1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ottenere NAT1 con Modem Thomson Speedtouch TISCALI

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da v1lle, 26 Gennaio 2010.

1. v1lle

v1lle Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Buongiorno,qualcuno mi può indicare una guida per impostare il NAT aperto sulla mia PS3 usando connessione TISCALI? Il mio è un modem Thomson Speedtouch. Grazie per l'aiuto.:D
  2. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Thomson SpeedTouch non basta, modello preciso, please...
  3. v1lle

v1lle Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    purtroppo non lo so...scrivo per conto di un amico! Tu cosa mi puoi dire?
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Normalmente non serve mica nulla per avere NAT tipo 2 con quella roba...il problema viene fuori dal fatto che il "manuale" vero e proprio del router, a quanto risulta da questo ( http://www.terrecablate.it/documents/Thomson_ST585v6.pdf ) "manuale" esterno che ho trovato, si trova onboard sul router....ragion per cui risulta difficile controllare se ci possa essere qualcosa che osta....ma di norma, ripeto, non servono configurazioni particolari, a meno che non si stia parlando di qualche modello particolare di router o di qualche configurazione particolare magari in ICS...

Non penso comunque che il firewall integrato debba creare dei problemi....per aiutare il tuo amico bisognerebbe però sapere quantomeno che problemi ha....che modello di speedtouch ha e come si presenta la situazione, se fosse l'ST585 di cui sopra non dovrebbe assolutamente porsi il problema in configurazione di default.....
  5. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Ragazzi posto la mia domanda qui senza aprire un topic nuovo,io ho un modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi,collegato alla mia ps3 tramite il cavo lan,io gioco bene,però ad esempio cod 6 mi dice che ho la nat moderata,come posso avere la nat aperta?
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2010
  6. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Sulla 360 (se fosse la PS3 avresti detto NAT 2 anzichè 3) l'unico modo pratico è impostare sul router l'indirizzo della console come DMZ...ma sul tuo router non si può, tutto quello che puoi fare è configurare come virtual server sul router le seguenti porte:

TCP: 53 80 3074
    UDP: 53 88 3074

Le porte esterne del tuo ruoter devono essere reindirizzate sulla console, ciò significa che devi anche impostare la console con un indirizzo IP statico in modo da avere un indirizzo fisso su cui reindirizzarle ...
    esempio: esterna 53 TCP --> interna 53 TCP su 192.168.X.X (IP tua console)

Spiegazioni più dettagliate le trovi qui: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2295&rel=0.html
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2010
  7. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Grazie mille per l'aiuto,un'ultime domanda,l'ip della console è sempre lo stesso,o le viene assegnato uno nuovo per ogni riconnessione?
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Beh, come ti ho spiegato sopra dovrebbe essere configurato statico nel senso che è una cosa da fare, se lo lasciassi in automatico non potresti avere la certezza di avere le porte aperte sull'indirizzo giusto, normalmente i più viaggiano in automatico ma in questo caso non va bene...
  9. v1lle

v1lle Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    MONEYMAKER...Il modem Tiscali dovrebbe essere il SpeedTouch458DA6...grazie:)
  10. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Money per togliere la selezione automatica dell'ip,nelle impostazioni di rete della console è presente un'altra opzione,ovvero "manuale",clicco su di essa e mi da dei parametri da compilare,tra cui l'ip da assegnare alla console,ne posso mettere uno a casaccio o secondo una regola?
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Ascolta, se è un Tiscali dovrebbe essere un ST585 chè è un router a tutti gli effetti, dubito che si possa ma non avendolo mai visto non so cosa offra in fatto di possibiltà di configurazione, in ogni caso dubito che possa convertire in modo trasparente un protocollo PPoE in PPoA...
    NAT 1 significa solo che l'indirizzo IP il provider lo assegna direttamente alla PS3 ed è una cosa molto sfruttata da chi utilizza i modem cable con la PS3..
    Non penso proprio si possa ottenere NAT 1 con le normali connessioni PPoA con la PS3.
    NAT 2 è più che sufficiente perciò digli di tenersela così.

