1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Passato videoludico ed evoluzione del gusto

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Yume, 18 Giugno 2007.

1. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    penso che palesare il nostro passato videoludico (come avevano iniziato a fare in un' altra discussione poi chiusa anche se nn era il topic principale e su questo conto per la non chiusura di questo thread) sia interessante per vedere in che modo si sono evoluti i nostri gusti in materia e il perchè ci abbiano portato a scegliere un sistema dì intrattenimento piuttosto che un altro

possiamo ripensare con una lacrimuccia ai giochi del passato e alle console che han reso massivo un hobby dichiaratamente considerato per nerd fino a pochi anni fa per capire cosa ci aspettiamo da questa nuova nextgen e come e perchè siamo così entusiasti nel voler vedere qualcosa che ci faccia provare gli stessi brividi di quei fantastici giochi di un tempo con gli sprite

comincio io, eheheh, il peso degli anni eh... :D

colecovision
    intellevision (magico tron, consumato il "joypad" giocandoci)
    c16
    c64 (regalo di comunione e da qui si comincia a programmare in basic per far muovere ragni formati da parentesi e simboli grafici ahah)
    c128 (ho saltato il vic 20 ma mi son rifatto lol con la serie C-x)
    pc
    nes
    gameboy
    pcengine
    megadrive (ho saltato mastersystem)
    megacd (che inculaaaaataaaa)
    mega32x
    gamegear
    snes (a livello professionale lol)
    ultra64
    dreamcast
    saturn
    ps1
    ps2
    ps3
    xbox360

il pc è sempre stato affiancato alle console, ma sarebbe meglio invertire i fattori, da quando mio padre ebbe la folle idea di comprare un M24 dell' olivetti pagandolo una barcata di milioni (erano seeeecoli fa), da li le bollette della ditta di famiglia ne han risentito parecchio (w le bbs eheh) cosi come la mia crescita neuro vegetativa indirizzata esclusivamente a quanto di informatic-tecnologico la vita poteva offrire

l' unica cosa che mi spiace della mia carriera videoludica è nn aver tenuto il pcengine :( tutte le altre console, intellevision e colecovision compresi ce l' ho ancora belli funzionanti (forse solo il c16 è defunto), ma il pcengine, che considero la miglior console mai creata nella storia dell' universo attuale e nn solo, l' avevo data via :(

forse potrei trovare ancora un Duo da comprare, chissa che prezzi sparano ora...

grazie/a causa del mio passato penso di essermi costruito una "coscienza videoludica" strettamente personale, orientandomi a quella tipologia di giochi che più si avvicina o stimola il mio interesse (massive multyplayer, gdr, platform, adventure)

allo stesso modo penso che anche la scelta delle console, presenti e future, verrà influenzata da questa mia forma mentis ormai radicata, per carità, nn mi precludo nulla eh, però diciamo che sono orientato verso quelle piattaforme che offrono un numero considerevole di giochi di questo tipo

a voi la palla, nn mi sembra che ci siano gli estremi per fare console war (almeno non nel "retrogaming" per piacere eheh, ed ero interessato a questo lato della discussione che è stata chiusa poco fa, almeno ci si conosce un po di più :clap-clap:
  2. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Mi sa che te lo chiudono per gli stessi motivi per i quali hanno chiuso l'altro.
  3. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    ...ma tutti vi dimenticate i pioniorissimi Game & Watch ?

L'omino con la barchina che salvava i paracadutisti?
    Il Donkey Kong a due piani ?

No eh...

Beata Gioventù...:rolleyes:
  4. maxbeppe

maxbeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    pecora cosa hai tirato FUORI!!!!!:clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:

Mitico!

quanto TEMPO.....
    e adesso ci si "ammazza! per il 1080i:)
  5. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    mamma mia quanto c' ho giocato eheheh però partivo da quesi sistemi un pochino piu complessi, anche perchè di varietà simili al game & watch ne esistono miliardi, mentre invece restando sulle console riusciamo a confrontare le varie esperienze e forse a capire cosa in verità vorremmo da questa nextgen oltre la grafica da sbavo ;)
  6. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Io ho cominciato con l'Amiga,
    poi Olivetti non mi ricordo più che..
    PC di vario genere, affiancanti solo per un anno che dovevo passare allettato alla PS1 e
    Infine PS3.

