1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Parte la produzione del Cell 65nm: prezzi in calo?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 31 Gennaio 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Interessante notizia per tutti gli appassionati di hardware, ma non solo. Sony, infatti, ha dato inizio alla produzione su vasta scala di una nuova versione del processore Cell. In particolare si tratta di un processore 65nm. La novità interessante risiede nel fatto che il suddetto processore è meno costoso del 90nm impegato attualmente sulle console Ps3. Inoltre, relativamente alla precedente versione, promette di scaldare di meno. E' ancora tutto da definire l'impiego di queste unità: le console già distribuite od in produzione equipaggiano la versione 90nm, perciò pensiamo verranno prima esaurite le scorte di questi processori, per poi passare all'impiego di quelli di nuova concezione. Non è da escludere, però, che tale processore venga riservato ad un eventuale restyling di Ps3, un ringiovanimento per così dire di "metà mandato", operazione alla quale Sony ci ha ormai abituato con Psone e Ps2. Sarà anche da chiarire se la riduzione dei costi di produzione si tradurrà in un decremento dei prezzi per i consumatori, dal momento che la casa giapponese ha da sempre affermato di vendere Ps3 in perdita.
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Accidenti, oltre ad un drastico calo dei consumi e del relativo calore dissipato da questo innovativo processore! Ottima notizia, anche se penso che ci vorrà parecchio prima che lo installino sulle PS3.

    Comunque immagino intendessi dire che IBM ha iniziato la produzione di nuovi processori....
  3. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Si, Sony attraverso i partners...certo ;)
  4. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    secondo me lo devono usare per la produzione il prima possibili se vogliono ridurre le perdite...
    quanto perdono pe ogni console venduta?
  5. bersek80

    bersek80 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    :clap-clap: credo che sia un'ottima notizia per i futuri possessori di ps3 (come lo sarò io in futuro)
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    perdono 200$ ogni console. comunque il cell a 65nm non risanerà le perdite. 200€ è circa il costo del lettore blue-ray e se avessero messo un lettore dvd come la 360, la ps3 sarebbe costata 400€ che è un prezzo sicuramente più accessibile
  7. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    infatti ho parlato di ridurre le perdite :D non eliminarle
  8. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    scenderà di prezzo nel 2008 visto che non sta vendendo niente in 2 mercati tradizionalmente fertili per la sony,forse penso che da noi venderà di + che in jappone perchè c'è molta attesa ma non può con quel prezzo vendere vagonate...cmq questo è la prova di quello che penso da sempre:la play3 costa troppo,avrà miliardi di cose ma costa troppo.la massa vuole giocare e alla massa(che è quella che ha permesso alla sony di affermarsi,non sono certo i patiti di elettronica che fanno numero) non gliene frega na cippa di tutte le cose superflue che ha.vuole una console x giocare e che non costi un mutuo...la sony ha sbaragliato la concorrenza x questo negli anni...ora fa il contrario(anche se prima non aveva rivali quindi non aveva di che preoccuparsi)...
  9. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    pero' la play uno appena uscita mi pare costasse intorno ad un milione di lire o sbaglio?
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Anche la PS2 costava parecchio al lancio
  11. Hellfish

    Hellfish Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2006
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Speriamo lo applichino per il lancio Europeo!!!
  12. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    questo è escluso.
  13. fib85

    fib85 Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    straquoto stetho8,
    sì costavano molto ma bisogna considerare che non avevano praticamente concorrenza.La 360 è un ottima console e ormai le software-house producono totalmente giochi multipiatta (a parte le solite note esclusive) che raggiungono (e raggiungeranno) standard qualitativi pressochè identici su entrambe le console,questo porterà inevitabilmente il "comune giocatore" a fare una semplice comparazione tra i due prodotti cercando di tutelare il PROPRIO interesse.
    Consideriamo poi che la sola console disponibile al lancio (e non si sà fino a quando) sarà quella da 600e,senza cavi per godere dell'HD e giochi che andranno comprati a parte, aggiungendo altri preziosi dindi e arrivando più vicino ai 700e...che sono quasi una mensilità della maggior parte degli Italiani.
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    La ps2 al lancio costava 299 dollari.
    Siccome noi europei siamo speciali, al cambio magicamente diventò 899.000 lire se non sbaglio.
  15. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    infatti approfitterò di quelle offerte in cui ti valutano la 360, così risparmierò qlcosa.
    cmq considera che tra poco ci saranno una miriade di esclusive.....penso da ambo le parti, anche se mi dà più fiducia la sony......naturalmente per farlo rinfoltiranno i team interni.
  16. fib85

    fib85 Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sicuramente qualche esclusiva ci sarà...ma non penso più di molte.In parte dipenderà anche dalle vendite di PS3, credo poi che tutti gli sviluppatori siano rimasti colpiti dall'enorme successo di GOW, Lost Planet...vendere milionate di copie porta tanti tanti soldi e credo che nessuna sh possa rimanere indiferrente e non interessata alla cosa.
  17. lordsnk

    lordsnk Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    La PS2 al lancio costava 1.200.000£ :rolleyes:
  18. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Verissimo tutto, per comprarsi PS3 con un gioco + l' indispensabile cavo HDMI tocca spendere 700 Euro. A parte il solito discorso sul fatto che PS3, almeno per il momento, non li valga proprio, qualcuno mi spiega gentilmente quali sono le incredibili esclusive che avrà Sony, dato che ormai non passa giorno che ne perdono una. Tanto per dire, l' altro giorno Koei e Sega hanno ufficializzato che TUTTI i loro giochi per PS3 usciranno anche su "360". E non mi si vengano ad elencare titoli Sony come esclusiva, perchè ogni produttore di console fa titoli in esclusiva, quindi ad un Gran Turismo, Xbox 360 può replicare con un Project Gotham e un Forza Motorsport. Alla luce di questi fatti, si può anche scegliere di barattare un il proprio "360" con una PS3, ma per farlo o si è dotati di poco spirito critico, oppure si è autolesionisti, visto che quello che offre il "360" al momento, PS3 se lo sogna (ora qualcuno menzionerà i soliti F.E.A.R., Rainbow Six, Sonic, Oblivion, Virtua Tennis, Virtua Fighter, Blazing Angels ecc., facendo finta di non sapere che sono già usciti da un pezzo sul nuovo Xbox, o che usciranno a breve anche su "360", tra l' altro mentre su PS3 esce Blazing Angels, sulla console MS arriverà già il sequel).
  19. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    intendevo un'altra cosa: siccome le software house trovano più conveniente (per ora...) rendere i propri giochi multi, appiattendo di fatto le possibili diversità delle console, si apre un nuovo scenario: incremento dei team interni e quindi incremento delle esclusive.....e lo intendevo per tutte le console.

    naturalmente la battaglia per le esclusive di giochi di terzi è sempre in corso.....e mi pare tutto sommato che esclusive ce ne siano, da ambo le parti; ma anche su questo punto preferisco ancora la ps3 (de gustibus).
  20. Floyd

    Floyd Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Ottobre 2005
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Mattarello - TN
    Quella che la PSX costasse un milioncino agli inizi mi sembra un po' esagerato, ma all'uscita di PS2 io ricordo che la presi per 300€ circa più una quindicina di euro per il gioco in offerta con la play...