1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PEGI, questo sconosciuto?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da imaohw, 9 Luglio 2008.

1. imaohw

imaohw Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Facile scagliare pietre contro il medium videoludico, ma in realtà è tutto nero su bianco:http://www.pegi.info/it/.

Spetta a noi videogiocatori e agli esercenti e professionisti del settore rispettare e sostenere il codice di auto-regolamentazione e di classificazione europeo per i videogiochi o no?

Votate e, se volete, motivate il voto, indicando se ritenete inutile il PEGI o al contrario se per voi è un valido strumento.

"Sì!": Conosco e mi attengo al PEGI. Prima dell'acquisto controllo, tramite le informazioni codificate dal PEGI, che i contenuti e le tematiche del prodotto non urtino la mia sensibilità o la sensibilità dell'acquirente (se sono un esercente) o del destinatario del prodotto (se faccio un regalo). Per me, dovrebbe essere fatto rispettare con maggior severità e sanzioni per l'esercente o l'acquirente che non lo rispetti.
    "No!": Non conosco il PEGI...Ah! Ecco a cosa servono tutti quei "simboletti"!...
    "Sì, ma che due p***e!": Conosco il PEGI, ma me ne infischio! Anzi quei "simboletti" mi rovinano la grafica della confezione. Io controllo solo le note tecniche, prima dell'acquisto, e le esigenze del mio clan vengono prima di tutto!
    "Per il vil danaro vendo qualsiasi cosa!" (caso dell'esercente senza scrupoli!)

Il sondaggio dovrebbe interessare non solo gli utenti minorenni, ma anche quegli utenti maggiorenni che acquistano per i propri figli o cari più piccoli e gli esercenti o gli operatori del settore, che si nascondono tra noi utenti del Tribe.
  2. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Non ho figli, ho 18 anni, quindi del pegi me ne infischio :asd:
  3. imaohw

imaohw Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Cosa diranno i tuoi zii, quando ai tuoi cuginetti minorenni regalerai Jericho (giusto perché si facciano le ossa)?...."Regalerai"?...:LOL:
  4. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Hello Kitty Jericho's Apple Tree... :lalala:
  5. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    i miei figli non usano le console, ho 26 anni quindi fs :asd:
  6. resco89

resco89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    122
    sinceramente???????'

me ne sbatto da quando avevo 13 anni dalla ps1.......figurati ora...
  7. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    beh, dai, lo conosco... nn ho figli e se li avrò (sgrat.....) terrò sicuramente in considerazione la violenza nei videogiochi... chi dovrebbe tenerla in considerazione sono i negozianti, che se ne sbattono e vendono gta ad un bambino di 12/14 anni...
    anche se rimango del parere che il puntoprincipale sia l'educazione che un genitore da al figlio, x' a 18 anni un ragazzo "mal-educato" con o senza videogiochi nn si integrerà bene nella società, e magari poi va a finire che o guida ubriaco stendendo persone x la strada o prende una pistola ed uccide la ragazza che lo tradisce o...... potrei andare avanti ore...

NinoTheDon ha aggiunto 0 Minuti e 43 Secondi più tardi...

infatti guarda come sei cresciuto...........

INTERISTA!!!:XD::LOL:
  8. NitroMax41

NitroMax41 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sarebbe utile se qlc genitore si sforzasse di prendere la custodia in mano e girarla, ma daltronde è uno sforzo x l'italiano medio ^^
  9. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    ci sono genitoro che se ne fregano o non ne sanno nulla, x' il figlio ovviamente nn dice nulle ad il venditore idem...

è lì che invece deve intervenire il negoziante chiedendo:

quanti HHanni ha suo figlio?

13, perchè?

Bene signora, le consiglio vivamente Viva Pinata e PgR 4, oppure Lego indiana jones...
  10. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    lo conosco ma sinceramente non lo considero.. ora ho 18 anni, ma gli anni scorsi avrei dovuto evitare i giochi migliori.. purtroppo la violenza vende ragazzi..
  11. spartandemos

spartandemos Guest

dai raga ce lo vedete un ragazzino di 13 anni a giocare a viva pinata?:Dla sua faccia strapallosissima...dai a 13 ho giocato bioshock,halo 3,gears of war, cod4 ed altri giochi così...di certo non ho ucciso nessuno nella vita reale:D...piuttosto io direi di stare più attenti ai film che ai videogames...
  12. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    io non ce lo vedo, ma se la legge dice così è da rispettare, anche x' sono sempre i videogiochi a subire le critiche e gli attacchi dei media, mai la tv...

torno sempre sul discorso dell'educazione, quella è la cosa che deve esserci, tutto il resto è fuffa...

p.s. imho educare un bambino/ragazzo è ANCHE impedirgli di giocare a giochi troppo violenti...
  13. spartandemos

spartandemos Guest

mah io sti giochi non ce li vedo troppo violenti...forse forse ma fooorse bioshock ma ripeto a me mi hanno fatto entrare tante volte al cinema per vedere film riservati ai maggiori di 15 o 16 anni nn ricordo ora quindi...
  14. ale3rdsaint

ale3rdsaint Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    122
    Ma se ti scandalizzavi con Saints ROw!(senza offesa!)
  15. imaohw

imaohw Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' ovvio che non tutto ciò che vediamo o di cui abbiamo esperienza sia necessariamente un trauma (certo assistere allo scannamento dei maiali di mio nonno un po' turba...) e le reazioni sono soggettive e non necessariamente legate alla età. Ma, secondo me, il codice dovrebbe rendere i videogiocatori più coscienti, evitare che i minorenni entrino in contatto con tematiche considerate non idonee e, per inciso, evitare quelle assurde polemiche sulla violenza adolescenziale istigata dai videogiochi, proprio perché il contenuto ti viene rivelato subito. Come sappiamo anche nei consueti giochi sociali o di società simuliamo comportamenti agonistici, violenti o di sopraffazione, ma, a mio parere, i videogiochi lasciano il giocatore più esposto agli impulsi, per cui a volte si crea, piuttosto che interazione, inter-reazione con il videogioco (lo ripeto, io ODIO i Quick Time Event - intrattenimento troppo passivo). E, inoltre, il videogioco molto spesso è una pratica stressante, molto immersiva, spesso ghettizzante (giocare via LIVE io a casa mia tu a casa tua a km di distanza non è il massimo della socializzazione. Per questo ben vengano i LAN-party e i co-operativi off-LIVE). Mi piacerebbe che partisse da noi videogiocatori (un miracolo, se lo facessero anche i negozianti!) un sostegno al PEGI, che credo sia l'unica alternativa all'aberrante attività censoria che molti vorrebbero istituire sui videogiochi.

imaohw ha aggiunto 4 Minuti e 6 Secondi più tardi...

...Esatto, straquoto!
  16. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Mai acquistato un gioco se non c'è il bollino almeno 16+ XD
  17. resco89

resco89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    122
    ma se è il gioko + brutto del mondo se un bambino ci gioka gli passa la voglia x tutta la vita di usare la 360 gioko osceno