1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

overclock??

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da napulenhio, 6 Aprile 2010.

1. napulenhio

napulenhio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    ciao!!
    avevo dei dubbi sul tema:
    -cos'è precisamente (da quello che ho capito si tratta di aumentare la potenza del procio)
    -come si fa
    -a chi serve realmente
    -come faccio a vedere se il mio e bloccato
  2. mario-of-war

mario-of-war Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Overclock=Aumentare clock
    Come si fa?Modificando vari parametri nel bios
    a chi serve realmente?A chi vuole risparmiare per avere un procio potente
    come faccio a vedere se il mio è bloccato?Posta le tue caratteristiche no?
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    a livelli normali serve per ritoccare processori e farli durare ancora invece che cambiarli con versioni nuove.

Chiaramente ciò stressa maggiormente l'hardware (però vale la pena per dilatare i tempi di cambio configurazione)

A livelli alti serve solo per fare record o è per appassionati di OC che lo fanno fine a se stesso.

Posta la configurazione ad ogni modo
  4. mario-of-war

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Cioè l'overclock è da fare obbligatoriamente all'I7 920.Cioè la si toccano i 4ghz sensa problemi
  5. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Un processore come ogni componente elettronico, agisce regolato da un clock, ovvero un segnale prodotto da un oscillatore, spesso al quarzo, che produce un segnale elettrico temporizzato.
    Le azioni base del processore sono eseguite ad ogni ciclo di clock.
    Se tu aumenti la frequenza del segnale del clock, teoricamente tutto il computer va più in fretta, perché fa le stesse cose ma a frequenza aumentata.
    La cosa da chiedersi è:
    • Ce la fa la mia CPU a seguire un clock superiore e se si, fino a quanto?
    • Ce la fa il mio dissipatore e la ventola a raffreddare abbastanza?

Per overclockare ci sono due strade: aumentare il clock, ma tutto il sistema dovrà andare più veloce, e in certi casi questo può dare problemi con la comunicazione con le periferiche che non ci stanno dietro o con la RAM se non è studiata per le alte frequenze.
    Oppure alzando il moltiplicatore, che è un "dispositivo" che suddivide il clock internamente al processore, per ottenere solo entro il core un "ritmo" maggiore di lavoro. Ma non tutti i processori hanno moltiplicatore sbloccato e se lo hanno bisogna vedere se lo reggono.

Overclockando considera che:
    • la CPU consuma di più, ma questo può dare problemi solo se sei veramente al limite con il tuo alimentatore (es. ali da 500W e sistema che ne consuma già 480)
    • la CPU ha bisogno di un voltaggio maggiore: se la tua piastra non è di quelle che fa tutto lei, devi regolare la tensione, pena l'instabilità del sistema.
    • la ventola e il dissipatore devono essere di top quality, per dissipare il calore maggiore dato dal funzionamento a frequenza maggiori
    • la RAM deve essere ok
    • Overclocka di poco, aumentando di volta in volta, ogni volta testando la stabilità del sistema sotto carico estremo (programmi apposta). Quando raggiungi il limite, mantieniti il 10% sotto.

Comunque non ci si improvvisa overclocker. Cerca per il tuo processore. Studia. E solo quando sei sicuro prova. Puoi fare danni! :asd:
  6. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    perchè?

Se la base del 920 ti basta lo lasci standard finchè non serve...L'oC stanca sempre e comunque in modo maggiore il processore, quindi non è da fare a meno di avere necessità.

in parte vero....Se il moltiplicatore è sbloccato NP...se no puoi aumentare l'FSB ....chiarmaente questo porterebbe all'aumeto della freq delle ram...però, praticamente tutte le schede madri mermettono di far lavorare l'FSB unlinked fra processore o ram e quindi di mantenere ram standard (se si hanno banchi non da OC) e spingere il processore..(chiaramente così facendo il boost sarà minore, ma ci sarà comunque)
  7. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Non è la stessa cosa che ho detto io in termini meno tecnici? :???:
  8. mario-of-war

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Se non sbaglio alcuni modelli di i7 che costano uno sproposito si differenziano dal 920 solo per il clock
  9. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Solo la fascia media dei Nehalem 920/940 e le versioni intermedie che li hanno sostituiti. La fascia extreme è un'altro mondo. Inoltre ricordo un articolo di tomshw che metteva in dubbio il guadagno prestazionale di un oc estremo su queste cpu.
    Ultima modifica: 6 Aprile 2010
  10. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    effettivamente se sono cpu spinte di base non ha senso oc...
  11. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    dal tuo post avevo capito che se facevi OC per forza di cose anche le ram salivano di frequenza^^

Ho solo corretto quella piccola inesattezza dato che ora tutte le mobo danno la possibilità di salire unlinked o con rapporti diversi dall 1/1

Evil_Sephiroth ha aggiunto 2 Minuti e 54 Secondi più tardi...

si e per la garanzia

ma un processore come ho gia detto se va in OC anche ben fatto per forza di cose, lavorando a voltaggi più elevati e scaldando di +, accorcia la sua vita.

per questo il mio consiglio è di fare OC solo in casi specifici.

che so...avete un 2.4 ghz (numero a caso) e un nuovo gioco (quei maledetti col controllo delle specifiche)....vi chiede un 2.6....portate a 2.6 e fine....

Non vale la pena sforzare l'alimentatore, i condensatori e le power phase della mobo per mandare subito un processore in OC senza alcun motivo reale.

Almeno la vedo così

Evil_Sephiroth ha aggiunto 4 Minuti e 6 Secondi più tardi...

verissimo.

o meglio il guadagno prestazionale c'era su applicativi CPU intensive come editing video e CAD-CS4 (senza accelerazione GPU).

Sui giochi il guadagno è minimo, essendo esclusivamente (quasi) GPU intensive
  12. napulenhio

napulenhio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    ma quindi io posso anche "switchare" da un frequenza all'altra?
    es:ho portato il procio a 2.6 per giocarci, ho finito il gioco, e ovviamente, almenochè non ci sono rimasto "innamorato", lo disintallo e non ci gioco più.
    a questo punto posso riportare il processore a 2.4??
    @lycenol: le cose di base le sapevo già, cmq grazie lo stesso:D

P.S. ieri ho anche letto che hanno ovrecloccato l'n900 che andava a 600mhz e lo hanno portato a 1ghz
    FONTE: http://www.agemobile.com/maemo/notizie/nokia_n900_processore_overclockato_fino_1_ghz.htmlhttp://www.agemobile.com/maemo/notizie/nokia_n900_processore_overclockato_fino_1_ghz.html
    Ultima modifica: 7 Aprile 2010
  13. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Certo, l'overclock mica è definitivo.
    Io il mio Q9300 dai nativi 2.5 GHz l'ho portato fino a 3.5 GHz, sogli dell'instabilità.
    Poi vedendo che comunque i core non superavano mai il 50% di occupazione, sono tornato a 2.5... scaldare di più e consumarlo prima mi sembrava inutile, per non sfruttarlo comunque al massimo.

E poi di solito i colli di bottiglia nei Pc moderni sono altri...:lalala:
  14. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    io ho letto sulla scatola della ati 4850 che si può oc facilmente....sn curiosissimo x' è un mondo che mi ha sempre affascinato...xò siccome che le cose che tocco io di solito si rompono nn ci ho mai provato........

cmq è un pò meno rischioso oc solo la scheda video o è meglio cmq prima informarsi bene ma davvero bene????
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ovviamente puoi..in alcuni casi a seconda della scheda madre puoi anche caricare vari settaggi e salvarli, in modo da avviare ogni volta col profilo overclockato o no.
  16. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Se lo dice sulla scatola, è probabile che i driver forniti siano predisposti per gestire loro l'overclock, tu dovrai solo dirgli di quanto.

Se l'overclock va invece fatto a mano, non è mai un'operazione da prendere alla leggera perché si rischia di fulminare tutto! :roll:
  17. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    in linea di massima è molto meno rischioso l'OC del processore.....le VGA lavorano già a temperature più alte, e basta poco per andare molto su come temp.

L'OC da driver è di norma una cosa orribile e non bilanciata..io lo sconsiglio sempre
  18. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    ok cercherò qlc1 che me lo fa oppure lascio stare :roll: nn voglio fulminare tutto^^
  19. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    ritengo la pratica del Overclock una cosa totalmente inutile,se non lo si sa fare rischi di fondere il PC(ma anche se lo si fa bene la vita del probrio sistema è a rischio),oltretutto bisognia avere la sensatezza di cambiare le ventole di base del proprio computer con kit migliori,e sopratutto non cloccate d'estate che sono cazzi..........quindi se vuoi un mio consiglio lascia stare che con un clock "sicuro"guadagni poco in prestazioni ma aumentando consumi,rischi ecc......
  20. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    in teoria e in pratica però allunga la vita di un pc obsoleto e non di poco^^

invece che cambiare pezzi

D'estate se hai dissipatori e ventole buone vai tranquillo anche in OC