1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Omini e stanze

Discussione in 'L'angolo della risata' iniziata da marcomanni, 10 Ottobre 2004.

1. marcomanni

marcomanni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Indovinello dopo quello delle amazzoni ( per gli interessati c'è la soluzione appena postata.)

Un gruppo di omini è in una stanza. C'è un apparecchio che segna i miunti. Tutti hanno un collare alla base del collo, o d'argento, o d'oro, ma non riescono a vederlo. Nessuno sa che colore di collare ha. Nessuno lo può venire a sapere da un altro omino. Nessun omino può dare indicazioni ad un altro omino su che collare abbia.

Come è possibile che uscendo dalla stanza gli omini si dispongono ben divisi, da una parte quelli con il collare oro, da un altra quelli con il collare argento?

Due soluzioni, forza :D
  2. GhiruX

GhiruX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Oro e argento hanno peso specifico diversi....si mettono tutti a saltare all'unisono al ritmo del contatore, e sentendo il rumore del collare che rimbalza sul collo si dispongono avvicinandosi tutti quelli col rumore simile
  3. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    tutti sanno che l'oro è + prezioso,fra vari motivi, poichè meno facilmente ossidabile,mentre l'argento si ossida facilmente quindi.
    dopo un tot di tempo,qui entra in gioco il contaminuti che da una mano a scandire il tempo, basta tastare i lcollare e sentire se è liscio oppure ruvido.se ruvido il collare è d'argento poichè ossidato quindi se liscio è d'oro e ancora integro.
    in questo modo gli uomini sanno di che materiale è fatto il loro collare
  4. marcomanni

marcomanni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma quanta fantasia avete? Non ho calcolato tutte le varianti perchè ho cambiato molti aspetti del gioco originale per impedire le ricerche in rete...

In ogni caso aspettare anni per poter sentire le ossidazioni sul collo mi pare arduo, con un contaminuti poi, non un contagiorni.

Si mettono a saltare e... sentono i rumori?

Facciamo così, sono collari di metallo, colorati rispettivamente di ora e di argento.
  5. mikiresty

mikiresty Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    ci sto lavorando su... cmq credo che c'entri ciò che ogni omino vede e come ciascun omino si comporta all'atto di uscire dalla stanza... mmm... o quasi... mmm... non so.. devo affinare il ragionamento... oltretutto ho come la sensazione che il contaminuti serva davvero a poco :p
  6. marcomanni

marcomanni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il contaminuti può servire per la soluzione secondaria, le voglio tutte e due.
  7. GhiruX

GhiruX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Hai mai provato a saltare con una collanina di perle o di argento o di stoffa? L'effetto è diverso...comunque non era quello... :(
    Dopo aver chiuso il post mi ero ricordato anche che l'oro è termicamente + conduttivo dell'argento, quindi bastava tastare per sentire quale collare era + caldo dopo 1 minuto (Scaldato dal corpo). Neanche questa andava bene...

La forma del collare e quanto è aderente al collo suppongo che non abbiano importanza...
  8. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Io ho supposto che il numero di omini col collare oro sia uguale a quello degli omini col collare argento.

un omino , a caso, decide di prendere tutti gli omini col collare oro e li porta da una parte della stanza.
    Fatto cio' porta tutti quelli col collare argento dall'altra.
    Poi li conta e vede quale gruppo deficita di uno: dunque si aggiunge a quello.

Ma sarebbe una soluzione troppo semplice...
  9. marcomanni

marcomanni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non sono di ugual numero. Prendere due o più omini con stesso collare oltreutto è un modo per comunicare ad ognuno di loro che colore di collare hanno.

2 Soluzioni, l'orologio serve solo per una di quella soluzioni.

Ripeto i collari sono dello stesso materiale, colorati diversamente.
  10. mikiresty

mikiresty Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Esiste la condizione che nessun omino dia indicazioni sul colore del collare degli altri. Se li prendesse e li spostasse da un lato, gli altri saprebbero di che colore hanno il collare :p
    A prescindere da questa mia sciocca precisazione (può benissimo contarli nella sua mente, senza spostarli), abbiamo problemi per quando ci troviamo in condizioni in cui il numero di collari è diverso dall'altro.....
  11. marcomanni

marcomanni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ho precisato prima io :D
  12. mikiresty

mikiresty Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    :piango: :piango:
  13. joyx

joyx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    C'è una donnina che facendoli uscire li divide
  14. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    così è + chiaro.

P.S. non passano anni perchè l'argento si ossidi,anzi basta molto poco
  15. BeCKhAm

BeCKhAm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora ci ho pensato abbastanza..
    il segna-minuti di certo nn è un'orologio.. altrimenti avresti scritto un'orologio.. ma sarà un meccanismo che segna in maniera diversa gli omini...

qndi l'apparecchio segnerà in maniera diversa gli omini cn il collare argentato e gli omini cn il collare d'orato
  16. triscotto

triscotto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    segna minuti in senso di piccolini??? :)
  17. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    sono i collaretti dei neonati in reparto appena nati.ecco perchè maschi e femmine,questa è la distinzione
    il segna minuti sarà il registro nascite
  18. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    ma dai, io avevo un braccialettino con un animale da neonato, non un collarino di metallo colorato!
  19. marcomanni

marcomanni Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Come quello delle amazzoni (ricorsione, induzione etc) e come il mietitore (proposizioni logiche) quelli che vi propongo (sul mietitore mi hanno preceduto :D ) sono quesiti che un informatico dovrebbe risolvere bene.

Ora chi mi scrive un algoritmo dei collari dei
    bambini alla nascita? E uno sul riconoscimento tattile delle ossidazioni? Spero di esser stato chiaro.
  20. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    guarda,+ chiaro di così impossibile,il + sta nel mettere giù correttamente l'insieme di condizioni che logicamente restituiscono la soluzione