1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuovo Sdk Per Ps3

Discussion in 'Ps3 Linux' started by ANGMARWIZARDKING, Aug 13, 2007.

1. ANGMARWIZARDKING

ANGMARWIZARDKING Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Ciao a tutti vorrei fare prima di tutto i complimenti per la serieta del sito .
    Avrei un paio di domande da farvi :-
    1)Il nuovo kernel linux ydl 5.0.2 legge il wi-fi in chiave wpa-psk(tkip)??
    2)ho visto sul sito della terrasoft che uscito un discho che si chiama MULTICORE PLUS SDK for PS3 vorrei sapere a cosa serve(lo trovate nella sezione store ybio) .
    Vi ringrazzio in anticipo
  2. alfredinik

alfredinik Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    1) Non ne ho idea
    2) Dovrebbe essere un Kit per programmare il Cell
  3. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,957
    Penso sia un Software Development Kit per Linux per programmare il Cell.
    Comunque se ti serve io prenderei quello della IBM così sei sicuro che è il più recente.
  4. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Potresti per cortesia fornire il LINK di terrasoft su cui è descritto "MULTICORE PLUS SDK for PS3"?
    Non sono riuscito a trovarlo.
  5. javajix

javajix Tribe Member

Trophy Points:
    16
  6. nonnoSocrate

Trophy Points:
    16
    Già scaricato e guardato. Grazie.
    Mi interessava sapere se questo era lo stesso o meno. So infatti che viene venduto a $399, forse perchè comprende anche il compilatore XL C/C++, che manca nello SDK IBM.
  7. buzzqw

buzzqw Tribe Member

Trophy Points:
    16
    le mie conoscenze di programmazione sono estremamente limitate.. ma quando si parla di compilatore "XL C/C++" si indende dire che il caro vecchio C e' digerito e macinato in applicazioni CELL/PS3 compatibile ?

sapete.. tanto per capire .. giusto per sapere se e' possibile compilare vlc/mplayer per cell...

EDIT: e quindi lanciare dalla XMB l'applicazione ...

BHH
  8. nonnoSocrate

Trophy Points:
    16
    Ci sono dei compilatori che parallelizzano (o tentano) il codice.
    Però per poter usare decentemente bene le SPU del Cell occorre lavorarci sopra non in modo automatico: il Cell non ha i processori simmetrici ed oltretutto questi NON vedono direttamente la memoria, ma occorre effettuare un trasferimento che dura una enormità (cioè non in termini di nanosecondi, ma di millisecondi) nella memoria locale di ciascuna SPU. Ciò vuol dire che non è una buona cosa la normale parallelizzazione, ma occorre "preparare" diversi programmi da elaborarsi in parallelo uno per ciascuna SPU. E questo non lo possono fare i compilatori in modo automatico.
    La IBM fornisce gratuitamente un compilatore Fortran, ma io non l'ho ancora provato.
  9. javajix

javajix Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Il Cell SDK non e' altro che un insieme di librerie e compilatori per scrivere programmi in c e c++ che utilizzino il processore Cell.

Chiaramente tali programmi girerebbero sotto linux; per par partire i programmi direttamente da XMB non basta che siano compilati per cell ma devono anche essere "pacchettizzati" in uno standard proprietario sony.

Secondo me sarebbe già molto avere un MPlayer che gira sotto linux, che sfrutti la potenza del cell per la compressione dei file video.
  10. nonnoSocrate

Trophy Points:
    16
    E' di 2 giorni fa l'annuncio da parte di Sony di fornire lo SDK per PS3 (ovviamente sotto XMB) al prezzo di 7500 €.
    Non sono riuscito a trovare però notizie utili in tal senso.

nonnoSocrate ha aggiunto 56 Minuti e 29 Secondi più tardi...

Riguardo al compilatore XL C/C++, questo è un cross compiler (ma forse le ultime versioni sono anche per Linux PS3) che compila, a seconda del comando:
    1. ppuxlc compila per la PPU (o PPE: processore quasi dual core principale ad architettura PowerPc)
    2. ppuxlc++ compila c++ pper la PPU
    3. spuxlc compila per la SPU (o SPE: processore che opera su registri (128) di 16 bytes, con op macchina vettoriali (SIMD: Single Instruction Multiple Data) orientati al calcolo matriciale, soprattutto per op tridimensionali (matrici 4x4))
    ha 5 livelli di ottimizzazione: -O3 effettua l'ottimizzazione dei loop; effettua anche l'operazione di conversione a codice SIMD a partire da -O3 (-qhot).
    E' ovviamente a pagamento e non è open source.