1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pal, NTSC... e region free: identici o diversi?

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Ged, 13 Maggio 2008.

1. Ged

Ged Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao, ho cercato un pò in giro ma non mi è chiara una cosa.
    Se un gioco è region free, vuol dire che gira tranquillamene sulle console PAL, NTSC e NTSC J.

Ora, prendiamo il caso di GTA IV. Che differenze ci sono tra la versione americana e la nostra?

Nel senso... è possibile che siano perfettamente identici? Intendo dire: se la software house si sbatte per programmarli identici, ma poi diversifica in base al linguaggio, non è antieconomico per loro?
    Intuitivamente, mi viene da pensare che se fanno un gioco region free e lo distribuiscono region free, automaticamente le versioni sia indentiche.

Sbaglio?
    Spero di essermi spiegato :)
  2. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    le versioni solitamente sono identiche,possono esserci delle differenze (vedi GT5p per play3).che poi siano region free,NTSC o PAL è un'altro discorso,riguarda leggi di mercato.per i distributori è più antieconomico che tu compri GTA4 in Cina per 5 e un pugno di riso (esempio metaforico...) che non 69 in Italia o in Europa..
  3. Ged

Ged Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

quindi scusami, se io compro GTA IV (che è region free) da New York è fisicamente indentico (e quindi hai i sottitoli in italiano)?
  4. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    pal e ntsc sono due standard video, da qui la differenza.. le localizzazioni evitano di riempire il disco di ciò che non ti serve come ad esempio i subtitle in ita per una versione ntsc..
    http://www.markrage.it/video_digitale.htm
    Vai a dare un'occhiata..
  5. Ged

Ged Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

sisi, questo è tutto chiaro.
    quello che non capisco è la logica nel fare un Region Free... e poi diversificarne non la codifica video, ma il contenuto. Non capisco ne la logica, ne l'economicità.
  6. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Be dai non è difficile pensare a paesi con promisquità di standard.. è piuttosto semplice..
  7. Ged

Ged Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    anche il mio ragionamento è piuttosto semplice, ma provo a semplificarlo ancora di più:
    io tiro fuori un prodotto, lo faccio region free per i paesi con promisquità di standard.
    poi lo diversifico con contenuti differenti, il che vuol dire automaticamente aumentare i costi di produzione, distribuzione e stockaggio. economicamente non ha senso: tanto vale farlo identico per tutti, in modo da poter distribuire UNA versione, e rispettare le richieste dei paesi a promisquità di standard (che stranamente vengono ignorati dai giochi NON region free... questo ha senso, invece, economicamente: è un modo per fare un "cappio" al collo dell'acquirente), abbattendo i costi marginali e medi, e sfruttando le economie di scala di una produzione di questo tipo.
    questo è il motivo per cui mi viene da pensare che se un gioco è region free, ha gli stessi contenuti medesimi in tutto il mondo. c'è qualcuno che ha esperienza diretta?
  8. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Certo non hai tutti i torti.. però pensandoci bene, ciò spesso avviene solo con giochi di un certo tiro dove i guadagni ricolmano del 1000 per mille i costi di produzione.. vedi gta4..
  9. valeriolupo ®

valeriolupo ® Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

appena arrivato GTA IV
    comprato dall'inghilterra, da utente inglese che aveva venduto SOLO ad inglesi (noto sito di aste)
    versione PAL, manuale in inglese, sottotitoli in ITA :)

risparmiato un bel pò di soldini... pagato 40 euro nuovo!

PS: Ged è l'account di mio fratello... ma il 3d di partenza l'ho creato io (ancora non ero registrato... scusate :))