1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

OpenOffice - OpenOffice.org - LibreOffice - Per coloro che ancora non sanno!

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Lionheart89, 25 Gennaio 2011.

1. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Visto che ho notato che ci sono molte persona che nel forum utilizzano la suite openoffice.org ho deciso di informarvi sull'attuale condizione operativa della suite. Incominciamo col dire che nel 2010 Oracle ha attuato una grande mossa finanziaria per acquisire Sun, colei che ha portato avanti progetti colossali come java e openoffice.org (la suite, non un sito web). Inizialmente si pensava che la cosa per gli utenti finale non comportasse nessuna variazione, ma visto alcune mosse scorrette dal punto di vista morale (patti con FSF e promesse varie non mantenute) alcune scelte di Oracle hanno compromesso il buon nome di quella che è sempre stata una delle migliori alternative gratuite di Office (ovviamente tralasciamo la qualità tecnica offerta). Oracle possiede una sua personalissima suite per ufficio a pagamento "StarOffice" (che inizialmente era la base di openoffice.org), quest'ultima è stata rinominare in OpenOffice (senza *.org ovvero il nome che rappresenta la versione che noi tutti abbiamo sempre usato), cosi da sfruttare la visibilità del marchio, ereditando il codice di ooo. OpenOffice.org la suite aperta, è rimasta al suo posto formalmente parlando, la realtà dei fatti è che l'aria in casa Oracle non è delle migliori per consentire la crescita della suite; cosi i devs hanno deciso di forkare a favore di LibreOffice. Il mio consiglio è quello di cominciare a switchare a favore di libre a discapito di ooo poichè gli sviluppatori intendono favorire quest'ultimo con grande ventata di freschezza. Oggi è stata annunciata la prima release stabile LibreOffice 3.3.0 attualmente non c'è una release stabile della 3.3.0 di OpenOffice.org fermata alla RC10. Libreoffice in futuro cercherà di rielaborare il codice della suite, soprattutto calc, introdurre una nuova veste grafica (ribbon-style o progetti simili), che probabilmente comincieremo a vedere con la 3.4.0 a metà anno. LibreOffice è sostenuta da FSF, RedHat e Google oltre ad altre entità minori.
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2011
  2. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Ottimo, spiegazione breve e chiara :D
  3. napulenhio

napulenhio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    ho già fatto lo switch (con non pochi problemi di tra librerie e dipendenze) :D
  4. Elbender93

Elbender93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Uhm penso che cambierò anche io appena ci sarà una versione stabile
  5. napulenhio

napulenhio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
  6. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.567
    Punteggio:
    1.627
    Grazie per l'informazione, appena necessiterò di usare Open Office passerò a Libre.
  7. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    oggi ne parlo con mio zio grande news!!in ufficio usiamo ooo...;(
  8. napulenhio

napulenhio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    cavolo stavo quasi pensando che usassi linux :asd:
  9. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    L'unico problema è che a usarla in ambito lavorativo, in caso di problemi per Oracle OpenOffice puoi scegliere di andare a pagare la Oracle per avere risposte.
    Se hai problemi con LibreOffice, ti attacchi.

Comunque i propositi alla base del fork sono ottimi (riscrivere praticamente tutto il codice, supportare VBA nelle macro...) anche se abbastanza utopistici secondo me.

Poi vedremo.
  10. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    oggi è uscita la 3.3.0 di openoffice.org :D
  11. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Anche ai tempi di Sun Microsystem si aveva questo problema, le cose non sono affatto cambiate; diciamo che il tutto funziona come le distro linux non commericiali.

EDIT: Roadmap rilasciata: http://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan
    Cambio di marcia pauroso, il 2 Maggio la 3.4. Vanno contro al solito ciclo di 2 major release l'anno.
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2011