Vediamo un pò.. l'Amiga l'ho venduta a malincuore per far lavorare mio fratello sul PC, da lì gli unici giochi che sono rimasti nella mia mente sono:
    i vari Monkey Inslad
    e Sensible Soccer
    La scelta di smettere di usare il PC per i giochi e comprarmi una console è stata dettata dal fatto che questi ultimi ciucciano un sacco di risorse e poi non ti girano più le cose "serie".
    Io per esempio riesco tranquillamente a usare un programma di modellazione solida 3D, ma Need For Speed Most Wanted mi gira con un frame rate da far invidia ad un film al rallentatore..
    Per cui mi sono affacciato sul mondo Console che comunque mi avevano sempre attratto. La decisione è stata sofferta, ho preso in considerazione 360, PS2 e PS3.. diciamo che quando ho visto migliorare la compatibilità della PS3 la PS2 ha perso molto del suo fascino, ma rimaneva la battaglia fra titani: 360 contro PS3.
    Ammetto che gioco poco.. per cui del famoso "micropixel" in più me ne frega poco.. fosse anche a favore della PS3. Alla fine ha vinto la PS3 per diversi motivi (del tutto personali e volendo non condivisibili):
    -i giochi sono praticamente uguali. Del parco titoli disponibile me ne frega poco, perchè tanto se va bene compro un gioco ogni 3 mesi.
    -Il servizio on.line gratuito.. sarà peggiore, ma spendere 60 euro per magari andarci 2-3 volte al mese mi sembra eccessivo (in pratica pagherei ogni connessione 1,70 euro).
    -l'idea di avere un miniPC (sicuramente non valido come un desktop, ma utile per alcune piccolezze.. tipo Skype, Internet) in salone e togliere il portatile che sta sempre in giro, mi piaceva.
    -mio padre s'è comprato un proiettore Full HD e volevo un lettore "DVD" Full HD
    -Mi piace esteticamente molto più della 360 (ma la 360 mi piace molto più della Wii)
    -La PS3 mi ispira di più per il futuro rispetto a quanto faccia la 360.

I giochi che mi interessano sono simulatori di Guida e forse qualche altra cosa simile. Riguardo ai FPS e ai GDR non trovo alcun interesse.. i FPS perchè proprio non li concepisco, e i GDR perchè li faccio dal vivo come Master e NESSUNA console sarà mai in grado di superare la fantasia umana.. poi magari ci può sempre scappare qualcosa anche di questi titoli.. per esempio mi ricordo che sulla PS1 avevo il primo Metal Gear.. ma deve essere proprio qualcosa di eccezionale..
  7. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ecco, l' amiga, saltato a piè pari e questo mi spiace, altra piattaforma che vorrei procurarmi

ma cos'è che ti piaceva così tanto dell' amiga o di quei "terribili" giochi di calcio visti dall' alto e con 3 sprite tutti uguali solo di colore diverso?

come mai ora il parallasse nn basta piu e servono per forza 50 miliardi di poligoni al secondo e 47 tipi di shader diversi?

cos'è cambiato dai tempi del pcengine, dell' amiga, del nes ad oggi? le aspettative? i requisiti minimi di un gioco? la coscienza di noi pubblico viodeludico?

sicuramente nn è richiesta la varietà dal mercato dei videogames, visto il panorama mondiale, allora cos'è che fa gridare al miracolo per un gioco che ci tiene incollati 24/7?
  8. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Sogno una console che permetta:

- di avere la maggior parte dei giochi in multi-risoluzione

- di installare linux con le prestazioni da pc

- di usare mouse e tastiera con la maggior parte dei giochi

- di avere un Force Feedback decente e presente nei giochi di guida

- di utilizzare filtri AA, AF e HDR nella maggior parte dei giochi

...sogno....

Io comunque gioco ancora a wonder boy e a ghouls'n'ghost.......
  9. Yume

Yume Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    per i primi 4 punti sinceramente nn vedo come nn condividerli e mi sembrano richieste che oggi, nel 2007 dovrebbero essere messe in seria considerazione almeno quanto le ricerche di marketing sull' uscita di nuovi prodotti, ma sei sicuro di nn cercare un pc travestito da console? alla fine tutte queste caratteristiche le ha il pc....

e se uscisse un barebone con queste caratteristiche? hardware chiuso, ma eventualmente upgradabile, connessioni hd, acquisizione immagine e output hd e audio 5.1 a, che so... 300 €?

per l' ultimo punto, mmmh.., si scende nel tecnico e nn sono veramente certo servano mille filtri per avere un risultato decente oggi, soprattutto con l' avvento delle tv lcd full hd che portano la risoluzione a 1920
  10. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Che cosa voglio io da un gioco!?
    Uhm.. sinceramente non lo so molto è difficile da spiegare.. però una cosa te la posso dire tranquillamente:
    non mi aspetto una grafica magnifica

Cioè.. il successo di un gioco è solo in parte dettato dalla grafica, per il resto è altro (non che la grafica mi faccia schifo, bada bene). Il punto più forte sicuramente è il coinvolgimento che sa darti e SOPRATTUTTO quanto è valido il gioco in multiplayer.. no, non on.line.. multiplayer con altri amici dal vivo.
    Prima di prendermi la PS3 sono stato a cena da un amico, eravamo in 6 e abbiamo giocato a WRC Evolved (o qualcosa del genere) su PS2.. semplicemente PERFETTO.
    Serata passata a ridere e a divertirsi. Ma questo è qualcosa che le SH non ci possono dare.
    Quindi secondo me è la qualità del gioco, il suo Gameplay la cosa più importante..
    Puoi essere un omino che sale le scale per far cadere un grosso Gorilla che ti tira barili con storia ZERO, ma se è fatto bene.. amen.. tanto di cappello!
  11. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

Si si..cerco un pc travestito da console. Lo ammetto. Ma con la comodità della console.
    I filtri servono...con i filtri attivi è un'altra vita. Non c'è tv o monitor che tenga.
    E poi è alle alte risoluzioni che i filtri danno il meglio.

E poi non chiedo mica chissà cosa....a parte i filtri, gli altri punti sono banali, basta la volontà.
  12. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Ho iniziato con il master system e poi ho continuato principalmente con le console sega, saltando il saturn per la difficoltà di trovare i giochi pal, preferendo playstation e n64 ( anche quest'ultimo sfruttato pochino, dopo che il distributore italiano nintendo, giochi preziosi mi pare, cessò di portare i giochi in italia).

Dopo la dipartita di sega ho preso la prima xbox, una console con sega gt, jet set radio, shemue, panzer dragoon e le altre chicche segare era irresistibile, senza contare l'online prosecuzione di ciò iniziato da sega.

Segue ps2 per gli sparacchini, qualche gdr e il retrogaming e 360 per dopo.
    Le altre console(cubo, gameboy eccetera) sono state un contorno, escluso il saturn che sto riscoprendo adesso.

Prediligo gli arcade e in genere tutti i giochi da sala.
  13. DIGIMAU

DIGIMAU Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Li ricordo li ricordo insieme al mitico Pong della Mattel e al primo Atari per giocare:rolleyes:

Comunque che dire... avendo ormai quasi 40 anni posso dire di essermi fatto tutte le console (ed i PC)

il sunto:

Mattel Pong
    Atari 2600
    Colecovision
    Spectrum SX
    Intellivision
    Commodore Vic 20
    Commodore 64
    Atari 3000
    Nes
    Snes
    Game Boy
    Master System
    Game Gear
    Megadrive
    MegaCD
    Mega32X
    Atari Lynxx
    Atari Jaguar
    Neo Geo CD
    Playstation
    Saturn
    N64
    DreamCast
    PS2
    Gamecube
    Xbox
    PSP
    X360
    PS3

Avevo dimenticato Wii

PC:

A parte i due assemblati che aggiorno una volta all'anno
    AMD x2 5000 2 GB Ram Nvidia Geforce 7600 512MB 2 HD SATA (200/400) Windows Vista premium

AMD 3000 1 GB 300 HD (con cui scarico e smanetto).

