per architettura ..86.
    inoltre il fatto che venga sviluppata una potenza di calcolo inferiore non è cmq sinonimo di resa minore,c'è da ricordare che riguardo allì'effetto visivo siamo limitati dai televisori,che non sparano risoluzioni estreme e che hanno frequenze di aggiornamento cmq relativamente contenute(parlo almeno del 70%....) e avere + potenza di calcolo + che ripercuotersi sulla grafica può avvantaggiare la gestione del gioco(movimenti e fisica,Ia,...).
    poi cmq resta un fattore importantissimo:la programmazione,perchè un gioco multipliattaforma nella maggioranza dei casi è pressochè invariato su varie console,nonostante abbiano "potenza"differente?perchè per limitare il budget non viene ridisegnato il progetto di base da 0.
    ammettendo che i vari progetti vengano sviluppati nella maniera + adeguata,non è affatto vero che macchina + potente dia di +,tutto sta a come si riuscirà a sfruttare la macchina,quindi è impossibile stimare una comparativa conoscendo solo alcune particlarità dell'hardware.
    il nonnetto si è limitato ad una considerazione sulle cpu ed ha tirato in ballo un divertente argomento di dialogo,che sarebbe interessante proporre a sony per capire il perchè di una architettura simile,dato che sony non è nata ieri e chi progetta da loro ne sa molto + del 99% di noi,probvabilmente anche la risposta proveniente dala loro sarebbe molto interessante