1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Partecipa al progetto Folding@Home con il team di PS3 Tribe

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 23 Marzo 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Con il rilascio del firmware v1.60, la PS3 diviene uno strumento fondamentale per la ricerca medica: grazie all'integrazione nella dashboard di un client Folding@Home, la console di Sony da oggi potrà essere sfruttata come unità di calcolo distribuito nell'ambito dello studio proteico.

    In cosa consiste questo progetto? Folding@Home è un progetto computazionale distribuito per lo studio degli avvolgimenti, delle dissociazioni ed aggregazioni delle proteine e delle loro relative incidenze sulle malattie. Attraverso algoritmi computazionali avanzati diffusi su larga scala è ora possibile simulare comportamenti biochimici delle proteine calcolati su tempi migliaia di volte più estesi di quelli considerati in passato. La potenza sprigionata dal processore Cell a bordo della Playstation 3 permetterà di simulare la concatenzazione delle proteine così da studiare le malattie legate alle mutazioni di questo processo biologico fondamentale.

    In pratica ciascuno di noi può contribuire in piccola parte ad una serie di calcoli finalizzati alla ricerca scientifica. Se volete contribuire anche voi a questo importante progetto potete farlo unendovi al gruppo di calcolo del team PS3-TRiBE.com . Entrare a far parte della nostra squadra è semplicissimo: selezionate dalla XMB (Cross Media Bar) l'icona del client Folding@Home e lanciatelo. Una volta in esecuzione, premete 'triangolo' e selezionate 'Identity', procedete cliccando su "Join an exiting team", qui dovrete inserire il codice numerico sottostante, indentificativo del nostro team:

    55853


    [​IMG]

    Le statistiche e i traguardi ottenuti dalla nostra squadra saranno consultabili in una apposita pagina web, raggiungibile a questo indirizzo.

    Di seguito i links utili:
    - Sito ufficiale del progetto
    - FAQ in italiano
  2. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Da oggi il Tribe salverà anche delle vite! :D
  3. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    ottima iniziativa
  4. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Le salva già, evitando che migliaia di giovani in preda a turbe ormonali saltino addosso alle donnine per strada ... noi portiamo i fanciulli sulla retta via spingendoli a rimanere in casa davanti ad un televisore con il pad in mano :D.
  5. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    hahahaha.... SeV3n... quanto ti do ragione!

    sta di fatto che non ho capito bene cosa sia sto progetto. Cioè, non capisco cosa possa servire la mia ps3 a questo progetto.
    Già ho cercato di leggere diversi articoli su questo argomento, appena ne ho sentito parlare, ma davvero non capisco il collegamento tra la mia ps3 e queste ricerche.
  6. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Bella.... la mia ps3 e' a casa che smazza calcoli su molecole, ma senza essere affiliata a nessun team!

    Stasera mi unisco al team di TRIBE allora!

    Sumo: ci sono ricerche che per arrivare ad un risultato concreto necessitano di potenze di calcolo che nemmeno un supercomputer puo' avere per ragioni di costi, spazi e tempi. La potenza di calcolo che possono realizzare tutte le ps3 della terra in parallelo, non e' paragonabile come potenza a nessun calcolatore esistente. Senza entrare nei dettagli di CHE COSA elabora la nostra ps3, questo sistema detto calcolo distribuito (il cui significato e' abbastanza intuitivo) e' l'unica strada per affrontare certi problemi.
  7. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    possiamo fare tanto nel nostro piccolo!
  8. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Eccomi associato al Team.

    Sono fabiuzzo77 e ho gia' completato due unita lavorative!
  9. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Comincio ad avere dei dubbi sui tuoi gusti verso l'altro sesso :D
  10. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Aaaaahhhh bhè, un vero filantropo.
    In verità prima di iscrivermi al Tribe la mia via diventava retta solo con le donnine....ora mi basta un pad che vibra:D :D :D .

    Scabroso.

    Per la notizia......ma a seconda dei risultati si potrebbe anche vincere il nobel per la medicina???
    Il Tribe potrebbe diventare la prima community a tornare da Stoccolma blasonata:clap-clap: .
    Allora, Sev3n, si che potrai vantarti di aver salvato vite, e magari ci fanno pure Dottori.
  11. SuperSkalvo

    SuperSkalvo Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao ragazzi, sono nel Group di Folding, nome utente Skalvo.
    Domanda: si può iscrivere al PS3 Tribe Group anche un utente attivo su pc normale col client folding convenzionale (io ho pc desktop e portatile, potrei dare un discreto contributo...)?
  12. hjogi

    hjogi Guest

    mi spiegate come funziona il folding@home su PS3, è un processo sempre in esecuzione o funziona solo quando lo attivo io ?
  13. SuperSkalvo

    SuperSkalvo Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Purtroppo funziona solo quando lo si lancia esplicitamente... e il brutto è che quando si è dentro folding i download impostati non proseguono... chissà perchè?
    Eppure il folding impiega la rete solo all'inizio e alla fine di un pacchetto, non durante (beh, diciamo che durante se la rete è disponibile downloada le informazioni sulla dislocazione geografica dei client attivi..ma non mi sembra un'operazione che porta via tanta banda!)... l'unica attività "multitasking" che si può svolgere mentre si è dentro folding è cambiare la modalità di visualizzazione e vedere le proprie statistiche... tutto il contrario rispetto al pc in cui la forza del folding è di girare silenziosamente in background..
    Spero che Sony faccia delle correzioni nei futuri firmware, come ad esempio fare andare il folding in background, permettere di usare la rete ed, in generale, permettere la "sovrapposizione" della dashboard sulle altre applicazioni (fondamentalmente i giochi), come nel 360... Alcune cose nell'attuale software di gestione sono assurde, tipo la musica del lettore multimediale che si ferma se si naviga del menu, non si possono cambiare gli sfondi etc...
  14. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    Quoto, si fa poco per dare molto! Ecco come usare per bene il cell. Sapete se ci sono dei rallentamenti nei giochi?
  15. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Assolutamente no, perche
    O giochi
    O lanci Folding@Home

    Ciao
  16. hjogi

    hjogi Guest

    mi sono inserito nel team, ora passo la voce anche ai miei amici...

    buon lavoro PS3 :cool:
  17. Laughing Man

    Laughing Man Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rapture
    Sono nel Team.. il mio nome è facilmente riconoscibile ^_^ e sto finendo il mio primo pacchetto.. :D
  18. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    io ho inserito in numero del teem però non spunto nella lista:mad: :mad: Why???il mio nome è lo stesso del nik che uso nel forum.
  19. DarkTadde

    DarkTadde Guest

    Anke io mi sono iscritto e nella lista non ci sono, ma credo che bisogna scaricare prima un unità lavorativa per entrare, ditemi se sbaglio.

    Folding@Home at work !!!
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Contribuite anche con i vostri Pc adesso :) così sia mentre giocate, sia mentre "forummeggiate" vi sentirete più filantropi :D (da non confondere con licantropi!!)