1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Orario di lavoro

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da DarkFury, 12 Giugno 2005.

1. DarkFury

DarkFury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dove lavoro è stata introdotta una nuova norma sul regolamento aziendale, secondo me alquanto ingiusta. Infatti secondo questa nuova regola bisogna timbrare il cartellino entro 5 minuti prima l'inizio dell'orario di lavoro e non prima di 5 minuti dopo il termine dell'orario stesso. Questo è valido anche per l'uscita della pausa pranzo.

In pratica con l'orario di lavoro 8:00 - 12:00 (mattina)
    14:00 - 18:00 (pomeriggio)

io dovrei timbrare entro le 7:55, poi nuovamente non prima delle 12:05 e lo stesso il pomeriggio alle 13:55 e alle 18:05.
    In pratica dovrei fare 20 minuti non stipendiati in più al giorno, per una media di 7 ore in più al mese!!!
    Secondo me è una grossa ingiustizia. Prima però di sollevare polemiche ho cercato sul ccnl. Inutile dire che si parla di tutto tranne che di questo.

Qualcuno di voi mi saprebbe indirizzare verso leggi e/o link che possano aiutarmi a capire se una regola del genere è attuabile da parte di un'azienda?

Grazie 1000!!!
  2. imported_federico855

imported_federico855 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io credo proprio di no!!!!
    Se io devo lavorare dalle ore (esempio) 1 alle 4, io timbrerò all'ora 1 e poi all'ora 4, se io devo timbrare il cartellino alle 4,05 mi obbligano a stare li 5 minuti in più, che devono essere stipendiati assolutamente!!!!
    è una delle leggi fondamentali, quando tempo io spendo da te, tanto tu mi dovrai ridare in rendita, è la legge su cui si basa il lavoro....
  3. DarkFury

DarkFury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sul nuovo regolamento (ho chiesto anche delucidazioni al titolare per essere + sicuro) nella sezione "Orario" è riportato proprio quanto ho detto nel post precedente!

Inoltre se non timbri con questa regola dei "5 minuti" ti viene decurtato un quarto d'ora dallo stipendio per ogni volta che infrangi la regola! :mad: :mad:
  4. imported_federico855

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    E allora!!! Scusa, tu digli semplicemente questo: se quello è un orario in cui io lavoro regolarmente, perchè tu non mi paghi regolarmente?
    è una cosa tanto logica che sembra scontata.... :rolleyes:
  5. DarkFury

DarkFury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sono d'accordo con te, è una grossa ingiustizia (per non dire che è un furto bello e buono!). Il mio problema è che vorrei avere dalla mia parte qualche legge o sentenza, perchè delle volte il buon senso non basta!!

Se mi fermo alle parole o al comune buon senso, credo proprio che il titolare non mi starà neppure a sentire! :( Se invece posso avvalermi di qualche legge non potrà ignorarmi! :D
  6. AlexDellAcqua

AlexDellAcqua Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Prova a cercare in questo link !
    Comunque se sul tuo contratto c'è scritto che devi fare 40 ore settimanali, quei 20 minuti in più, sono da considerarsi extra-orari, e quindi devono essere pagati di più!
    Ti conviene contattare un sindacato dei lavoratori!
  7. .::CeCe::.

.::CeCe::. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche dove lavoro io dobbiamo timbrare (passare il badge), supponiamo un turno che va dalle 8 alle 14.40, posso timbrare anche alle 7.59 l'importante che nella postazione il LOG della mia presenza sia attivo alle 8.00, per l'uscita alle 14.40 se ho finito il lavoro posso andare via di conseguenza posso timbrare l'uscita alle 14.41.

Se poi non rispetto gli orari che ho scritto sopra (che sono al limite della puntualità) pago le conseguenze, del tipo timbro alle 8.01 può essermi decurtato dallo stipendio 15min etc etc etcciù :D
  8. LordKuro

LordKuro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Esponi denuncia o fai una petizione con tutti i tuoi colleghi!
  9. imported_federico855

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non penso ci sia una legge in particolare, quello che è certo è che se io lavoro di più tu mi paghi di più, non puoi pagarmi lo stesso, prova a cercare qualche legge che sancisca i diritti sugli extra, oppure contatta qualche sindacato in modo da farti spiegare le azioni da intraprendere
    IN BOCCA AL LUPO ;)
  10. DarkFury

DarkFury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per .::CeCe::. da noi non viene effettuato un controllo sul log della macchina. Io sono d'accordo sulla puntualità, quindi se l'orario di lavoro parte alle 8 è giusto che alle 8 in punto io stia iniziando a lavorare. Però non vedo perchè io debba cominciare 5 minuti prima!! :confused:

Comunque grazie dei vari consigli! Credo che mi rivolgerò ad un sindacato: è la cosa migliore. :D
  11. bruce_Lee

bruce_Lee Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    :strano: ma facendo cosi, non si rischia il licenziamento??
    vabbeh, non subito senza motivo, ma se dopo il capo ti guarda male...:eek:
  12. imported_federico855

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ecco, vacci con i piedi di piombo, non ti far guardare di cattiv occhio ;)
  13. .::CeCe::.

.::CeCe::. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si infatti, non ho trovato nessuna legge e nessun articolo, cmq anche da noi stavano pensando di farci entrare 5 min prima, esempio dalle 7.55 alle 13.55, naturalmente pagati, tt questo per esser sicuramente pronti alle 8 quando apre il servizio.

Nel tuo caso non penso sia corretto questo obbilgo di timbrare al max 5min prima, non pagando il tempo che trascorri in più a lavoro, inoltre quando faranno i repor risulta che tu non avrai lavorato 6ore dalle 8 alle 14 ma risulterà che avrai lavorato dalle 7.55 alle 14.05 quindi 6ore e 10.

Per il sindacato sicuramente ti può aiutare, prova a controllare anche nei loro siti se trovi qcosa che corrisponde al tuo caso, certamente più siete ad esporvi meno sarà il rischio che possa fare qualche "piccolo dispetto" questo capo molto furbo :D
  14. imported_gung of guns

imported_gung of guns Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche da mio padre hanno fatto una cosa simile, lui è costretto a timbrare il cartellino 5 min prima dell'entrata e 5 min dopo, pero lui in quei 10 minuti in + non fa nulla, puo venire giu tutto ma lui non muove il dito e se qualcuno gli dice qualcosa sono c***i amari, tu devi lavorare dalle 8 alle 14 i minuti per i quali devi timbrare prima non devi lavorare, cmq io chiederei consiglio anche al sindacato o pui metterti daccordo con i colleghi, vi timbrate i cartellini a vicenda in modo che non 6 costretto ad arrivare prima :D :D
  15. DarkFury

DarkFury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora, alla fine sono andato al sindacato e come chiunque con un po' di buon senso capirebbe, la cosa non è consentita (a meno che non si venga pagati per il tempo in + passato in ufficio per timbrare).

In questi giorni sto timbrando sempre in orario, ma senza rispettare la "regola dei 5 minuti". Voglio vedere se a fine mese mi tolgono soldi dallo stipendio: in quel caso di sicuro non mi interesserà se poi il capo mi guarda di "cattiv'occhio"!!! :D
  16. imported_federico855

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Bravo, è la cosa giusta da fare ;)