1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Patente B..consigli

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Tiduss12, 30 Ottobre 2009.

1. Tiduss12

Tiduss12 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve Ragazzi ;)...tra un mese dovrò affrontare l'esame teorico e poi quello pratico per conseguire la patente B. Farò da privatista la teoria e poi qualche guida dall'istruttore, ma la maggior parte le farò con mio padre.Tutti i consigli sulla guida sono ben acetti.
  2. anche io l'ho presa da privatista.
    sta sicuro che ti faranno dare l'esame (pratico) appena in tempo per non rifare il foglio rosa (io ho affrontato l'esame lo stesso giorno in cui mi scadeva il foglio :roll: )
    consigli? uhm...
    beh, studicchia per bene la teoria, non è per niente complicata ma ci sono molti segnali che difficilmente avrai visto o di cui sai dire l'esatto significato. per cui almeno una lettura...
    e questo è tutto per la teoria.

per la pratica... beh, fai molte molte molte guide.
    cerca di instaurare con tuo padre un rapporto piacevole quando sei alla guida. io personalmente perdevo la tranquillità immediatamente se mia madre mi richiamava per un errore.
    inizia con piccoli giri preferibilmente in luoghi isolati con sempre più segnali stradali/semafori/incroci. poi inizia con piccoli tratti rettilinei con altre auto, sempre più lunghi. infine metti insieme le due cose: tratti lunghi e tanti segnali stradali.

ovviamente, è inutile dirlo: MASSIMA prudenza e attenzione. alle prime guide in particolare, non hai neanche la percezione delle dimensioni dell'auto oltre che della sensibilità dei comandi. quindi proprio all'inizio, fai MOLTA attenzione a tutto.
  3. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Eccolo privatista fresco di giugno, la teoria è molto facile (0 errori :D), per quanto riguarda le guide, io ne ho fatte poche (5) ma perchè sono un pilota :asd:, a parte gli scherzi ti consiglio di fare prima con l'istruttore poi con tuo padre ripeti quello che hai fatto, questo per evitare di prendere cattive abitudini, perchè per quanto possa essere bravo tuo padre non si ricorderà tutto :D, poi se sei portato vedrai che non servono molte guide, comunque sia imponiti perchè alla scuola guida puntano a fartene fare il più possibile.

detto questo in bocca al lupo ;)
  4. mah, io ho fatto solo una guida di mezzora con l'istruttore il giorno prima della pratica. le guide le ho fatte con mia madre.
    posso dirti che ora mia nonna (che ha valutato il tutto a posteriori, perchè non mi ha seguito durante tutto il periodo di guide) pensa che io guidi meglio sia di mio zio sia del compagno di mia madre.

(per dovere di cronaca, mi tocca chiarire l'età dei miei: madre 37 anni, nonna 56)
  5. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    sborone :asd:
  6. io sono del parere che siano gli altri uomini di casa a non saper guidare per niente, e non che sia io ad essere bravo.
    ragionando in questo modo prendo due piccioni con una fava: passo per modesto e mi dò l'idea di essere "il maschio dominante" della casa! :asd:
  7. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    potresti ad esempio cercare di fare le guide con la stessa macchina con cui farai l'esame. Spesso è così ed è un ottimo aiuto, specie per chi guida su macchine totalmente diverse.
    Io ad esempio ho guidato a lungo su questo capolavoro di macchina

che ha il cambio che esce dalla plancia, che in realtà non esiste, e tutta una serie di piacevoli gingilli che solo dopo ho scoperto essere il freno a mano e l'aria. Ah, bei tempi... :cry:
  8. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    infatti io ho una fabia sw e le guide le ho fatte con una fabia :D, poi col diesel è na pagliacciata
  9. Tiduss12