Ho ancora:

Mac G3 350 con Linux Ubuntu
    Mac G4 dual 500 con Mac OS X Tiger

Una mitica! Silicon Graphic o2 300 (il Primo Jurassic Park è stato creato con questo gioiellino...)
    con IRIX 6.5
    WorkStation NT Intergraph TDZ con Windows 2000

Notebook EasyNote AMD Turion x2 1GB di ram

Uff Credo sia tutto...:p
  14. thebandicoot

thebandicoot Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    ColecoVision (ebbenesì, anch'ioooo!!!)
    C16
    Spectrum
    C64
    Nes
    Amiga 500 ("1000" ;))
    Gameboy
    Snes
    Ultra64
    PS1
    PS2
    GameCube
    PSP
    DSlite
    PS3

Oggi come oggi mi sento di menzionare (in ordine sparso per non fare torti):
    Impossible Mission, Dragon Ninja (C64)
    Agony, Turrican, Sensible World of Soccer, Screamer (Amiga)
    SuperMarioLand2 (Gameboy)
    Zelda64, Mario64 (Ultra64)
    SuperMarioSunshine (Gamecube)
    Le saghe di GT, MGS, WE (PS*)

Ne sto tralasciando a bizzeffe ovviamente.. ma i i migliori ricordi li ho di questi titoli :) Che ricordi...:rolleyes:
  15. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Bah come giochi indimenticabili:

- doom (pc)
    - kick off 2 (amiga)
    - serie monkey island (amiga/pc)
    - utopia (amiga)
    - sim city 2 (amiga)
    - rainbow island (amiga)
    - the newzealand story (amiga)
    - out run (amiga)
    - worms (amiga)
    - uno dove dei soldati ridicoli esplodevano...qualcosa soldiers... (amiga)
    - Half life (pc)
    - indicar racing (pc)
    - indianapolis 500 (pc)
    - alpha centauri (pc)
    - off road (pc)
    - wonder boy (c64)
    - spy vs spy (c64)
    - the last ninja (c64)
    - vendetta (c64)
    - r-type (c64)
    - buggy boy (c64)
    - summer games (c64)
    - radar rat race (vic 20)

A chi si ricorda utopia per amiga spedisco 50 euro...

I giochi di adesso non hanno spessore...a parte half life.
    È tutto un copia copia al giorno d'oggi...il fax non è altro che una bistecchiera con una cornetta sopra.
  16. GARABONG

GARABONG Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    36
    voi messi insieme sareste in grado di far arrossire un qualsiasi giocatore e un qualsiasi collezionista di consol
    avete un sacco di cose d' antiquario
    e io invece ho:
    sega mega drive
    super nintendo
    ps1
    ps2
    e ho avuto xbox 360
    e forse ps3
  17. Raid2k

Raid2k Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io ho cominciato con i
    gioki game e watch
    poi il c64,
    gig tiger
    gameboy ,
    snes
    gameboy color
    play1
    N64
    di nuovo play1
    play2
    xbox (tentato a ricomprard play2)
    play3

cavolo nella mia firma ho scordato il N64
  18. DIGIMAU

DIGIMAU Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Stai pronto a caricare la mia Posta PAy.... utopia...mitico gioco strategico mi sembra che dovevii colonizzare lo spazio e creare e far crescere le tue colonie...tipo Populus...:rolleyes:
  19. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Orcatroia mi sono dimenticato populous(amiga)! Bravo!

Ti mando un assegno per posta.

Era tipo alpha centauri misto civilization, però 10 anni prima...

Il capolavoro assoluto però non l'ho messo perchè è ovvio...è inutile scriverlo dato che lo sanno tutti
  20. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    L'Amiga... Con defender of the Crown con la donnina in sottoveste...
    L'AGA per disegnare...
    Monkey Island...
    I trentamila dischettini da infilare, raccolti con l'elastico, che ne perdevo sempre la metà...