1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Parliamoci chiaro: il successo di una console è strettamente legato ai modchip

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Sparkle, 26 Ottobre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Senza nessuna velleità fuorilegge o quant'altro, il discorso è voce del popolo dei videogiocatori con cui ho avuto a che fare. Dai papà di piccoli videogiocatori, fino agli sfegatati provetti piloti di rally e formula 1 con cotanto di postazione di guida superaccessoriata.

    Parliamo chiaro e fuori dai denti: l'enorme e planetario successo della PS2 è indissolubbilmente legato ai modchip con cui il 90 percento delle stesse è equipaggiato.

    Con amico (di solito si dice così per dar peso alla cosa che si sta per dire) abbiamo fatto il calcolo che alcuni piccoli giocatori hanno sugli scaffali di casa qualcosa come 80-100 titoli per PS2, con un rapido e superficiale calcolo se ogni titolo costa in media 50 Euro, una famigliola media che vive di stipendio medio dovrebbe aver speso non meno di 4000 Euro.

    Cifra enorme per i dischi d'argento con il software videoludico.

    Se anche volessimo fare un calcolo per difetto e mettendo in conto le varie serie in ribasso e platinum e sconti e fuori stagione, si potrebbe pensare ad una cifra che vale la metà: vale a dire 2000 Euro.

    Ma è ancora una somma ragguardevole visto che la PS2 un anno fa costava circa 200 Euro. E l'anno prima ?? 250 euro ??

    Il ragionamento è questo: Wii e X360 dispongono dei rispettivi modchip e senza nasconderci dietro un dito, la diffusione e la richiesta di queste console è fortemente legata al fatto che l'acquirente si fa i suoi conti e si rende conto che per divertirsi con l'ordigno tecnologico di casa Sony dovra affrontare spese e sospiri di fronte alle vetrine dei negozi di videogiochi.

    Ergo.

    Malgrado quì esista un forum enorme con tantissimi possessori di PS3 là fuori esiste un intero mondo di spettatori e "aspettatori" che appunto aspettano che avvennga la stessa svolta che catapultò la PS2 nella coscienza mondiale come sinonimo di stazione da gioco elettronico-social-domestico.

    Una leggenda metropolitana racconta che fu in un corridoio buio all'ombra del palazzo Sony in chissà quale città che un funzionario della multinazionale nipponica pass gli schemi del modchip al pirata per farli diffondere tra le macchine vendute per potere vendere tanti videogiochi per poterne fare altrettanti backup e invogliare gli indecisi a comprare la console che "tanto poi i giochi si trovano".

    Alla fine.

    Se la PS3 se continuerà con quasto pugno di ferro non la spunterà in un mercato globale dove la moltitudine si fida e si affida alla distribuzione parallela.

    Aloha
    :cool:
  2. Mengloth

    Mengloth Tribe Member

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Condivido la tua stessa filosofia
  3. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Azz vedo che questo thread ha destato interesse o è che sono andato a parare su terreno minato??
    Sai quesi posti dove tutti alla luce del sole storcono il naso ma poi sotto sotto le verità sono ben altre...

    Aloha
    ;)
  4. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    No Sparky,
    è che Topic gemelli a questo ne sono già stati aperti molti e l'argomento è stato sviscerato più volte.

    Lo avevo lasciato aperto perchè magari i nuovi utenti che non avevano partecipato agli altri volevano dire qualcosa ...ma si vede che sono tutti solo dei Pessari e basta :D
  5. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Roger, loud an' clear.

    Aloha
    ;)
  6. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.