Inserisci IP 192.168.1.30 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 DNS1 & DNS2 i relativi valori DNS che trovi qui http://192.168.1.1 (il tuo router), ovviamente tutte le porte andranno rimappate su 192.168.1.30 che è l'indirizzo che hai assegnato alla tua console....
  12. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Ok,grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :)

Ora per il virtual server,che protocollo mi consiglieresti di usare,TCP o UDP?
  13. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36

Non ti consiglio, devi impostare:

..se vuoi aprire... ..tutte le porte succitate TCP 53 --> TCP 53 --> virtual server 192.168.1.30, UDP 53 --> UDP 53 ...e così via...
  14. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Allora,la situazione è questa
    Ora ci sono due campi da compliare per le porte,porta pubblica e porta locale,devo mettere TCP in una ed UDP,o tutte e due nei due campi?
    Scusa per tutte queste domande,ma è la prima volta che faccio queste cose

EDIT: soluzione trovata,mi è bastato googlare un pò di più ed ho trovato una mini guida sul forum playstation 3,e se può interessarvi ve la posto...eccola:

Andare nel menu impostazioni della play;
    1)andare in Impostazioni di Rete
    2)andare in Impostazioni della Connessione Internet
    3)alla domanda dire Si
    4)andare in Personalizzate
    5)Connessione Via Cavo
    6)Rilevamento Automatico
    7)ora andate in PPPoE
    8)digitate come nome utente "aliceadsl"
    9)digitate come password "aliceadsl"
    10)DNS automatico
    11)MTU automatico
    12)SERVER PROXY non usare
    13)UPnP abilita (con questo router tanto non funziona)
    14)ora c'è il riassunto e cliccate OK
    15)Verificate la connessione e avrete NAT TIPO 1

Tengo a precisare che la guida l'ho copiata dal sito ufficiale della playstation 3,quindi non ho postato prendendomi io il merito :D
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2010
  15. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36

...e così via per tutte le altre porte....ricordati che se imposti un indirizzo IP diverso da 192.168.1.30 come indirizzo della console quell'indirizzo diverso lo devi utilizzare anche in questa pagina di configurazione sotto "Nome:Indirizzo IP locale".
    Ah, si ? E...funziona ?

Pensa che dovrebbe funzionare solo con DSLAM che supportino il protocollo PPoE...e in genere tutte le connessioni (tranne forse libero/infostrada in alcune configurazioni) utilizzano la modalità PPoA con multiplexing VC....che non permette certo connessioni PPoE..
    In secondo luogo anche se uno avesse una linea PPoE dovrebbe avere attivi indirizzi IP multipli per navigare anche con qualcos'altro oltre alla console, altrimenti, se il provider assegna direttamente l'unico indirizzo IP assegnabile alla console, con tutto il resto stai alla finestra....

Fidati, NAT 2 su PS3 o NAT Aperta (su 360 aprendo le porte come ti ho consigliato) basta ed avanza, non è necessario andare oltre.

Per avere prestazioni superiori è sempre consigliato l'uso del cavo al posto delle connessioni wireless.

Tutto il resto è una menata di cervello inutile (ammesso e non concesso che si riesca a far funzionare qualcosa).
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2010
  16. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Beh considera che sono abbastanza ingorante in materia(connessione),comunque devo dì la verità,funzionava,e da nat moderato su cod mi ha dato nat aperto,e anche nel test della connessione della ps3 mi ha dato la famigerata nat di tipo 1,ma visto che ora tu gentilmente mi hai mostrato la procedura su come aprire le porte,seguirò quest'ultima,grazie mille:D
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2010
  17. v1lle

v1lle Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ecco,a me servirebbe proprio questa guida,ma per TISCALI...:cry:
  18. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Scusa perchè con una linea tiscali non si possono aprire le porte elencate da moneymaker?
  19. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Penzo di Zi...
    ...con l'unica differenza che per PS3 le porte da aprire sono le seguenti..

TCP: 80, 443, 5223, 10070 <--> 10080 (dalla 10070 alla 10080)
    UDP: 3478, 3479, 3658, 10070
  20. Liberty s

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Ma per Tiscali,vero? mica ho aperto quelle porte che mi hai elencato prima per nulla?:rotfl: