1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Overclock core2duo 6400

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da 1\4 di bove, 31 Marzo 2007.

1. 1\4 di bove

1\4 di bove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao volevo sapere se esiste un software sicuro per overcloccare un po' la mia doppia cpu e soprattutto se qualcuno l'ha già fatto con questo processore...Non mi interessa un overclock estremo mi basterebbe passare dai 2.13 ghz del 6400 ai 2.40ghz del 6600..Non penso si dovrebbe scaldare + di tanto la cpu + di prima :)
    E' una procedura sicura l'overclock o comporta dei rischi??????Parola agli esperti..

[A parità di RAM 512x4] posso dire che questo processore è una bomba dopo averlo testato un mesetto ho notato che una singola cpu è già + veloce del mio vecchio p4 a 3.4 ghz , è come avere 2 p4 a 3.6 ghz- Peccato che molte applicazioni si intestardiscano ad usare una single core (anche in priorità real time e affinità in entrambe le cpu)...con l'altra cpu totalmente libera per fare altre cose però :D .se si apre 2 volte contemporanemente lo stesso programma che sfrutta una sola cpu ne vengono sfruttate 2 però...conviene ad esempio ipotesi creare 2 o 3 divx alla volta invece che uno alla volta . Allora si che è un mostro di velocità ...quasi 3 volte + veloce del vecchio 3.4 :eek:
  2. s7evin87

s7evin87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vai tranquillo....è un'ottima cpu per l'overclock.....overcloccka da bios....tanto se aumenti + di tanto la frequenza, fai un clear cmos spostando il jumper e hai risolto.
    devi stare solo attento al voltaggio.....tempo fa la stessa tua cpu l'ho portata a + di 3ghz, e andava bene. verso i 3.8/3.9ghz cominciava a dare qualche problemino...
    un altro fattore da considerare è la tua scheda madre, se è una delle ultime abit (aw9d-max per esempio come ce l'ho io) ha un software che si chiama Abit Uguru, qui gestisci tutto, oc della scheda video, delle ram e della cpu, e anche la velocità in rpm delle ventole;)
    se nn hai questo software (quindi neanche una delle ultime abit), devi overclocckare da bios, quindi è meglio se hai un bios buono, ed aggiornato;)
  3. 1\4 di bove

1\4 di bove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ecco le mie informazioni [​IMG]

Purtroppo andando a smanettare nelle funzioni del mio bios prima di farlo accedere a windows non ho notato alcuna menzione (personalizzabile) al bus di sistema o al multiplier,ne evinco che non si possa overcloccare direttamente da bios .. o c'è un sistema?Mi sa che mi serve un programma win32 per poter fare l'overclock (da bios sarebbe stato meglio :dho:)
  4. s7evin87

s7evin87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ?????
    guarda bene, non sarà il massimo per l'overclock ma la funzione ci dovrebbe essere...
    e poi il phoenix non è male come bios......

PS:la scheda madre forse nn è il massimo......
  5. Andre@

Andre@ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Tempo fa mi sembra di aver notato che SpeedFan riesca ad impostare il clock della cpu e di poter selezionare un clock in base al modello della scheda madre! Però non sto dicendo che sia il migliore ma uno dei programmi che lo permette! quindi al solito ogni operazione è a tuo rischio e pericolo! non incolparmi se sopra la cpu poi ci puoi friggere le uova! questo vale penso per tutti i prog che userai :D

p.s. non me ne volere specifico solo :D
  6. s7evin87

s7evin87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    deve stare solo attento a non fare un bell'overvolt pesante e fulminare la CPU:D
    si aumenta il voltaggio solo quando, a frequenze molto alte, la cpu non riesce e sostenere il ritmo di lavoro e quindi o va in crash all'avvio di una qualsiasi applicazione o non riesce a finire di caricare il SO (sono due esempi, ma questo stesso fenomeno può presentarsi anche diversamente ma in maniera simile).
    io sinceramente non mi sono mai fidato dei software, sotto ambiente Windows per di più, che aumentanto la frequenza del bus ecc..., preferisco overcloccare da bios; anche se devo dire che un mio amico overcloccka anche con un software che ti dice anche se vai fuori limite (il nome di questo software non lo ricordo al momento), e la cosa non è male........:D
  7. 1\4 di bove

1\4 di bove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Da bios io non lo posso fare è stata la prima cosa che ho provato a fare ancor prima di aprire il thread...ti da tante belle informazioni generali (personabilizzabili) e sulla cpu compreso bus e multipler ma nel mio caso non le posso impostare a piacimento ...e sembra che non sia nemmeno un caso raro leggendo qua e la su internet.Ho provato un programma giappo che sempre secondo internet dovrebbe essere tra i migliori,Crystalcpuid e con questo programma ho provato sia ad aumentare il voltaggio che il moltiplicatore da 8 a 10x ma sembra proprio che la mia scheda madre non lo supporti dato che la cpu tornava subito in condizioni normali da sola .

Anche io non mi fido dei software win32 preferivo il bios ma tant'è ..:eek: ecchemmetoccafà
  8. yankovan

yankovan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    beh visto che ci siamo mi dite come si fa a cambiare bios? io ho un award 4.6 e una schedamadre della via che dovrebbe essere modello VT694X - 42302e31.. come se fa?