Tiduss12 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie dei consigli, mai in senso pratico all'esaminatore cosa nota subito, quali sono gl iaccorgimenti che devo adottare?
  10. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    di norma dovrebbe notare tutto, ma per fortuna di molti esaminandi, e per sfortuna di noi poveri utenti della strada :asd:, spesso ciò non accade. Anzitutto evita di fare gli errori scemi ma per cui è prevista la bocciatura, tipo scendere senza controllare che altri veicoli sopraggiungono, non allacciarsi la cintura ecc.
    Ma per ora tu con la pratica come te la cavi?
  11. non devi assolutamente sistemare sedile e specchi retrovisori durante la guida.
    ricorda di mettere sempre le freccie praticamente per qualunque movimento dello sterzo.
    guarda sempre a destra e a sinistra prima di ogni incrocio, fermati SEMPRE agli stop, anche se ti sembrano completamente inutili.
    quando devi dare la precedenza, non è importante che l'auto a cui devi la precedenza sia lontana ancora 1 km, tu devi comunque rallentare, è lui a dirti se puoi passare tranquillamente.
    poi vabbeh... la cintura di sicurezza e tutti i dettagli su freno/frizione/acceleratore che imparerai con le guide.

sappi che non è importante se l'auto ti si spegne: è una vettura nuova per te quindi non sai ancora bene quanto è "alta" la frizione, etc etc.
  12. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    mi raccomando i pedoni :D poi come dice "cazz" e "ziel van coso che mi deve una coca"
  13. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Bravo Ziel, in realtà mi scocciavo di scrivere tutte queste cose (diciamo che volevo prima vedere il livello di preparazione di Tiduss :asd:) però ovviamente volevo aggiungere che se l'auto ti si spegne all'esame è molto probabile che torni la volta successiva...:lalala:
  14. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    non è detto, dipende molto dall'esaminatore
  15. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    eh bravo, i pedoni hanno ragione nel 95% dei casi, quindi anche se per esempio ad un incrocio hai la precedenza devi fermarti per consentire l'attraversamento dei pedoni. Quindi attento, a volte te li vedi sbucare all'improvviso dai posti più improbi...

cazzimmaman ha aggiunto 1 Minuti e 17 Secondi più tardi...

è vero, alcuni sono comprensivi, altri abbastanza infami. Io cmq sono per l'infamia assoluta e per l'inasprimento della difficoltà dell'esame. Chi non sa raggiunge un minimo standard preda i mezzi pubblici. Fine OT
  16. davvero ti bocciano se spegni l'auto all'esame? :???:
    i miei esaminatori sono stati piuttosto "buoni"... forse un po' troppo.
    io non ho avuto problemi particolari ma la tizia che mi ha preceduto alla guida ha sorpassato un autobus in fermata per far salire i pedoni, senza mettere la freccia e in una strada con un'unica corsia (e neanche tanto larga) :asd:
    le han dato la patente lo stesso :roll:
    a qualcun altro invece s'era spenta l'auto... ma tutti promossi quel giorno
  17. Tiduss12

Tiduss12 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Posso dirvi che sono a tot 3 guide con mio padre che è un'ansia perenne, cioè mi sta sul collo proprio mi mette tensione e tutto quanto :asd:, per lui sembra facile non far spegnere la macchina..vi dirò la verità..il primo giorno mi si spegneva sempre...il secondo giorno già avevo capito come funzionava la frizione e l'acceleratore..oggi sono andato bene..me la cavo sopratutto con la retromarcia che quando devo partire...
  18. valerio87gta

valerio87gta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    anche a me mi si spense la macchina (mi cagai addosso) ma tutto filò lisco
  19. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    da me è capitato molto spesso. Mi ricordo la mia sessione d'esame, un gennaio di 'anta anni fa :asd:, in cui tre ragazze prima di me furono bocciate per averla fatta spegnere. La prima lo fece perché era niubba, la seconda si impressionò, la terza se la fece addosso perché la seconda si impressionò, poi andai io... :D
    Vabbè cmq io trovo giusto che l'abbiano fatto sinceramente...
  20. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    ma sì è normale le prime volte, meglio che ti sta col fiato sul collo, così sotto pressione impari a reagire meglio